import style from './fisica.css'; import { Component } from 'preact'; import Latex from '../components/latex'; import Panel from '../components/panel'; import Split from '../components/split'; export default class Fisica extends Component { render() { return (

Fisica

Vettori

Componenti cartesiane

Usa le regole base della trigonometria:

{String.raw`\vec{v} = \vec{v_x} + \vec{v_y}`}

{String.raw`\left | \vec{v_x} \right | = \left | \vec{v} \right | \sin \alpha`}

{String.raw`\left | \vec{v_y} \right | = \left | \vec{v} \right | \cos \alpha`}

Somma

Scomponi in componenti, poi sommali:

{String.raw`\vec{v} + \vec{w} = (\vec{v_x} + \vec{w_x}) + (\vec{v_y} + \vec{w_y})`}

Produce il vettore risultante dall'applicazione della regola del parallelogramma.

Differenza

Alla fine è sempre una somma:

{String.raw`\vec{v} - \vec{w} = (\vec{v_x} - \vec{w_x}) + (\vec{v_y} - \vec{w_y})`}

Produce il vettore che parte da w e arriva a v.

Prodotto scalare

Si chiama scalare perchè il risultato è uno scalare, non un vettore.

{String.raw`\vec{v} \cdot \vec{w} = \left | \vec{v} \right | \left | \vec{w} \right | \cos \alpha`}

Produce il modulo della proiezione di {String.raw`\vec{a}`} su {String.raw`\vec{b}`}.

Forza di gravità

Tra due corpi

Due corpi puntiformi si attirano uno verso l'altro con forza:

{String.raw`\left | \vec{F} \right | = G \frac{m_1 m_2}{r^2}`}

G è la costante di gravitazione universale e vale:

{String.raw`G = 6.67 \cdot 10^{-11} \frac{N m^2}{{kg}^2}`}

Verso la Terra

Se nel sistema di riferimento consideriamo la Terra ferma, allora un corpo è attratto verso la Terra con forza:

{String.raw`\left | \vec{F} \right | = g m`}

g è la costante di gravità della Terra, e vale:

{String.raw`g = 9.81 \frac{m}{s^2}`}

Su pianeti diversi

Per pianeti diversi dalla Terra vale la stessa regola:

{String.raw`\left | \vec{F} \right | = g m`}

L'unica differenza è che cambia la costante di gravità:

{String.raw`g_{luna} = 1.62 \frac{m}{s^2}`}

{String.raw`g_{marte} = 3.71 \frac{m}{s^2}`}

Forze di contatto

Forza normale

Si oppone alle forze applicate alla superficie di contatto.

Un libro appoggiato su un tavolo ha la forza di gravità che lo attira verso il terreno e la forza normale che lo trattiene dal cadere.

Attrito statico

Impedisce a un corpo di muoversi se non viene spinto da una forza che supera una certa soglia:

{String.raw`\left | \vec{F} \right | \leq \mu_{s} \left | \vec{F_{normale}} \right |`}

Attrito dinamico

Rallenta i corpi che si stanno muovendo finchè essi non si fermano:

{String.raw`\left | \vec{F} \right | \leq \mu_{d} \left | \vec{F_{normale}} \right |`}

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