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\n

Calcolo Numerico

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\n Se sei uno studente dell'Unimore, puoi accedere all'archivio del corso su Google Drive..\n

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\n Prima di studiare Calcolo Numerico, guardati i prerequisiti di Algebra Lineare!\n

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\n E' composto da:\n

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  • 2 domande sugli argomenti teorici
  • \n
  • 1 domanda di implementazione algoritmo in MATLAB
  • \n
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    \n
  1. \n
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\n \n

\n Algoritmi che hanno:\n

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    \n
  • numeri reali in input e output
  • \n
  • successioni delle quattro operazioni aritmetiche fondamentali come passi
  • \n
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\n \n

\n Con i numeri floating point può capitare che un certo numero {r`\\alpha`} non sia rappresentato correttamente.\n

\n

\n In tal caso, il numero si indica con {r`\\alpha^*`}.\n

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\n \n

\n È la differenza tra il numero desiderato e il numero rappresentato:\n

\n {r`E_a = \\left | \\alpha - \\alpha^* \\right |`}\n
\n \n

\n Indica quanto il numero rappresentato differisce dal numero desiderato:\n

\n {r`\\forall \\alpha \\neq 0, E_r = \\frac{E_a}{\\left | \\alpha \\right |}`}\n
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\n \n

\n Metodo con cui gestire gli underflow floating point: le cifre meno significative vengono rimosse.\n

\n \n
\n                            1.00  →  1.0
\n 1.01 → 1.0
\n 1.10 → 1.1
\n 1.11 → 1.1\n
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\n \n

\n Metodo con cui gestire gli underflow floating point: se la cifra più significativa di quelle che devono essere rimosse è 1, allora aumenta di 1 anche quella meno signficativa che viene tenuta.\n

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\n                            1.00  →  1.0
\n 1.01 → 1.0
\n 1.10 → 1.1
\n 1.11 → 10.\n
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\n \n

\n L'errore relativo di un numero reale rappresentato in virgola mobile è minore o uguale alla precisione di macchina:\n

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\n {r`E_r \\leq k \\cdot \\beta^{1-t}`}\n

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    \n
  • \n \\beta è uguale alla base utilizzata (solitamente 2).\n
  • \n
  • \n t è uguale al numero di cifre della mantissa.\n
  • \n
  • \n k è uguale a 1 se il numero viene rappresentato per troncamento oppure a {r`\\frac{1}{2}`} se viene rappresentato per arrotondamento.\n
  • \n
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\n \n

\n Associa un valore reale al suo corrispondente valore floating point, utilizzando uno dei due metodi di gestione dell'undeflow.\n

\n {r`fl(x) = (x)(1 + \\epsilon_x)`}\n \n Indica che un valore è soggetto alla precisione di macchina.\n {r`fl(1.11) = 1.1`}\n \n
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\n \n

\n L'insieme {r`\\mathbb{F}`} è il sottoinsieme dei numeri reali rappresentabili in floating point dalla macchina che stiamo usando.\n

\n

\n Operazioni tra elementi di {r`\\mathbb{F}`} producono risultati in {r`\\mathbb{R}`}, che però decaderanno nuovamente a elementi di {r`\\mathbb{F}`}, perdendo informazioni.\n

\n

\n Il teorema della precisione di macchina si applica quindi anche ai risultati delle operazioni.\n

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\n \n
    \n
  • Hanno più di un elemento neutro.
  • \n
  • Un numero ha più opposti.
  • \n
  • Non sono associative.
  • \n
  • Non sono distributive.
  • \n
  • Non vale la legge di annullamento del prodotto.
  • \n
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\n \n

\n Errore derivato da underflow sui dati.\n

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\n Si indica con {r`\\epsilon_{variabile}`}.\n

\n \n L'errore sulla variabile x si indica con {r`\\epsilon_{x}`}.\n \n
\n \n

\n Errore derivato da underflow durante l'esecuzione dell'algoritmo.\n

\n

\n Si indica con {r`\\epsilon_{passo}`}.\n

\n \n L'errore al primo passo dell'algoritmo si indica con {r`\\epsilon_{1}`}.\n \n
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\n \n

\n Sensibilità di un problema all'errore inerente.\n

\n \n {r`y = \\frac{1}{x}`} è mal condizionato intorno allo 0 e ben condizionato lontano dallo 0.\n \n
\n \n

\n Sensibilità di un problema all'errore algoritmico.\n

\n \n

\n Cerchiamo un algoritmo che risolva {r`2x^* = 4`}.\n

\n

\n Calcolare prima {r`t = fl \\left( \\frac{1}{4} \\right)`} e poi {r`x = fl ( 2 \\cdot t )`} porta a una perdita di precisione.\n

\n

\n Calcolare direttamente {r`x = fl \\left( \\frac{2}{4} \\right)`} non ha alcuna perdita di precisione e rende l'algoritmo più stabile del precedente.\n

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\n \n

\n È il coefficiente di proporzionalità tra i dati e l'errore inerente.\n

\n

\n Essendo sempre maggiore di uno, si può dire che sia un coefficiente di amplificazione.\n

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\n Minore è l'indice di condizionamento, meglio condizionato è un problema.\n

\n
\n \n

\n È il coefficiente di proporzionalità tra i dati e l'errore algoritmico.\n

\n

\n Essendo sempre maggiore di uno, si può dire che sia un coefficiente di amplificazione.\n

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\n\n
\n \n

\n Funzione che associa un valore positivo a ogni matrice diversa da 0, e 0 alla matrice zero.\n

\n

\n Si ricavano dalle norme vettoriali:\n

\n

\n {r`\\Vert A \\Vert = sup_{x \\in \\mathbb{R}, x \\neq 0} \\frac{\\Vert A \\cdot x \\Vert}{\\Vert x \\Vert}`}\n

\n \n sup è l'estremo superiore di un insieme. E' molto simile al massimo: ricordi le prime lezioni di Analisi?\n \n
\n \n

\n Massimo delle somme dei valori assoluti di tutti gli elementi di ogni riga di una matrice.\n

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\n {r`\\Vert A \\Vert_\\infty = max_{i = 1..n} \\sum_{j = 1}^n | a_{ij} |`}\n

\n
\n \n

\n Massimo delle somme dei valori assoluti di tutti gli elementi di ogni colonna di una matrice.\n

\n

\n {r`\\Vert A \\Vert_1 = max_{j = 1..n} \\sum_{i = 1}^n | a_{ij} |`}\n

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\n \n

\n Radice quadrata del rango del prodotto tra una matrice e la sua trasposta.\n

\n

\n {r`\\Vert A \\Vert_2 = \\sqrt{\\rho ( A^T \\times A ) }`}\n

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\n
\n \n\n {r`\\frac{{\\color{yellow} \\|A\\| \\cdot \\|A^{-1}\\|} \\cdot \\| \\Delta b \\|}{\\| b \\|}`}\n

\n In particolare, le numero di condizionamento:\n

\n \n {r`k(A) = `}\n \n
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\n \n

\n La fattorizzazione è il processo che permette di risolvere sistemi di equazioni lineari rappresentati in forma di matrice.\n

\n

\n Esistono molteplici algoritmi in grado di realizzarla: mentre tutti portano alla stessa soluzione, possono avere velocità e indici algoritmici diversi.\n

\n

\n Il sistema lineare da risolvere viene diviso in due parti: la matrice dei coefficienti e il vettore termine noto.\n

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\n \n

\n\n

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\n )\n}\n"],"sourceRoot":""}