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appunti-steffo/5 - Sistemi e reti/sys_socketserver.py

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Python
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2024-06-04 08:58:52 +00:00
import socket
# Crea un nuovo socket: per ora potrebbe essere sia server sia client
server = socket.socket()
# Trasforma il socket in un server:
# Crea una tupla con l'indirizzo locale a cui associare il server
# Il primo elemento è una str, e indica l'unica interfaccia da cui altri si possono connettere
# Il secondo elemento è un int, ed è la porta del server
indirizzo_locale = ('127.0.0.1', 9999)
# Associa il socket all'indirizzo
server.bind(indirizzo_locale)
# Inizia ad accettare connessioni; massimo 1 contemporaneamente,
# visto che questo il codice ne può gestire una sola alla volta
server.listen(1)
# Ciclo principale del server
while True:
# Aspetta che si connetta qualcuno;
# quando si connette, metti il suo oggetto socket corrispondente nella variabile client
# e il suo indirizzo nella variabile indirizzo_remoto (è una tupla, come indirizzo locale!)
client, indirizzo_remoto = server.accept()
print("Connection from: " + str(indirizzo_remoto))
# Aspetta che quel qualcuno ti invii dei dati;
# Quando li ricevi, mettili nella variabile data (attenzione, è del tipo bytes!)
data = client.recv(1024)
# Se ricevi una riga vuota, ignorala
if not data:
continue
# Converti in una stringa i dati che hai ricevuto
data_str = str(data, encoding="ascii")
print("Received: " + data_str)
# Invia un "addio" in risposta al messaggio
# Nota la b davanti alle prime virgolette:
# non è una stringa, sono i bytes che se convertiti in ascii scrivono "addio"
client.send(b"addio")
# Chiudi la connessione con il client; nessuno dei due sarà più in grado di mandare messaggi all'altro...
# almeno finchè non ne viene stabilita una nuova
client.close()