mirror of
https://github.com/Steffo99/turtle007.git
synced 2024-11-22 13:04:20 +00:00
Migliora formattazione e correggi typo
This commit is contained in:
parent
712dcc3507
commit
f476de08a8
1 changed files with 22 additions and 17 deletions
27
README.md
27
README.md
|
@ -6,7 +6,7 @@ Questo progetto estende il progetto [`1-base`](https://github.com/Steffo99/turtl
|
||||||
|
|
||||||
### Aggiunti toggle
|
### Aggiunti toggle
|
||||||
|
|
||||||
Aggiunti due toggle, `Efficiency` e `Tiredness`, che attivano e disattivano le due funzioni
|
Aggiunti due toggle, `Efficiency` e `Tiredness`, che attivano e disattivano le due funzioni.
|
||||||
|
|
||||||
### Aggiunto slider
|
### Aggiunto slider
|
||||||
|
|
||||||
|
@ -14,11 +14,12 @@ Aggiunto slider `EnergyLostPerAction`, settata di defaut al 20%, che regola l'en
|
||||||
|
|
||||||
## Comportamento delle formiche
|
## Comportamento delle formiche
|
||||||
|
|
||||||
### Aggiunti boolean `effifient?` e `tired?`
|
### Aggiunti boolean `efficient?` e `tired?`
|
||||||
|
|
||||||
Al programma netLogo sono state aggiunte le seguenti due funzioni booleane
|
Al programma netLogo sono state aggiunte le seguenti due funzioni booleane:
|
||||||
|
|
||||||
|
#### `efficient?`
|
||||||
|
|
||||||
#### efficient?
|
|
||||||
```
|
```
|
||||||
to-report efficient? [needEmptyArea]
|
to-report efficient? [needEmptyArea]
|
||||||
; Funzione booleana che dice se è efficiente eseguire l'azione che la evoca
|
; Funzione booleana che dice se è efficiente eseguire l'azione che la evoca
|
||||||
|
@ -30,12 +31,12 @@ to-report efficient? [needEmptyArea]
|
||||||
if not Efficiency [report true]
|
if not Efficiency [report true]
|
||||||
|
|
||||||
; altrimenti, entra in gioco il needEmptyArea
|
; altrimenti, entra in gioco il needEmptyArea
|
||||||
ifelse needEmptyArea
|
ifelse needEmptyArea [
|
||||||
[ ;è considerata "vuota" un'area in cui ci sia meno del 40% di caselle con del cibo
|
; è considerata "vuota" un'area in cui ci sia meno del 40% di caselle con del cibo
|
||||||
report (count patches in-radius 2 with [pcolor != black] /
|
report (count patches in-radius 2 with [pcolor != black] /
|
||||||
count patches in-radius 2 < 0.4)
|
count patches in-radius 2 < 0.4)
|
||||||
]
|
][
|
||||||
[ ;è considerata "piena" un'area in cui ci sia più del 40% di caselle con del cibo
|
; è considerata "piena" un'area in cui ci sia più del 40% di caselle con del cibo
|
||||||
report (count patches in-radius 2 with [pcolor != black] /
|
report (count patches in-radius 2 with [pcolor != black] /
|
||||||
count patches in-radius 2 > 0.4)
|
count patches in-radius 2 > 0.4)
|
||||||
]
|
]
|
||||||
|
@ -48,12 +49,16 @@ to-report tired? [energy]
|
||||||
|
|
||||||
; se non ho attivato la modalità tiredness, la formica avrà sempre energia sufficiente
|
; se non ho attivato la modalità tiredness, la formica avrà sempre energia sufficiente
|
||||||
; altrimenti, controllo se l'energia rimasta è sufficiente
|
; altrimenti, controllo se l'energia rimasta è sufficiente
|
||||||
ifelse not tiredness [report false][report (energy < random-float 10)]
|
ifelse not tiredness [
|
||||||
|
report false
|
||||||
|
][
|
||||||
|
report (energy < random-float 10)
|
||||||
|
]
|
||||||
end
|
end
|
||||||
```
|
```
|
||||||
### Modificate condizioni
|
### Modificate condizioni
|
||||||
|
|
||||||
Sono state modificate alcune condizioni all'interno del programma, aggiungendovi `efficient?` o `tired?` a seconda della situazione
|
Sono state modificate alcune condizioni all'interno del programma, aggiungendovi `efficient?` o `tired?` a seconda della situazione.
|
||||||
|
|
||||||
Nello specifico sono stati aggiunti:
|
Nello specifico sono stati aggiunti:
|
||||||
|
|
||||||
|
@ -71,4 +76,4 @@ Quando `Efficiency` sarà attivo, le formiche preleveranno e appoggeranno cibo s
|
||||||
|
|
||||||
Quando `Tiredness` sarà attivo, le formiche avranno una chance di smettere di allontanarsi prima di aver trovato una pezza con del cibo. Questo prota alla formazione di gruppi più frastagliati.
|
Quando `Tiredness` sarà attivo, le formiche avranno una chance di smettere di allontanarsi prima di aver trovato una pezza con del cibo. Questo prota alla formazione di gruppi più frastagliati.
|
||||||
|
|
||||||
Quando entrambi gli switch saranno attivi, il comportamento descritto da `Efficiency` avrà la predominanza sul `Tiredness`
|
Quando entrambi gli switch saranno attivi, il comportamento descritto da `Efficiency` avrà la predominanza sul `Tiredness`.
|
||||||
|
|
Loading…
Reference in a new issue