diff --git a/src/routes/CalcoloNumerico.js b/src/routes/CalcoloNumerico.js deleted file mode 100644 index 274d4c6..0000000 --- a/src/routes/CalcoloNumerico.js +++ /dev/null @@ -1,546 +0,0 @@ -import {ILatex, Panel, PLatex, Section, Timer, Todo} from "bluelib"; -import Example from "../components/Example"; -import Link from "../components/Link"; -import MenuList from "../components/MenuList"; - -const r = String.raw; - - -export default function (props) { - return ( -
- E' composto da: -
-- Prima di iniziare a studiare Calcolo Numerico, potrebbe essere una buona idea ripassare un pochino Algebra Lineare: -
-- Particolari algoritmi che hanno: -
-
- Con i numeri floating point può capitare che un certo numero
- In tal caso, il numero si indica con
- È la differenza tra il numero desiderato e il numero rappresentato: -
-- Indica quanto il numero rappresentato differisce dal numero desiderato: -
-- Metodo con cui gestire gli underflow floating point: le cifre meno significative - vengono rimosse. -
-- 1.00 → 1.0-
- 1.01 → 1.0
- 1.10 → 1.1
- 1.11 → 1.1 -
- Metodo con cui gestire gli underflow floating point: se la cifra più significativa di - quelle che devono essere rimosse è 1, allora aumenta di 1 anche quella meno signficativa - che viene tenuta. -
-- 1.00 → 1.0-
- 1.01 → 1.0
- 1.10 → 1.1
- 1.11 → 10. -
- Un numero reale rappresentato in virgola mobile ha un errore relativo minore o uguale alla precisione - di macchina: -
-
-
- Associa un valore reale al suo corrispondente valore floating point, utilizzando uno dei - due metodi di gestione dell'undeflow. -
-
- L'insieme
- Operazioni tra elementi di
- Il teorema della precisione di macchina si applica quindi anche ai risultati delle operazioni. -
-- Errore derivato da underflow sui dati. -
-
- Si indica con
- Errore derivato da underflow durante l'esecuzione dell'algoritmo. -
-
- Si indica con
- Sensibilità di un problema all'errore inerente. -
-- Sensibilità di un problema all'errore algoritmico. -
-
- Cerchiamo un algoritmo che risolva
- Calcolare prima
- Calcolare direttamente
- È il coefficiente di proporzionalità tra i dati e l'errore inerente. -
-- Essendo sempre maggiore di uno, si può dire che sia un coefficiente di amplificazione. -
-- Minore è l'indice di condizionamento, meglio condizionato è un problema. -
-- È il coefficiente di proporzionalità tra i dati e l'errore algoritmico. -
-- Essendo sempre maggiore di uno, si può dire che sia un coefficiente di amplificazione. -
-- Il condizionamento della risoluzione di sistemi lineari è: -
-- In particolare, è segnato in giallo nella formula il numero di condizionamento: -
-- Metodi che trovano la soluzione esatta* di un sistema lineare. -
-- Tipicamente prevedono la fattorizzazione della matrice dei coefficienti in due sottomatrici più facili da risolvere. -
-
- Generalmente hanno una complessità temporale
- Metodi che trovano una soluzione imperfetta* di un sistema lineare. -
-- Tipicamente prevedono l'applicazione ripetuta di un metodo, in base al quale cambia la velocità di convergenza alla soluzione. -
-
- Generalmente hanno una complessità temporale
- Se la matrice dei coefficienti del sistema è diagonale, allora è possibile trovare la soluzione dividendo ogni termine noto per l'unico coefficiente diverso da zero presente nella sua riga: -
-- Se la matrice dei coefficienti del sistema è triangolare inferiore o superiore, allora è possibile trovare la soluzione effettuando una sostituzione all'avanti oppure all'indietro: -
-
- Se la matrice dei coefficienti del sistema non ha minori uguali a 0 (eccetto l'ultimo) allora è possibile fattorizzarla in due matrici: una
- La matrice
- La matrice
- Il sistema può essere poi risolto applicando due volte il metodo di sostituzione: -
-- Questo metodo ha costo computazionale: -
-
- È possibile applicare la fattorizzazione
- Alla formula precedente si aggiunge una matrice di permutazione che indica quali righe sono state scambiate: -
-- Questo metodo ha costo computazionale: -
-- È possibile anche permettere il pivoting sulle colonne per aumentare ulteriormente la stabilità dell'algoritmo, a costo di maggiore costo computazionale: -
-- Questo metodo ha costo computazionale: -
-
- È possibile ridurre la complessità computazionale della fattorizzazione
- In questo caso, si calcola solo la matrice L, utilizzando il metodo di pavimentazione. -
-- La prima colonna della matrice sarà: -
-- La seconda colonna della matrice sarà: -
-- Questo metodo ha costo computazionale: -
-
- È possibile dare stabilità forte alla fattorizzazione
- Il metodo di pavimentazione diventa: -
-- Questo metodo ha costo computazionale: -
-- Matrice ricavata dalla seguente formula: -
-- Metodo che fornisce una maggiore stabilità a costo di una maggiore complessità computazionale. -
-
- La matrice
- Le matrici si ottengono dal prodotto delle trasformazioni di Householder (
- Una volta fattorizzata, il sistema si può risolvere con: -
-- Questo metodo ha costo computazionale: -
-
-
- Si vuole trovare una funzione in grado di approssimarne un altra, di cui si conoscono però solo alcuni punti. -
-+ E' composto da: +
++ Prima di iniziare a studiare Calcolo Numerico, potrebbe essere una buona idea ripassare un pochino Algebra Lineare: +
++ Particolari algoritmi che hanno: +
+
+ Con i numeri floating point può capitare che un certo numero
+ In tal caso, il numero si indica con
+ È la differenza tra il numero desiderato e il numero rappresentato: +
++ Indica quanto il numero rappresentato differisce dal numero desiderato: +
++ Metodo con cui gestire gli underflow floating point: le cifre meno significative + vengono rimosse. +
++ 1.00 → 1.0+
+ 1.01 → 1.0
+ 1.10 → 1.1
+ 1.11 → 1.1 +
+ Metodo con cui gestire gli underflow floating point: se la cifra più significativa di + quelle che devono essere rimosse è 1, allora aumenta di 1 anche quella meno signficativa + che viene tenuta. +
++ 1.00 → 1.0+
+ 1.01 → 1.0
+ 1.10 → 1.1
+ 1.11 → 10. +
+ Un numero reale rappresentato in virgola mobile ha un errore relativo minore o uguale alla precisione + di macchina: +
+
+
+ Associa un valore reale al suo corrispondente valore floating point, utilizzando uno dei + due metodi di gestione dell'undeflow. +
+
+ L'insieme
+ Operazioni tra elementi di
+ Il teorema della precisione di macchina si applica quindi anche ai risultati delle operazioni. +
++ Errore derivato da underflow sui dati. +
+
+ Si indica con
+ Errore derivato da underflow durante l'esecuzione dell'algoritmo. +
+
+ Si indica con
+ Sensibilità di un problema all'errore inerente. +
++ Sensibilità di un problema all'errore algoritmico. +
+
+ Cerchiamo un algoritmo che risolva
+ Calcolare prima
+ Calcolare direttamente
+ È il coefficiente di proporzionalità tra i dati e l'errore inerente. +
++ Essendo sempre maggiore di uno, si può dire che sia un coefficiente di amplificazione. +
++ Minore è l'indice di condizionamento, meglio condizionato è un problema. +
++ È il coefficiente di proporzionalità tra i dati e l'errore algoritmico. +
++ Essendo sempre maggiore di uno, si può dire che sia un coefficiente di amplificazione. +
++ Il condizionamento della risoluzione di sistemi lineari è: +
++ In particolare, è segnato in giallo nella formula il numero di condizionamento: +
++ Metodi che trovano la soluzione esatta* di un sistema lineare. +
++ Tipicamente prevedono la fattorizzazione della matrice dei coefficienti in due sottomatrici più facili da risolvere. +
+
+ Generalmente hanno una complessità temporale
+ Metodi che trovano una soluzione imperfetta* di un sistema lineare. +
++ Tipicamente prevedono l'applicazione ripetuta di un metodo, in base al quale cambia la velocità di convergenza alla soluzione. +
+
+ Generalmente hanno una complessità temporale
+ Se la matrice dei coefficienti del sistema è diagonale, allora è possibile trovare la soluzione dividendo ogni termine noto per l'unico coefficiente diverso da zero presente nella sua riga: +
++ Se la matrice dei coefficienti del sistema è triangolare inferiore o superiore, allora è possibile trovare la soluzione effettuando una sostituzione all'avanti oppure all'indietro: +
+
+ Se la matrice dei coefficienti del sistema non ha minori uguali a 0 (eccetto l'ultimo) allora è possibile fattorizzarla in due matrici: una
+ La matrice
+ La matrice
+ Il sistema può essere poi risolto applicando due volte il metodo di sostituzione: +
++ Questo metodo ha costo computazionale: +
+
+ È possibile applicare la fattorizzazione
+ Alla formula precedente si aggiunge una matrice di permutazione che indica quali righe sono state scambiate: +
++ Questo metodo ha costo computazionale: +
++ È possibile anche permettere il pivoting sulle colonne per aumentare ulteriormente la stabilità dell'algoritmo, a costo di maggiore costo computazionale: +
++ Questo metodo ha costo computazionale: +
+
+ È possibile ridurre la complessità computazionale della fattorizzazione
+ In questo caso, si calcola solo la matrice L, utilizzando il metodo di pavimentazione. +
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+
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+
+ La matrice
+ Le matrici si ottengono dal prodotto delle trasformazioni di Householder (
+ Una volta fattorizzata, il sistema si può risolvere con: +
++ Questo metodo ha costo computazionale: +
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+ Si vuole trovare una funzione in grado di approssimarne un altra, di cui si conoscono però solo alcuni punti. +
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