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main.py
View file

@ -1,4 +1,4 @@
#!/usr/bin/env python3
#!/usr/bin/env python3.5
# -*- coding: utf-8 -*-
from telegram.ext import Updater, CommandHandler
import filemanager
@ -20,20 +20,21 @@ updater = Updater(token)
class Role:
"""Classe base di un ruolo. Da qui si sviluppano tutti gli altri ruoli."""
def __init__(self):
self.icon = "-"
self.icon = "-" # Icona del ruolo, da visualizzare di fianco al nome
self.team = 'None' # Squadra: 'None', 'Good', 'Evil'
self.name = "UNDEFINED"
self.haspower = False
self.poweruses = 0
self.name = "UNDEFINED" # Nome del ruolo, viene visualizzato dall'investigatore e durante l'assegnazione dei ruoli
def power(self, bot, game, player, arg):
"""Il potere del ruolo. Si attiva quando il bot riceve un /power in chat privata."""
pass
def onendday(self, bot, game):
"""Metodo chiamato alla fine di ogni giorno, per attivare o ripristinare allo stato iniziale il potere."""
pass
class Royal(Role):
"""Un membro della Royal Games. Il ruolo principale, non ha alcun potere se non quello di votare."""
def __init__(self):
super().__init__()
self.icon = "\U0001F610"
@ -42,6 +43,7 @@ class Royal(Role):
class Mifioso(Role):
"""Il nemico globale. Può impostare come bersaglio una persona al giorno, per poi ucciderla alla fine.
def __init__(self):
super().__init__()
self.icon = "\U0001F47F"
@ -50,13 +52,13 @@ class Mifioso(Role):
self.name = "Mifioso"
def power(self, bot, game, player, arg):
# Imposta qualcuno come bersaglio
# Imposta una persona come bersaglio da uccidere.
self.target = game.findplayerbyusername(arg)
if self.target is not None:
player.message(bot, "Hai selezionato come bersaglio {0}.".format(self.target.tusername))
def onendday(self, bot, game):
# Uccidi il bersaglio
# Uccidi il bersaglio se non è protetto da un Angelo.
if self.target is not None:
if self.target.protectedby is None:
self.target.kill()
@ -71,6 +73,7 @@ class Mifioso(Role):
class Investigatore(Role):
"""L'investigatore può indagare sul vero ruolo di una persona una volta al giorno."""
def __init__(self):
super().__init__()
self.icon = "\U0001F575"
@ -79,6 +82,7 @@ class Investigatore(Role):
self.name = "Investigatore"
def power(self, bot, game, player, arg):
# Indaga sul vero ruolo di una persona, se sono ancora disponibili usi del potere.
if self.poweruses > 0:
target = game.findplayerbyusername(arg)
if target is not None:
@ -97,15 +101,16 @@ class Investigatore(Role):
class Angelo(Role):
"""L'angelo può proteggere una persona al giorno dalla Mifia. Se ha successo nella protezione, il suo ruolo sarà rivelato a tutti."""
def __init__(self):
super().__init__()
self.icon = "\U0001F607"
self.team = 'Good' # Squadra: 'None', 'Good', 'Evil'
self.name = "Angelo"
self.protecting = None # Protetto
self.protecting = None # La persona che questo angelo sta proteggendo
def power(self, bot, game, player, arg):
# Imposta qualcuno come bersaglio
# Imposta qualcuno come protetto
selected = game.findplayerbyusername(arg)
if player is not selected and selected is not None:
selected.protectedby = player
@ -119,39 +124,46 @@ class Angelo(Role):
self.protecting = None
# Classi per i giocatori
class Player:
"""Classe di un giocatore. Contiene tutti i dati riguardanti un giocatore all'interno di una partita, come il ruolo, e i dati riguardanti telegram, come ID e username."""
def message(self, bot, text):
"""Manda un messaggio privato al giocatore."""
bot.sendMessage(self.tid, text)
def kill(self):
"""Uccidi il giocatore."""
# Perchè questo esiste?
self.alive = False
def __init__(self, tid, tusername):
self.tid = tid
self.tusername = tusername
self.tid = tid # ID di Telegram
self.tusername = tusername # Username di Telegram
self.role = Role() # Di base, ogni giocatore è un ruolo indefinito
self.alive = True
self.votingfor = None # Diventa un player se ha votato
self.votes = 0 # Voti. Aggiornato da updatevotes()
self.votes = 0 # Voti che sta ricevendo questo giocatore. Aggiornato da updatevotes()
self.protectedby = None # Protettore. Oggetto player che protegge questo giocatore dalla mifia.
# Classe di ogni partita
class Game:
"""Classe di una partita, contenente parametri riguardanti stato della partita e informazioni sul gruppo di Telegram."""
def __init__(self, groupid, adminid):
self.groupid = groupid
self.adminid = adminid
self.players = list()
self.groupid = groupid # ID del gruppo in cui si sta svolgendo una partita
self.adminid = adminid # ID telegram dell'utente che ha creato la partita con /newgame
self.players = list() # Lista dei giocatori in partita
self.tokill = list() # Giocatori che verranno uccisi all'endday
self.phase = 'Join' # Fase di gioco: 'Join', 'Voting', 'Ended'
def message(self, bot, text):
"""Manda un messaggio nel gruppo."""
bot.sendMessage(self.groupid, text)
def adminmessage(self, bot, text):
"""Manda un messaggio privato al creatore della partita."""
bot.sendMessage(self.adminid, text)
def mifiamessage(self, bot, text):
"""Manda un messaggio privato a tutti i Mifiosi nella partita."""
# Trova tutti i mifiosi nell'elenco dei giocatori
for player in self.players:
if isinstance(player.role, Mifioso):
@ -160,7 +172,7 @@ class Game:
self.adminmessage(bot, text)
def findplayerbyid(self, tid) -> Player:
# Trova tutti i giocatori con un certo id
"""Trova il giocatore con un certo id."""
for player in self.players:
if player.tid == tid:
return player
@ -168,7 +180,7 @@ class Game:
return None
def findplayerbyusername(self, tusername) -> Player:
# Trova tutti i giocatori con un certo username
"""Trova il giocatore con un certo username."""
for player in self.players:
if player.tusername.lower() == tusername.lower():
return player
@ -176,6 +188,7 @@ class Game:
return None
def assignroles(self, bot, mifia=0, investigatore=0, angelo=0):
"""Assegna ruoli casuali a tutti i giocatori."""
random.seed()
playersleft = self.players.copy()
random.shuffle(playersleft)
@ -197,7 +210,7 @@ class Game:
else:
selected.role = Investigatore()
investigatore -= 1
# Seleziona angelo
# Seleziona angeli
while angelo > 0:
try:
selected = playersleft.pop()
@ -214,6 +227,7 @@ class Game:
player.message(bot, "Ti è stato assegnato il ruolo di {0} {1}.".format(player.role.icon, player.role.name))
def updatevotes(self):
"""Aggiorna il conteggio dei voti di tutti i giocatori."""
for player in self.players:
player.votes = 0
for player in self.players:
@ -221,6 +235,7 @@ class Game:
player.votingfor.votes += 1
def mostvotedplayer(self) -> Player:
"""Trova il giocatore più votato."""
mostvoted = None
self.updatevotes()
for player in self.players:
@ -235,6 +250,7 @@ class Game:
return mostvoted
def endday(self, bot):
"""Finisci la giornata, esegui gli endday di tutti i giocatori e uccidi il più votato del giorno."""
# Fai gli endday in un certo ordine.
# Si potrebbe fare più velocemente, credo.
# Ma non sto a ottimizzare senza poter eseguire il programma, quindi vado sul sicuro.
@ -283,8 +299,8 @@ class Game:
inprogress = list()
# Trova una partita con un certo id
def findgamebyid(gid) -> Game:
"""Trova una partita con un certo id."""
for game in inprogress:
if game.groupid == gid:
return game
@ -292,10 +308,12 @@ def findgamebyid(gid) -> Game:
# Comandi a cui risponde il bot
def ping(bot, update):
"""Ping!"""
bot.sendMessage(update.message.chat['id'], "Pong!")
def newgame(bot, update):
"""Crea una nuova partita."""
if update.message.chat['type'] != 'private':
g = findgamebyid(update.message.chat['id'])
if g is None:
@ -309,6 +327,7 @@ def newgame(bot, update):
def join(bot, update):
"""Unisciti a una partita."""
game = findgamebyid(update.message.chat['id'])
if game is not None:
if game.phase == 'Join':
@ -322,6 +341,7 @@ def join(bot, update):
def debug(bot, update):
"""Visualizza tutti i ruoli e gli id."""
game = findgamebyid(update.message.chat['id'])
if game is None:
bot.sendMessage(update.message.chat['id'], "In questo gruppo non ci sono partite in corso.")
@ -345,6 +365,7 @@ def debug(bot, update):
def status(bot, update):
"""Visualizza lo stato della partita."""
game = findgamebyid(update.message.chat['id'])
if game is None:
bot.sendMessage(update.message.chat['id'], "In questo gruppo non ci sono partite in corso.")
@ -367,6 +388,7 @@ def status(bot, update):
def endjoin(bot, update):
"""Termina la fase di join e inizia quella di votazione."""
game = findgamebyid(update.message.chat['id'])
if game is not None and game.phase is 'Join' and update.message.from_user['id'] == game.adminid:
game.phase = 'Voting'
@ -383,6 +405,7 @@ def endjoin(bot, update):
def vote(bot, update):
"""Vota per uccidere una persona."""
game = findgamebyid(update.message.chat['id'])
if game is not None and game.phase is 'Voting':
player = game.findplayerbyid(update.message.from_user['id'])
@ -400,12 +423,14 @@ def vote(bot, update):
def endday(bot, update):
"""Termina la giornata attuale."""
game = findgamebyid(update.message.chat['id'])
if game is not None and game.phase is 'Voting' and update.message.from_user['id'] == game.adminid:
game.endday(bot)
def power(bot, update):
"""Attiva il potere del tuo ruolo."""
if update.message.chat['type'] == 'private':
# Ho un'idea su come farlo meglio. Forse.
cmd = update.message.text.split(' ', 2)
@ -423,6 +448,7 @@ def power(bot, update):
def debuggameslist(bot, update):
"""Visualizza l'elenco delle partite in corso."""
bot.sendMessage(repr(inprogress))
updater.dispatcher.addHandler(CommandHandler('ping', ping))