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Premessa

Godot Engine è un motore general purpose ed open source per la realizzazione di videogiochi multi-piattaforma.

Fa uso di un suo linguaggio di programmazione personalizzato, chiamato GDScript, che prende ispirazione da Python sia nella sintassi, sia nel paradigma di programmazione.

Dato che lo sviluppo di videogiochi si svolge in modo molto più sperimentale e iterativo di quello dei software tradizionali, presenta alcune scelte di design particolari atte a rendere il codice fortemente componibile e veloce da scrivere.

Un'istanza di un software Godot consiste in una struttura ad albero, detta SceneTree, i cui nodi eterogenei hanno ciascuno delle proprie caratteristiche dette proprietà, un proprio comportamento detto script, delle implementazioni del pattern observer) dette segnali, e sono incapsulati in sottoalberi componibili detti scene.

Lo SceneTree di una istanza di Nanogolf in esecuzione.

Lo SceneTree di un livello non istanziato.

Per più dettagli sui concetti chiave di Godot Engine, si suggerisce di fare riferimento alla documentazione ufficiale a riguardo, in particolare alla pagina Overview of Godot's key concepts.