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# MSP430
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## [Licenza CC-BY-3.0-IT](https://creativecommons.org/licenses/by/3.0/it/)
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`Copyright (c) 2019 Stefano Pigozzi`
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In pratica, potete riutilizzare il file dove, come e quando vi pare, ma dovete **inserire il mio nome** nei documenti in cui questo viene usato.
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Capito, prof. \_\_\_\_\_\_? Non si usano appunti di altri studenti senza dargli credito!
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## _Prerequisito:_ Le maschere
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Prima di programmare l'MSP430 bisogna sapere cosa sono e come usare le **maschere** (bit mask) in C.
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Una maschera è un'operazione che permette di modificare solo _alcuni_ bit di una variabile a più di un bit, senza cambiare gli altri.
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### Esempi
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```c
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unsigned int variabile = 0;
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//Imposta il secondo bit a 1, senza modificare gli altri 7.
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variabile |= 0b0000 0010;
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//Imposta il quinto bit a 1, senza modificare gli altri 7.
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variabile |= 0b0001 0000;
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//In questo punto del codice, variabile vale 0001 0010.
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//Imposta il secondo bit a 0, senza modificare gli altri 7.
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variabile &=~ 0b0000 0010;
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//In questo punto del codice, variabile vale 0001 0000.
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```
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In particolare, se si sta modificando codice dell'MSP, è possibile usare le costanti `BITn`:
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```c
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unsigned int variabile = 0;
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//Imposta il secondo bit a 1, senza modificare gli altri 7.
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variabile |= BIT1;
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//Imposta il quinto bit a 1, senza modificare gli altri 7.
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variabile |= BIT4;
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//In questo punto del codice, variabile vale 0001 0010.
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//Imposta il secondo bit a 0, senza modificare gli altri 7.
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variabile &=~ BIT1;
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//In questo punto del codice, variabile vale 0001 0000.
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```
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Infine, puoi usare una maschera per leggere un solo bit alla volta!
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```c
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//Leggi solo il quinto bit.
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variabile & BIT4 // --> 0001 0000
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//Esegui il codice se il quinto bit è 1
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if(variabile & BIT4) {
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//Codice goes here
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}
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//Esegui il codice se il quinto bit è 0
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if(!(variabile & BIT4)) {
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//It'sa-me, code!
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}
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```
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## _Prerequisito:_ Differenze nel C dell'MSP430
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Il C dell'MSP430 è simile al C normale, ma ha alcune piccole differenze.
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- L'MSP430 **NON HA** i `bool`, vanno rappresentati come `int` che sono `false` se sono 0 e `true` se sono qualsiasi altro numero.
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- Alcune variabili, come `P1IN`, vengono cambiate dall'esterno del codice (vedi sotto).
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## Usare le porte
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### Le porte
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Le porte sono quei pin/buchi che vedete sull'MSP sulla sinistra e sulla destra.
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Hanno un nome che va da **P1.0** a **P1.7** e da **P1.0** a **P5.0**.
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Ogni porta ha cinque bit associati:
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- `DIR`(ezione): specifica se una particolare porta è un **output** (1) o un **input** (0).
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- `OUT`(put): se la porta è un output, decide cosa mandare fuori da quel bit, se un 0 o un 1.
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- `IN`(put): ha sempre il valore dell'input dell'ingresso desiderato; non può essere modificata.
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- `SEL`(ezione): visto che tutti i pin possono fare due cose diverse, seleziona quale cosa delle due devono fare: funzionano da **Input/Output** (0) oppure usano la **funzione secondaria** (1).
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- `REN`: abilita / disabilita una _resistenza di pullup/down_, **assicurati che sia sempre attiva quando usi qualcosa come input** o potrebbero succedere cose inaspettate!
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Per (s)comodità, nel codice C questi bit sono raggruppati in **gruppi di 8**:
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tutte le porte da P1.0 a P1.7 sono raggruppate nelle variabili `P1DIR`, `P1OUT`, `P1IN`, `P1SEL` e `P1REN`; quelle da P2.0 a P2.7 in `P2DIR`, `P2OUT`, etc.
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```c
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//P1.5 è un input
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P1DIR &=~ BIT5;
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//Assicurati che P1REN sia a 1, P1OUT sia a 0 e P1SEL sia a 0 quando usi un input!
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P1REN |= BIT5;
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P1SEL &=~ BIT5;
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P1OUT &=~ BIT5;
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```
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```c
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//P1.5 è un output
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P1DIR |= BIT5;
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//Fai uscire un 1 da P1.5
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P1OUT |= BIT5;
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//Fai uscire uno 0 da P1.5
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P1OUT &=~ BIT5;
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```
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### Le funzioni
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Nonostante il C dell'MSP430 sia una cosa paciugata e stranissima, per fortuna le funzioni rimangono uguali a quelle del C standard:
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```c
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int nomeFunzione(int parametri) {
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//Codice qui...
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}
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```
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### Esempio
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```c
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//Scrivi una funzione di inizializzazione
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void initAll() {
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//Ho attaccato un led a P1.0; è quindi un I/O; per la precisione, un output.
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P1SEL &=~ BIT0;
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P1DIR |= BIT0;
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//Ho attaccato un led a P4.7; è quindi un I/O; per la precisione, un output.
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|
P4SEL &=~ BIT7;
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P4DIR |= BIT7;
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|
//Ho attaccato un interruttore a P1.1; è quindi un I/O; per la precisione, un input.
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P1DIR &=~ BIT1;
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P1REN |= BIT5;
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P1SEL &=~ BIT5;
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P1OUT &=~ BIT5;
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|
}
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|
//Scrivi una funzione che cambi lo stato del led di P1.0
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|
void led1(int state) {
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if(state != 0) {
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//Setta a 1
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P1OUT |= BIT0;
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}
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||
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else {
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||
|
//Setta a 0
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||
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P1OUT &=~ BIT0;
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}
|
||
|
}
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||
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||
|
//Scrivi una funzione che cambi lo stato del led di P4.7
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|
void led2(int state) {
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|
//Posso omettere l' != 0, perchè è implicito in tutti gli if senza altre operazioni
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if(state) {
|
||
|
//Setta a 1
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|
P4OUT |= BIT7;
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||
|
}
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||
|
else {
|
||
|
//Setta a 0
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||
|
P4OUT &=~ BIT7;
|
||
|
}
|
||
|
}
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||
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||
|
//Scrivi una funzione che legga il valore dello switch in P2.1
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int readSwitch() {
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return (P2IN & BIT1);
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}
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//Puoi anche usare delle variabili nel tuo codice!
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//Creo una variabile globale.
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int statoPrecedente;
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//Scrivi una funzione che controlli se lo switch P2.1 è appena stato spinto
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int debounce() {
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int statoAttuale = readSwitch();
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if(statoAttuale != statoPrecedente && statoAttuale) {
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statoPrecedente = statoAttuale;
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return 1;
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}
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else {
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|
statoPrecedente = statoAttuale;
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return 0;
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}
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|
}
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|
//Scrivi una funzione che cambi stato al led1
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int toggleLed1() {
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int statoAttuale = P1OUT & BIT0;
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if(statoAttuale) {
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led1(0);
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}
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else {
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|
led1(1);
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}
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}
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//...c'è altro, ma non ho il testo della verifica, quindi non lo so...
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```
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## Usare il timer
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> TL;DR in fondo, guarda quello se hai fretta!
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Il timer è una delle funzioni dell'MSP: serve per contare il tempo con una precisione altissima.
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Ha millemila impostazioni, ma al Fermi se ne è sempre usata praticamente solo una.
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L'MSP ha due timer che possono funzionare contemporaneamente: si chiamano `TA0` (**TA**imer **0**... Cosa? Non si scrive così timer?) e `TA1` (Well, ci ho provato).
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> Qui sotto parlerò solo di `TA1`, ma `TA0` si configura nello stesso identico modo; basta mettere lo 1 invece che l'1 nel nome della variabile!
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### Velocità del timer
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Il timer dell'MSP può andare a **due velocità**:
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- `TASSEL__SMCLK`: 1 MHz = 1 000 000 Hz
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- `TASSEL__ACLK`: 32 KHz = 32 000 Hz
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> Sì, quelli sono due underscore. E' fatto così.
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Inoltre, queste due velocità possono essere diminuite con l'impostazione `ID`, che divide per un certo numero la frequenza:
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- `ID__1`: Mantiene la frequenza uguale. What's even the point?
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- `ID__2`: Divide la frequenza **per due**.
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- `ID__4`: Divide la frequenza **per quattro**. Inizi a vedere un pattern?
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- `ID__8`: Divide la frequenza **PER OTTO**! WOW!
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> Ricordati di non confonderti con la versione con un underscore solo, che fa una cosa diversa per qualche motivo...
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Combinate, le impostazioni danno questi risultati:
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| | `TASSEL__SMCLK` | `TASSEL__ACLK` |
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|-|-----------------|----------------|
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| `ID__1` | 1 000 000 tick/sec | 32 000 tick/sec |
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| `ID__2` | 500 000 tick/sec | 16 000 tick/sec |
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| `ID__4` | 250 000 tick/sec | 8 000 tick/sec |
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| `ID__8` | 125 000 tick/sec | 4 000 tick/sec |
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#### Configurare la durata
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Per configurare il timer, bisogna mettere il numero di tick per cui si vuole che conti nella variabile `TA1CCR0`.
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Come calcolare il numero di tick? Basta fare `numero_secondi * frequenza_timer`, prendendo la frequenza timer dalla tabella sopra!
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#### Esempio
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Voglio che il timer duri mezzo secondo.
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Decido di usare `TASSEL_ACLK` e `ID__8`, perchè è il più facile da usare.
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Calcolo il numero di tick: `0.5 secondi * 4000 tick/sec = 2000 tick`.
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Allora, scrivo questo:
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```c
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TA1CCR0 = 2000;
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```
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### Tante altre cose inutili
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Il timer ha tante, tante, tante altre impostazioni che sono tanto, tanto, tanto inutili.
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Queste vanno inserite nella variabile `TA1CTL` (**TA**imer **1** **C**on**T**ro**L**).
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```c
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/*
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clock_scelto: metti TASSEL__ACLK o TASSEL__SMCLK in base a cosa hai scelto di usare prima
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divisore_scelto: metti ID__1, ID__2, ID__4 o ID__8 in base a cosa hai scelto di usare prima
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MC__UP: fai in modo che il timer vada avanti (duh)
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TAIE: attiva/disattiva il timer (TAimer Interrupt Enable)
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TACLR & ~TAIFG: resetta il timer
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*/
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TA1CTL = clock_scelto | divisore_scelto | MC__UP | TAIE | TACLR & ~TAIFG;
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```
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### Funzione da chiamare quando finisce il timer
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Per marcare una funzione come "quella da chiamare quando finisce il timer", bisogna aggiungere `__attribute__ (( interrupt(TIMER1_A1_VECTOR) ))` dopo `void`, ma prima del nome della funzione.
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> Anche qui sì, sono due parentesi tonde.
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Tutto il resto del codice verrà _interrotto_ mentre questa funzione è in esecuzione, e questa potrebbe essere chiamata mentre un'altra è a metà.
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#### Esempio
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```c
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void __attribute__ (( interrupt(TIMER1_A1_VECTOR) )) timer1() {
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|
//Fai cose!
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}
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```
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|
### **TL;DR**: Too long, didn't read
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|
Per eseguire una funzione dopo X secondi, scrivi questo.
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```c
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void avviaTimer1(float secondi) {
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|
TA1CCR0 = (int) (secondi * 4000)
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|
TA1CTL = TASSEL__ACLK | ID__8 | TACLR | TAIE | MC__UP & ~TAIFG;
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}
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|
void __attribute__ ((interrupt(TIMER1_A1_VECTOR))) timer1() {
|
||
|
//Codice che vuoi che venga eseguito!
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||
|
}
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||
|
```
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