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2-ant-apocalypse
Questo branch estende il progetto 2-base
tenendo traccia del cibo accumulato dalle formiche nel loro formicaio e facendole morire lentamente nel caso che esso finisca.
Inoltre, fa ricomparire il cibo nell'ambiente a intervalli irregolari di tempo.
Aggiunte / Modifiche
Aggiunto: t-set-hunger
+to t-set-hunger
+ if random-float 100 < hunger-increase-pct[
+ set hunger hunger + hunger-per-tick
+ ]
+end
Questa funzione aumenta la fame della formica casualmente.
Aggiunto: t-try-eat-food
+to t-try-eat-food
+ if carrying-food = 1[
+ set hunger 0
+ set carrying-food 0
+ ]
+ if t-is-over-nest and food-in-nest > 0[
+ set hunger 0
+ set food-in-nest food-in-nest - 1]
+end
Questa funzione permette alla formica di provare a consumare cibo.
Se si trova sul nido, riduce di 1 la scorta del magazzino, se ne sta trasportando mangia quello.
Modificato: t-work
to t-work
+ ifelse carrying-food = 1 or (hunger >= hunger-threshold and enable-hunger)[
+ t-rotate-nest
+ if carrying-food = 1[
+ t-add-pheromone]
+ ][
+ t-rotate-pheromone
+ ]
left random random-angle
right random random-angle
fd 1
t-try-pick-up-food
t-try-drop-food
+ t-set-hunger
+ if hunger >= hunger-threshold and enable-hunger [
+ t-try-eat-food
+ if hunger >= hunger-max [
+ die]
+ ]
end
Se la formica è affamata (e la fame è attiva), la formica si dirige verso il nido per mangiare.
Se la fame supera una certa soglia prova a mangiare il cibo e se non riesce a farlo prima che superi un valore massimo, la formica muore.
Aggiunto: p-respawn-food
+to p-respawn-food
+ if random-float 100 < food-respawn-pct[
+ setup-food
+ ]
+end
Questa funzione permette al cibo di ricomparire con una certa probabilità.
Modificato: go
to go
tick
ask ants [t-work]
ask patches [p-evaporate-pheromone]
diffuse pheromone (diffusion-pct / 100)
ask patches [p-paint-patch]
ask ants [t-paint-ant]
+ if enable-food-respawn and ticks mod food-ticks = 0[
+ p-respawn-food
+ ]
end
Il go
ora rigenererà il cibo.
Attivazione / Disattivazione
Le feature di questo branch possono venire abilitate o disabilitate con gli switch enable-hunger
e enable-food-respawn
.
Ambiente
Le modifiche in questo ambito sono le seguenti:
- Il nido tiene conto di quanto cibo vi venga depositato.
- Il cibo ha la possibilità di ricomparire dopo un certo numero di
tick
.- Il numero di tick può essere modificato dall'utente interagendo con il controllo
food-ticks
. - La probabilità può essere modificata dall'utente con lo slider
food-respawn-pct
.
- Il numero di tick può essere modificato dall'utente interagendo con il controllo
Formiche
Le modifiche in questo ambito sono le seguenti:
-
Ad ogni tick, le formiche hanno una certa probabilità di aumentare il loro valore
hunger
(che parte da 0) di una certa quantità.- La probabilità può essere alterata dall'utente interagendo con lo slider
hunger-increase-pct
. - La quantità può essere modificata dall'utente interagendo con il controllo
hunger-per-tick
.
- La probabilità può essere alterata dall'utente interagendo con lo slider
-
Nel caso in cui il valore
hunger
della formica superi una certa soglia (hunger-threshold
), la formica si mette alla ricerca del cibo per sopravvivere. Se il valorehunger
supera il parametrohunger-max
, la formica muore.- Se la formica sta trasportando cibo, mangia il cibo che sta trasportando.
- Se la formica non sta trasportando cibo, si reca al nest sperando di trovarne lì.