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extracted by mini-css-extract-plugin\nmodule.exports = {\"red\":\"red__2y1B_\",\"orange\":\"orange__dD2kx\",\"yellow\":\"yellow__OEpwl\",\"lime\":\"lime__CVe41\",\"cyan\":\"cyan__26ZAg\",\"blue\":\"blue__LO7Xm\",\"magenta\":\"magenta__1Akee\",\"example\":\"example__2PzAa\"};","import style from \"./Example.less\";\r\n\r\nexport default function(props) {\r\n return (\r\n <div class={style.example}>\r\n {props.children}\r\n </div>\r\n );\r\n}\r\n","import {Section, Latex, Panel, Todo, Timer, LatexDefaultInline} from \"bluelib\";\nimport Example from \"../components/Example\";\n\nconst r = String.raw;\n\n\nexport default function (props) {\n return (\n <LatexDefaultInline.Provider value={true}>\n <div>\n <h1>Calcolo Numerico</h1>\n <Section title={\"Informazioni\"}>\n <Panel title={\"Contatti\"}>\n <ul>\n <li><a href={\"mailto:silvia.bonettini@unimore.it\"}>Prof.ssa Silvia Bonettini</a></li>\n </ul>\n </Panel>\n <Panel title={\"Archivio\"}>\n <p>\n Se sei uno <b>studente dell'Unimore</b>, puoi accedere all'<b><a href={\"https://drive.google.com/drive/folders/1gqY-QIe4UeOSHpcho0R-Nvh2IRAlTFmf\"}>archivio del corso su Google Drive</a>.</b>.\n </p>\n </Panel>\n </Section>\n <Section title={\"Esame\"}>\n <Panel title={\"Orale\"}>\n <p>\n E' composto da:\n </p>\n <ul>\n <li>2 domande sugli argomenti teorici</li>\n <li>1 domanda di implementazione algoritmo in MATLAB</li>\n </ul>\n </Panel>\n <Panel title={\"Appelli\"}>\n <ol>\n <li><Timer to={\"2020-06-15\"}/></li>\n <li><Timer to={\"2020-06-22\"}/></li>\n <li><Timer to={\"2020-07-06\"}/></li>\n <li><Timer to={\"2020-07-13\"}/></li>\n <li><Timer to={\"2020-07-20\"}/></li>\n <li><Timer to={\"2020-07-27\"}/></li>\n </ol>\n </Panel>\n </Section>\n <Section title={\"Algoritmi\"}>\n <Panel title={\"Algoritmi numerici\"}>\n <p>\n Algoritmi che hanno:\n </p>\n <ul>\n <li>numeri reali in input e output</li>\n <li>successioni delle quattro operazioni aritmetiche fondamentali come passi</li>\n </ul>\n </Panel>\n </Section>\n <Section title={\"Errore di rappresentazione\"}>\n <Panel title={\"Errore di rappresentazione\"}>\n <p>\n Con i numeri floating point può capitare che un certo numero <Latex>{r`\\alpha`}</Latex> non sia rappresentato correttamente.\n </p>\n <p>\n In tal caso, il numero si indica con <Latex>{r`\\alpha^*`}</Latex>.\n </p>\n </Panel>\n <Panel title={\"Errore assoluto\"}>\n <p>\n È la differenza tra il numero desiderato e il numero rappresentato:\n </p>\n <p>\n <Latex>{r`E_a = \\left | \\alpha - \\alpha^* \\right |`}</Latex>\n </p>\n <Example>\n Vale sempre 0, tranne in caso di underflow o overflow.\n </Example>\n </Panel>\n <Panel title={\"Errore relativo\"}>\n <p>\n Indica quanto il numero rappresentato differisce dal numero desiderato:\n </p>\n <p>\n <Latex>{r`\\forall \\alpha \\neq 0, E_r = \\frac{E_a}{\\left | \\alpha \\right |}`}</Latex>\n </p>\n </Panel>\n </Section>\n <Section title={\"Floating point\"}>\n <Panel title={\"Precisione di macchina\"}>\n <p>\n L'errore relativo di un numero reale rappresentato in virgola mobile è minore o uguale alla <i>precisione di macchina</i>:\n </p>\n <p>\n <Latex>{r`E_r \\leq k \\cdot \\beta^{1-t}`}</Latex>\n </p>\n <ul>\n <li>\n <Latex>\\beta</Latex> è uguale alla base utilizzata (solitamente 2).\n </li>\n <li>\n <Latex>t</Latex> è uguale al numero di cifre della mantissa.\n </li>\n <li>\n <Latex>k</Latex> è uguale a <Latex>1</Latex> se il numero viene rappresentato per troncamento oppure a <Latex>{r`\\frac{1}{2}`}</Latex> se viene rappresentato per arrotondamento.\n </li>\n </ul>\n </Panel>\n </Section>\n <Section title={\"Operazioni di macchina\"}>\n <Panel title={\"Un nuovo insieme\"}>\n <p>\n L'insieme <Latex>F</Latex> è il sottoinsieme dei numeri reali rappresentabili in floating point dalla macchina che stiamo usando.\n </p>\n <p>\n Operazioni tra elementi di <Latex>F</Latex> producono risultati in <Latex>{r`\\mathbb{R}`}</Latex>, che però decaderanno nuovamente a elementi di <Latex>F</Latex>, perdendo informazioni.\n </p>\n <p>\n Il teorema della precisione di macchina si applica quindi anche ai risultati delle operazioni.\n </p>\n </Panel>\n <Panel title={\"Caratteristiche delle operazioni di macchina\"}>\n <ul>\n <li>Hanno più di un elemento neutro.</li>\n <li>Un numero ha più opposti.</li>\n <li>Non sono associative.</li>\n <li>Non sono distributive.</li>\n <li>Non vale la legge di annullamento del prodotto.</li>\n </ul>\n </Panel>\n <Panel title={\"La funzione fl\"}>\n <p>\n Indica che un valore è soggetto alla precisione di macchina:\n </p>\n <p>\n <Latex>{r`fl(x) = (x)(1 + \\epsilon_x)`}</Latex>\n </p>\n </Panel>\n </Section>\n <Section title={\"Errori nelle operazioni di macchina\"}>\n <Panel title={\"Errore inerente\"}>\n <p>\n Errore dipendente <b>solo dai dati</b>.\n </p>\n <p>\n <Todo>TODO: qual è la formula?</Todo>\n </p>\n <p>\n È l'errore che si presenterebbe se <Latex>{r`\\epsilon_1 = \\epsilon_2 = \\dots = 0`}</Latex>.\n </p>\n </Panel>\n <Panel title={\"Errore algoritmico\"}>\n <p>\n Errore dipendente <b>solo dalle operazioni effettuate</b>.\n </p>\n <p>\n <Todo>TODO: qual è la formula?</Todo>\n </p>\n <p>\n È l'errore che si presenterebbe se <Latex>{r`\\epsilon_x = \\epsilon_y = \\dots = 0`}</Latex>.\n </p>\n </Panel>\n </Section>\n <Section>\n <Panel title={\"Problema ben condizionato\"}>\n <p>\n Un problema poco sensibile all'<b>errore inerente</b>.\n </p>\n <Example>\n <Latex>{r`y = \\frac{1}{x}`}</Latex> è mal condizionato intorno allo 0 e ben condizionato lontano dallo 0.\n </Example>\n </Panel>\n <Panel title={\"Algoritmo stabile\"}>\n <p>\n Un algoritmo poco sensibile all'<b>errore algoritmico</b>.\n </p>\n <Example>\n <p>\n Cerchiamo un algoritmo che risolva <Latex>{r`2x = 4`}</Latex>.\n </p>\n <p>\n Calcolare prima <Latex>{r`t = fl \\left( \\frac{1}{4} \\right)`}</Latex> e poi <Latex>{r`x^* = fl ( 2 \\cdot t )`}</Latex> porta a una perdita di precisione.\n </p>\n <p>\n Calcolare direttamente <Latex>{r`x^* = fl \\left( \\frac{2}{4} \\right)`}</Latex> non ha alcuna perdita di precisione e rende l'algoritmo <b>più stabile</b> del precedente.\n </p>\n </Example>\n </Panel>\n </Section>\n <Section>\n <Panel title={\"Indice di condizionamento\"}>\n <p>\n È il coefficiente di proporzionalità tra i dati e l'<b>errore inerente</b>.\n </p>\n <p>\n Essendo sempre maggiore di uno, si può dire che sia un coefficiente di amplificazione.\n </p>\n <p>\n Minore è l'indice di condizionamento, meglio condizionato è un problema.\n </p>\n </Panel>\n <Panel title={\"Indice algoritmico\"}>\n <p>\n È il coefficiente di proporzionalità tra i dati e l'<b>errore algoritmico</b>.\n </p>\n <p>\n Essendo sempre maggiore di uno, si può dire che sia un coefficiente di amplificazione.\n </p>\n </Panel>\n </Section>\n <Section title={\"Le cose più difficili di Algebra Lineare\"}>\n <Panel title={\"Matrice singolare\"}>\n <p>\n Matrice con determinante 0.\n </p>\n <p>\n Le matrici singolari <b>non sono invertibili</b>.\n </p>\n </Panel>\n </Section>\n <Section title={\"Norme\"}>\n <Panel title={\"Norma vettoriale\"}>\n <p>\n Funzione che associa un valore positivo a ogni vettore diverso da 0, e 0 al vettore zero.\n </p>\n <Example>\n <a href={\"https://it.wikipedia.org/wiki/Norma_(matematica)#/media/File:Vector_norms.svg\"}>Esempi su Wikipedia</a>\n </Example>\n </Panel>\n <Panel title={\"Norma a infinito\"}>\n <p>\n Massimo dei valori assoluti di tutti gli elementi del vettore.\n </p>\n <p>\n <Latex>{r`\\Vert x \\Vert_\\infty = max_{i = 1..n} | x_i |`}</Latex>\n </p>\n </Panel>\n <Panel title={\"Norma a 1\"}>\n <p>\n Somma dei valori assoluti di tutti gli elementi del vettore.\n </p>\n <p>\n <Latex>{r`\\Vert x \\Vert_1 = \\sum_{i = 1}^n | x_i |`}</Latex>\n </p>\n </Panel>\n <Panel title={\"Norma a 2\"}>\n <p>\n Radice quadrata della somma dei quadrati di tutti gli elementi del vettore.\n </p>\n <p>\n <Latex>{r`\\Vert x \\Vert_2 = \\sqrt{\\sum_{i = 1}^n x_i^2}`}</Latex>\n </p>\n </Panel>\n </Section>\n <Section>\n <Panel title={\"Norma matriciale indotta\"}>\n <p>\n Funzione che associa un valore positivo a ogni matrice diversa da 0, e 0 alla matrice zero.\n </p>\n <p>\n Si ricavano dalle norme vettoriali:\n </p>\n <p>\n <Latex>{r`\\Vert A \\Vert = sup_{x \\in \\mathbb{R}, x \\neq 0} \\frac{\\Vert A \\cdot x \\Vert}{\\Vert x \\Vert}`}</Latex>\n </p>\n <Example>\n <Latex>sup</Latex> è l'estremo superiore di un insieme. E' molto simile al massimo: ricordi le prime lezioni di Analisi?\n </Example>\n </Panel>\n <Panel title={\"Norma a infinito\"}>\n <p>\n Massimo delle somme dei valori assoluti di tutti gli elementi di ogni riga di una matrice.\n </p>\n <p>\n <Latex>{r`\\Vert A \\Vert_\\infty = max_{i = 1..n} \\sum_{j = 1}^n | a_{ij} |`}</Latex>\n </p>\n </Panel>\n <Panel title={\"Norma a 1\"}>\n <p>\n Massimo delle somme dei valori assoluti di tutti gli elementi di ogni colonna di una matrice.\n </p>\n <p>\n <Latex>{r`\\Vert A \\Vert_1 = max_{j = 1..n} \\sum_{i = 1}^n | a_{ij} |`}</Latex>\n </p>\n </Panel>\n <Panel title={\"Norma a 2\"}>\n <p>\n Radice quadrata del rango del prodotto tra una matrice e la sua trasposta.\n </p>\n <p>\n <Latex>{r`\\Vert A \\Vert_2 = \\sqrt{\\rho ( A^T \\times A ) }`}</Latex>\n </p>\n </Panel>\n </Section>\n <Section>\n <Panel title={\"Errore relativo tra vettori e matrici\"}>\n <p>\n Le norme sono usate per calcolare l'errore relativo tra due vettori o matrici:\n </p>\n <p>\n <Latex>{r`\\frac{\\Vert x - y \\Vert}{\\Vert x \\Vert}`}</Latex>\n </p>\n </Panel>\n </Section>\n <Section title={\"Fattorizzazione\"}>\n <Panel title={\"Cos'è?\"}>\n <p>\n La fattorizzazione è il processo che permette di risolvere sistemi di equazioni lineari rappresentati in forma di matrice.\n </p>\n <p>\n Esistono molteplici algoritmi in grado di realizzarla: mentre tutti portano alla stessa soluzione, possono avere <b>velocità</b> e <b>indici algoritmici</b> diversi.\n </p>\n <p>\n Il sistema lineare da risolvere viene diviso in due parti: la <i>matrice dei coefficienti</i> e il <i>vettore termine noto</i>.\n </p>\n </Panel>\n <Panel title={\"Teorema di Rouché-Capélli\"}>\n <p>\n\n </p>\n </Panel>\n </Section>\n </div>\n </LatexDefaultInline.Provider>\n )\n}\n"],"sourceRoot":""}