diff --git a/src/routes/CalcoloNumerico/02_ZeriDiFunzione.js b/src/routes/CalcoloNumerico/02_ZeriDiFunzione.js index 8bfbf30..26af01c 100644 --- a/src/routes/CalcoloNumerico/02_ZeriDiFunzione.js +++ b/src/routes/CalcoloNumerico/02_ZeriDiFunzione.js @@ -18,14 +18,14 @@ export default function (props) { Per il teorema del valore medio, se {r`f(a) \cdot f(b) \leq 0`}, allora esiste sicuramente un punto in cui la funzione vale 0.

- Denominiamo il punto in cui la funzione vale 0 come {r`x_{(*)}`}. + Denominiamo il punto in cui la funzione vale 0 come {r`x_{(\star)}`}.

Più la derivata prima della funzione si avvicina allo 0, peggio il problema sarà condizionato.

- {r`f'(x_{(*)}) \simeq 0 \implies mal\ condizionato`} + {r`f'(x_{(\star)}) \simeq 0 \implies mal\ condizionato`}
@@ -33,7 +33,7 @@ export default function (props) {

Indice {r`{\color{Orange} p}`} di quanto in fretta una successione converge alla soluzione.

- {r`\lim_{i \to +\infty} \frac{ \left| x_{(i+1)} - x_{(*)} \right| }{ \left| x_{(k)} - x_{(*)} \right|^{\color{Orange} p}}`} + {r`\lim_{i \to +\infty} \frac{ \left| x_{(i+1)} - x_{(\star)} \right| }{ \left| x_{(k)} - x_{(\star)} \right|^{\color{Orange} p}}`} + +

+ Se: +

+ +

+ Allora: +

+ +

+ Più è piccolo L, più il metodo convergerà in fretta. +

+ + L è molto simile al raggio spettrale {r`\rho(M)`} dei metodi iterativi per i sistemi lineari! + +
@@ -181,6 +224,13 @@ export default function (props) {

+
+ +

+ È possibile usare questi metodi per approssimare le soluzioni di sistemi non-lineari. +

+
+
) }