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Steffo 2020-06-17 17:49:42 +02:00 committed by GitHub
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commit f476de08a8
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GPG key ID: 4AEE18F83AFDEB23

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@ -6,7 +6,7 @@ Questo progetto estende il progetto [`1-base`](https://github.com/Steffo99/turtl
### Aggiunti toggle ### Aggiunti toggle
Aggiunti due toggle, `Efficiency` e `Tiredness`, che attivano e disattivano le due funzioni Aggiunti due toggle, `Efficiency` e `Tiredness`, che attivano e disattivano le due funzioni.
### Aggiunto slider ### Aggiunto slider
@ -14,28 +14,29 @@ Aggiunto slider `EnergyLostPerAction`, settata di defaut al 20%, che regola l'en
## Comportamento delle formiche ## Comportamento delle formiche
### Aggiunti boolean `effifient?` e `tired?` ### Aggiunti boolean `efficient?` e `tired?`
Al programma netLogo sono state aggiunte le seguenti due funzioni booleane Al programma netLogo sono state aggiunte le seguenti due funzioni booleane:
#### `efficient?`
#### efficient?
``` ```
to-report efficient? [needEmptyArea] to-report efficient? [needEmptyArea]
; Funzione booleana che dice se è efficiente eseguire l'azione che la evoca ; Funzione booleana che dice se è efficiente eseguire l'azione che la evoca
; needEmptyArea è un bool che mi definisce l'obiettivo tra: ; needEmptyArea è un bool che mi definisce l'obiettivo tra:
; - cercare una zona semi-vuota da cui prelevate cibo (true) ; - cercare una zona semi-vuota da cui prelevate cibo (true)
; - cercare una zona semi-piena in cui appoggiare il cibo (false) ; - cercare una zona semi-piena in cui appoggiare il cibo (false)
;se non ho attivato la modalità efficiente, il bool è sempre soddisfatto ; se non ho attivato la modalità efficiente, il bool è sempre soddisfatto
if not Efficiency [report true] if not Efficiency [report true]
;altrimenti, entra in gioco il needEmptyArea ; altrimenti, entra in gioco il needEmptyArea
ifelse needEmptyArea ifelse needEmptyArea [
[ ;è considerata "vuota" un'area in cui ci sia meno del 40% di caselle con del cibo ; è considerata "vuota" un'area in cui ci sia meno del 40% di caselle con del cibo
report (count patches in-radius 2 with [pcolor != black] / report (count patches in-radius 2 with [pcolor != black] /
count patches in-radius 2 < 0.4) count patches in-radius 2 < 0.4)
] ][
[ ;è considerata "piena" un'area in cui ci sia più del 40% di caselle con del cibo ; è considerata "piena" un'area in cui ci sia più del 40% di caselle con del cibo
report (count patches in-radius 2 with [pcolor != black] / report (count patches in-radius 2 with [pcolor != black] /
count patches in-radius 2 > 0.4) count patches in-radius 2 > 0.4)
] ]
@ -48,12 +49,16 @@ to-report tired? [energy]
; se non ho attivato la modalità tiredness, la formica avrà sempre energia sufficiente ; se non ho attivato la modalità tiredness, la formica avrà sempre energia sufficiente
; altrimenti, controllo se l'energia rimasta è sufficiente ; altrimenti, controllo se l'energia rimasta è sufficiente
ifelse not tiredness [report false][report (energy < random-float 10)] ifelse not tiredness [
report false
][
report (energy < random-float 10)
]
end end
``` ```
### Modificate condizioni ### Modificate condizioni
Sono state modificate alcune condizioni all'interno del programma, aggiungendovi `efficient?` o `tired?` a seconda della situazione Sono state modificate alcune condizioni all'interno del programma, aggiungendovi `efficient?` o `tired?` a seconda della situazione.
Nello specifico sono stati aggiunti: Nello specifico sono stati aggiunti:
@ -71,4 +76,4 @@ Quando `Efficiency` sarà attivo, le formiche preleveranno e appoggeranno cibo s
Quando `Tiredness` sarà attivo, le formiche avranno una chance di smettere di allontanarsi prima di aver trovato una pezza con del cibo. Questo prota alla formazione di gruppi più frastagliati. Quando `Tiredness` sarà attivo, le formiche avranno una chance di smettere di allontanarsi prima di aver trovato una pezza con del cibo. Questo prota alla formazione di gruppi più frastagliati.
Quando entrambi gli switch saranno attivi, il comportamento descritto da `Efficiency` avrà la predominanza sul `Tiredness` Quando entrambi gli switch saranno attivi, il comportamento descritto da `Efficiency` avrà la predominanza sul `Tiredness`.