import {Component} from 'preact' import Split from "../components/old/split"; import Latex from "../components/Latex"; import Panel from "../components/old/panel"; import Example from "../components/example"; import Todo from "../components/old/todo"; import Minus from "../components/old/minus"; import Plus from "../components/old/plus"; import Code from "../components/old/code"; import Timer from "../components/old/timer"; import Image from "../components/Image"; import Empty from "../components/OttimizzazioneLineare/Empty"; import Unbounded from "../components/OttimizzazioneLineare/Unbounded"; import Min from "../components/OttimizzazioneLineare/Min"; import Max from "../components/OttimizzazioneLineare/Max"; import PLatex from "../components/PLatex"; import LatexDefaultInline from "../contexts/LatexDefaultInline"; import TablePanel from "../components/TablePanel"; import Finite from "../components/OttimizzazioneLineare/Finite"; const r = String.raw; export default class OttimizzazioneLineare extends Component { render() { return (
Ho rimosso il rumore in sottofondo da tutti i video di Ricerca Operativa!
La funzione obiettivo è la funzione con valore noto sconosciuto:
I problemi di ottimizzazione lineare sono problemi che cercano di
La funzione da
Il vettore dei suoi coefficienti è detto
Equazioni e disequazioni a cui devono sottostare le incognite perchè esse formino una soluzione valida.
I loro coefficienti sono contenuti nella matrice
La soluzione di un problema, ricavabile dal prodotto
Spesso, la funzione obiettivo è indicata con il nome
L'insieme che racchiunde tutte le soluzioni ammissibili di un problema.
In particolare, il valore ottimo è un vertice del poliedro, detto vertice ottimo.
Può essere
Funzione della funzione obiettivo che restituisce la direzione del suo aumento più veloce.
Un problema con:
Un problema con:
Un problema con:
Applica questa conversione a ogni equazione nel sistema:
Aggiungi una variabile slack
Sdoppia ogni variabile non-vincolata in due variabili con vincolo di non-negatività:
Un modo per rappresentare sistemi in forma standard, anche noto come matrice equivalente completa del sistema.
TN | ||||
---|---|---|---|---|
Variabili che hanno tutti 0 e un solo 1 nella loro colonna del tableau.
La loro controparte sono le variabili fuori base, che hanno qualsiasi altro valore.
Un algoritmo per
Questa è la soluzione passo per passo del problema 3 del file Ex_LP_testo
.
Una soluzione con almeno una variabile di valore
Senza Regola di Bland e in presenza di vincoli ridondanti si rischia di trovarsi a fare pivot infiniti.
Un estensione del Simplex per permettere la risoluzione di problemi la cui origine non è una soluzione ammissibile.
Prevede l'introduzione di un problema ausiliario, le cui incognite sono dette artificiali.
Il vettore delle incognite artificiali è solitamente chiamato
Una versione semplificata di un problema nella quale si ignora la violazione di uno o più vincoli.
Un rilassamento che permette di misurare di quanto i vincoli vengono violati.
I vincoli, moltiplicati per coefficienti di rilassamento, vengono inseriti nella funzione obiettivo.
Il vettore dei coefficienti di rilassamento solitamente è indicato con
Il sistema:
diventa:
Il sistema che
Possiamo trasporre il tableau e sostituire le variabili
I maggiori e minori dei vincoli diventeranno maggiori e minori delle variabili e viceversa.
Una disuguaglianza lineare
Il teorema che dimostra l'equivalenza tra primale e duale.
Se uno dei due problemi è finito, la soluzione di uno coincide con la soluzione dell'altro.
Il teorema che dimostra che il valore della funzione obiettivo del duale (di un qualsiasi tableau) è sempre
Il teorema che ci permette di passare dalla soluzione del duale alla soluzione del primale.
Si deriva combinando le seguenti condizioni:
Ne risulta che una soluzione è ottima se e solo se: