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README.md
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@ -6,7 +6,7 @@ Questo progetto estende il progetto [`1-base`](https://github.com/Steffo99/turtl
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### Aggiunti toggle
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Aggiunti due toggle, `Efficiency` e `Tiredness`, che attivano e disattivano le due funzioni
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Aggiunti due toggle, `Efficiency` e `Tiredness`, che attivano e disattivano le due funzioni.
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### Aggiunto slider
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@ -14,28 +14,29 @@ Aggiunto slider `EnergyLostPerAction`, settata di defaut al 20%, che regola l'en
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## Comportamento delle formiche
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### Aggiunti boolean `effifient?` e `tired?`
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### Aggiunti boolean `efficient?` e `tired?`
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Al programma netLogo sono state aggiunte le seguenti due funzioni booleane
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Al programma netLogo sono state aggiunte le seguenti due funzioni booleane:
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#### `efficient?`
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#### efficient?
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```
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to-report efficient? [needEmptyArea]
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; Funzione booleana che dice se è efficiente eseguire l'azione che la evoca
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; needEmptyArea è un bool che mi definisce l'obiettivo tra:
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; - cercare una zona semi-vuota da cui prelevate cibo (true)
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; - cercare una zona semi-piena in cui appoggiare il cibo (false)
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; Funzione booleana che dice se è efficiente eseguire l'azione che la evoca
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; needEmptyArea è un bool che mi definisce l'obiettivo tra:
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; - cercare una zona semi-vuota da cui prelevate cibo (true)
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; - cercare una zona semi-piena in cui appoggiare il cibo (false)
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;se non ho attivato la modalità efficiente, il bool è sempre soddisfatto
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; se non ho attivato la modalità efficiente, il bool è sempre soddisfatto
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if not Efficiency [report true]
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;altrimenti, entra in gioco il needEmptyArea
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ifelse needEmptyArea
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[ ;è considerata "vuota" un'area in cui ci sia meno del 40% di caselle con del cibo
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; altrimenti, entra in gioco il needEmptyArea
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ifelse needEmptyArea [
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; è considerata "vuota" un'area in cui ci sia meno del 40% di caselle con del cibo
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report (count patches in-radius 2 with [pcolor != black] /
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count patches in-radius 2 < 0.4)
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]
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[ ;è considerata "piena" un'area in cui ci sia più del 40% di caselle con del cibo
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][
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; è considerata "piena" un'area in cui ci sia più del 40% di caselle con del cibo
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report (count patches in-radius 2 with [pcolor != black] /
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count patches in-radius 2 > 0.4)
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]
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@ -48,12 +49,16 @@ to-report tired? [energy]
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; se non ho attivato la modalità tiredness, la formica avrà sempre energia sufficiente
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; altrimenti, controllo se l'energia rimasta è sufficiente
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ifelse not tiredness [report false][report (energy < random-float 10)]
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ifelse not tiredness [
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report false
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][
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report (energy < random-float 10)
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]
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end
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```
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### Modificate condizioni
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Sono state modificate alcune condizioni all'interno del programma, aggiungendovi `efficient?` o `tired?` a seconda della situazione
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Sono state modificate alcune condizioni all'interno del programma, aggiungendovi `efficient?` o `tired?` a seconda della situazione.
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Nello specifico sono stati aggiunti:
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@ -71,4 +76,4 @@ Quando `Efficiency` sarà attivo, le formiche preleveranno e appoggeranno cibo s
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Quando `Tiredness` sarà attivo, le formiche avranno una chance di smettere di allontanarsi prima di aver trovato una pezza con del cibo. Questo prota alla formazione di gruppi più frastagliati.
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Quando entrambi gli switch saranno attivi, il comportamento descritto da `Efficiency` avrà la predominanza sul `Tiredness`
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Quando entrambi gli switch saranno attivi, il comportamento descritto da `Efficiency` avrà la predominanza sul `Tiredness`.
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