mirror of
https://github.com/Steffo99/turtle007.git
synced 2024-11-21 12:34:21 +00:00
Formattazione
This commit is contained in:
parent
b3ec96afbb
commit
3f25ae4c0e
1 changed files with 48 additions and 36 deletions
84
README.md
84
README.md
|
@ -1,46 +1,51 @@
|
|||
# `2-ant-apocalypse`
|
||||
|
||||
Questo progetto estende il progetto [`2-base`](https://github.com/Steffo99/turtle007/tree/2-base) tenendo traccia del cibo accumulato dalle formiche nel loro formicaio e facendole morire lentamente nel caso che esso finisca.
|
||||
Questo branch estende il progetto [`2-base`](https://github.com/Steffo99/turtle007/tree/2-base) tenendo traccia del cibo accumulato dalle formiche nel loro formicaio e facendole morire lentamente nel caso che esso finisca.
|
||||
|
||||
Inoltre, fa ricomparire il cibo nell'ambiente a intervalli irregolari di tempo.
|
||||
|
||||
## Aggiunte / Modifiche
|
||||
|
||||
### Aggiunto: t-set-hunger
|
||||
### Aggiunto: `t-set-hunger`
|
||||
|
||||
```diff
|
||||
+ to t-set-hunger
|
||||
+ if random-float 100 < hunger-increase-pct[
|
||||
+ set hunger hunger + hunger-per-tick
|
||||
+ ]
|
||||
+ end
|
||||
+to t-set-hunger
|
||||
+ if random-float 100 < hunger-increase-pct[
|
||||
+ set hunger hunger + hunger-per-tick
|
||||
+ ]
|
||||
+end
|
||||
```
|
||||
|
||||
Questa funzione aumenta la fame della formica casualmente.
|
||||
### Aggiunto: t-try-eat-food
|
||||
|
||||
### Aggiunto: `t-try-eat-food`
|
||||
|
||||
```diff
|
||||
+ to t-try-eat-food
|
||||
+ if carrying-food = 1[
|
||||
+ set hunger 0
|
||||
+ set carrying-food 0
|
||||
+ ]
|
||||
+ if t-is-over-nest and food-in-nest > 0[
|
||||
+ set hunger 0
|
||||
+ set food-in-nest food-in-nest - 1]
|
||||
+ end
|
||||
+to t-try-eat-food
|
||||
+ if carrying-food = 1[
|
||||
+ set hunger 0
|
||||
+ set carrying-food 0
|
||||
+ ]
|
||||
+ if t-is-over-nest and food-in-nest > 0[
|
||||
+ set hunger 0
|
||||
+ set food-in-nest food-in-nest - 1]
|
||||
+end
|
||||
```
|
||||
Questa funzione permette alla formica di provare a consumare cibo.
|
||||
|
||||
Questa funzione permette alla formica di provare a consumare cibo.
|
||||
Se si trova sul nido, riduce di 1 la scorta del magazzino, se ne sta trasportando mangia quello.
|
||||
|
||||
### Modificato: t-work
|
||||
### Modificato: `t-work`
|
||||
|
||||
```diff
|
||||
to t-work
|
||||
+ ifelse carrying-food = 1 or (hunger >= hunger-threshold and enable-hunger)[
|
||||
+ t-rotate-nest
|
||||
+ if carrying-food = 1[
|
||||
+ t-add-pheromone]
|
||||
+ ][
|
||||
+ t-rotate-pheromone
|
||||
+ ]
|
||||
to t-work
|
||||
+ ifelse carrying-food = 1 or (hunger >= hunger-threshold and enable-hunger)[
|
||||
+ t-rotate-nest
|
||||
+ if carrying-food = 1[
|
||||
+ t-add-pheromone]
|
||||
+ ][
|
||||
+ t-rotate-pheromone
|
||||
+ ]
|
||||
left random random-angle
|
||||
right random random-angle
|
||||
fd 1
|
||||
|
@ -52,24 +57,28 @@ to t-work
|
|||
+ if hunger >= hunger-max [
|
||||
+ die]
|
||||
+ ]
|
||||
end
|
||||
end
|
||||
```
|
||||
Se la formica è affamata (e la fame è attiva), la formica si dirige verso il nido per mangiare.
|
||||
|
||||
Se la formica è affamata (e la fame è attiva), la formica si dirige verso il nido per mangiare.
|
||||
|
||||
Se la fame supera una certa soglia prova a mangiare il cibo e se non riesce a farlo prima che superi un valore massimo, la formica muore.
|
||||
|
||||
### Aggiunto: p-respawn-food
|
||||
### Aggiunto: `p-respawn-food`
|
||||
|
||||
```diff
|
||||
+to p-respawn-food
|
||||
+ if random-float 100 < food-respawn-pct[
|
||||
+ setup-food
|
||||
+ ]
|
||||
+ end
|
||||
+end
|
||||
```
|
||||
Questa funzione permette al cibo di ricomparire con una certa probabilità.
|
||||
### Modificato: go
|
||||
|
||||
### Modificato: `go`
|
||||
|
||||
```diff
|
||||
to go
|
||||
to go
|
||||
tick
|
||||
ask ants [t-work]
|
||||
ask patches [p-evaporate-pheromone]
|
||||
|
@ -78,10 +87,12 @@ to go
|
|||
ask ants [t-paint-ant]
|
||||
+ if enable-food-respawn and ticks mod food-ticks = 0[
|
||||
+ p-respawn-food
|
||||
]
|
||||
end
|
||||
+ ]
|
||||
end
|
||||
```
|
||||
Il go ora consente di rigenerare il cibo.
|
||||
|
||||
Il `go` ora rigenererà il cibo.
|
||||
|
||||
## Attivazione / Disattivazione
|
||||
|
||||
Le feature di questo branch possono venire abilitate o disabilitate con gli switch `enable-hunger` e `enable-food-respawn`.
|
||||
|
@ -102,6 +113,7 @@ Le modifiche in questo ambito sono le seguenti:
|
|||
- Ad ogni tick, le formiche hanno una certa probabilità di aumentare il loro valore `hunger` (che parte da 0) di una certa quantità.
|
||||
- La probabilità può essere alterata dall'utente interagendo con lo slider `hunger-increase-pct`.
|
||||
- La quantità può essere modificata dall'utente interagendo con il controllo `hunger-per-tick`.
|
||||
|
||||
- Nel caso in cui il valore `hunger` della formica superi una certa soglia (`hunger-threshold`), la formica si mette alla ricerca del cibo per sopravvivere. Se il valore `hunger` supera il parametro `hunger-max`, la formica muore.
|
||||
- Se la formica sta trasportando cibo, mangia il cibo che sta trasportando.
|
||||
- Se la formica non sta trasportando cibo, si reca al nest sperando di trovarne lì.
|
||||
|
|
Loading…
Reference in a new issue