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royal-mifia/main.py

306 lines
9.4 KiB
Python

from telegram.ext import Updater
import filemanager
import logging
logger = logging.getLogger()
logger.setLevel(logging.INFO)
token = filemanager.readfile('telegramapi.txt')
updater = Updater(token)
# Ruoli possibili per i giocatori
# Base di un ruolo
class Role:
icon = "-"
team = 'None' # Squadra: 'None', 'Good', 'Evil'
name = "UNDEFINED"
haspower = False
poweruses = 0
def power(self):
pass
def onendday(self):
pass
class Royal(Role):
icon = "\U0001F610"
team = 'Good'
name = "Royal"
class Mifioso(Role):
icon = "\U0001F47F"
team = 'Evil'
haspower = True
poweruses = 1
target = None
name = "Mifioso"
def power(self):
# Imposta qualcuno come bersaglio
pass
def onendday(self):
# Ripristina il potere
self.poweruses = 1
# Uccidi il bersaglio
class Investigatore(Role):
icon = "\U0001F575"
team = 'Good'
haspower = True
poweruses = 1
name = "Investigatore"
def power(self):
# Visualizza il ruolo di qualcuno
pass
def onendday(self):
# Ripristina il potere
self.poweruses = 1
class Angelo(Role):
icon = "\U0001F607"
team = 'Good'
haspower = True
poweruses = 1
name = "Angelo"
def power(self):
# Salva qualcuno dalla morte!
pass
def onendday(self):
# Ripristina il potere
self.poweruses = 1
# Classi per i giocatori
class Player:
tid = int()
tusername = str()
role = Role() # Di base, ogni giocatore è un ruolo indefinito
alive = True
votingfor = None # Diventa un player se ha votato
votes = 0 # Voti. Aggiornato da updatevotes()
def message(self, bot, text):
bot.sendMessage(self.tid, text)
def kill(self):
self.alive = False
def __init__(self, tid, tusername):
self.tid = tid
self.tusername = tusername
# Classe di ogni partita
class Game:
adminid = int()
groupid = int()
players = list()
tokill = list() # Giocatori che verranno uccisi all'endday
phase = 'Join' # Fase di gioco: 'Join', 'Voting', 'Ended'
def __init__(self, groupid, adminid):
self.groupid = groupid
self.adminid = adminid
def message(self, bot, text):
bot.sendMessage(self.groupid, text)
def adminmessage(self, bot, text):
bot.sendMessage(self.adminid, text)
def mifiamessage(self, bot, text):
# Trova tutti i mifiosi nell'elenco dei giocatori
for player in self.players:
if isinstance(player.role, Mifioso):
player.message(bot, text)
# Inoltra il messaggio all'admin
self.adminmessage(bot, text)
def findplayerbyid(self, tid) -> Player:
# Trova tutti i giocatori con un certo id
for player in self.players:
if player.tid == tid:
return player
else:
return None
def findplayerbyusername(self, tusername) -> Player:
# Trova tutti i giocatori con un certo username
for player in self.players:
if player.tusername == tusername:
return player
else:
return None
def assignroles(self, mifia=2, investigatore=1, angelo=0):
import random
random.seed()
playersleft = self.players.copy()
random.shuffle(playersleft)
# Seleziona 2 mifiosi
while mifia > 0:
try:
selected = playersleft.pop()
except IndexError:
raise IndexError("Non ci sono abbastanza giocatori!")
else:
selected.role = Mifioso()
mifia -= 1
# Seleziona 1 detective
while investigatore > 0:
try:
selected = playersleft.pop()
except IndexError:
raise IndexError("Non ci sono abbastanza giocatori!")
else:
selected.role = Investigatore()
investigatore -= 1
# Seleziona 1 angelo
while angelo > 0:
try:
selected = playersleft.pop()
except IndexError:
raise IndexError("Non ci sono abbastanza giocatori!")
else:
selected.role = Angelo()
investigatore -= 1
# Assegna il ruolo di Royal a tutti gli altri
for player in playersleft:
player.role = Royal()
def updatevotes(self):
for player in self.players:
player.votes = 0
for player in self.players:
player.votingfor.votes += 1
def mostvotedplayer(self) -> Player:
mostvoted = None
self.updatevotes()
for player in self.players:
if (mostvoted is None and player.votes >= 1) or (player.votes > mostvoted.votes):
mostvoted = player
elif player.votes == mostvoted.votes:
# Non sono sicuro che questo algoritmo sia effettivamente il più equo. Ma vabbè, non succederà mai
import random
mostvoted = random.choice([player, mostvoted])
return mostvoted
def endday(self, bot):
# Se ce n'è bisogno, si potrebbe rendere casuale l'ordine nelle abilità
for player in self.players:
player.role.onendday()
lynched = self.mostvotedplayer()
if lynched is not None:
self.message(bot, "{0} è stato ucciso.\n"
"Era un {1} {2}.".format(lynched.tusername, lynched.role.icon, lynched.role.name))
lynched.kill()
# Partite in corso
inprogress = list()
# Trova una partita con un certo id
def findgamebyid(gid) -> Game:
for game in inprogress:
if game.groupid == gid:
return game
# Comandi a cui risponde il bot
def ping(bot, update):
bot.sendMessage(update.message.chat['id'], "Pong!")
def newgame(bot, update):
if update.message.chat['type'] != 'private':
g = Game(update.message.chat['id'], update.message.from_user['id'])
inprogress.append(g)
bot.sendMessage(update.message.chat['id'], "Partita creata: " + repr(g))
else:
bot.sendMessage(update.message.chat['id'], "Non puoi creare una partita in questo tipo di chat!")
def join(bot, update):
game = findgamebyid(update.message.chat['id'])
if game is not None:
if game.phase == 'Join':
p = game.findplayerbyid(update.message.from_user['id'])
if p is None:
p = Player(update.message.from_user['id'], update.message.from_user['username'])
game.players.append(p)
bot.sendMessage(update.message.chat['id'], "Unito alla partita: " + repr(p))
else:
bot.sendMessage(update.message.chat['id'], "Ti sei già unito alla partita: " + repr(p))
def status(bot, update):
game = findgamebyid(update.message.chat['id'])
if game is None:
bot.sendMessage(update.message.chat['id'], "In questo gruppo non ci sono partite in corso.")
else:
text = "Gruppo: {0}\n" \
"Creatore: {1}\n" \
"Stato: {2}\n" \
"Giocatori partecipanti:\n".format(game.groupid, game.adminid, game.phase)
# Aggiungi l'elenco dei giocatori
for player in game.players:
if player.votingfor is not None:
text += "{0} {1} ({2})\n".format(player.role.icon, player.tusername, player.votingfor.tusername)
else:
text += "{0} {1}\n".format(player.role.icon, player.tusername)
bot.sendMessage(update.message.chat['id'], text)
def endjoin(bot, update):
game = findgamebyid(update.message.chat['id'])
if game is not None and game.phase is 'Join' and update.message.from_user['id'] == game.adminid:
game.phase = 'Voting'
bot.sendMessage(update.message.chat['id'], "La fase di join è terminata.")
game.assignroles(1, 1, 1)
bot.sendMessage(update.message.chat['id'], "I ruoli sono stati assegnati.")
def vote(bot, update):
game = findgamebyid(update.message.chat['id'])
if game is not None and game.phase is 'Voting':
player = game.findplayerbyid(update.message.from_user['id'])
if player is not None:
target = game.findplayerbyusername(update.message.text.split(' ')[1])
if target is not None:
player.votingfor = target
bot.sendMessage(update.message.chat['id'], "Hai votato per uccidere {0}.".format(target.tusername))
else:
bot.sendMessage(update.message.chat['id'], "Il nome utente specificato non esiste.")
else:
bot.sendMessage(update.message.chat['id'], "Non sei nella partita.")
else:
bot.sendMessage(update.message.chat['id'], "Nessuna partita in corso trovata.")
def endday(bot, update):
game = findgamebyid(update.message.chat['id'])
if game is not None and game.phase is 'Voting' and update.message.from_user['id'] == game.adminid:
game.endday(bot)
updater.dispatcher.addTelegramCommandHandler('ping', ping)
updater.dispatcher.addTelegramCommandHandler('newgame', newgame)
updater.dispatcher.addTelegramCommandHandler('join', join)
updater.dispatcher.addTelegramCommandHandler('status', status)
updater.dispatcher.addTelegramCommandHandler('endjoin', endjoin)
updater.dispatcher.addTelegramCommandHandler('vote', vote)
updater.dispatcher.addTelegramCommandHandler('endday', endday)
updater.start_polling()
updater.idle()