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@ -24,6 +24,8 @@ $$
\bra{10}_4 \cdot \ket{11}_4 = \braket{10|11}_4 \bra{10}_4 \cdot \ket{11}_4 = \braket{10|11}_4
$$ $$
> [!Hint] Typesetting > [!Note] Typesetting
> In $\TeX$, puoi rappresentare un braket con `\braket{SINISTRA|DESTRA}`. > In $\TeX$, puoi rappresentare un braket con `\braket{SINISTRA|DESTRA}`.
> [!Tip]
> $\braket{10|\psi}$ può essere letto come "prendi il valore dello stato $\ket{10}$ di $\ket{\psi}$"!

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@ -1,3 +1,10 @@
---
aliases:
- prodotto di Kronecker
- prodotto matriciale diretto
---
[[Operazione]] tra due [[matrice|matrici]] che risulta in una matrice più grande: [[Operazione]] tra due [[matrice|matrici]] che risulta in una matrice più grande:
$$ $$
\Huge \otimes \Huge \otimes

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@ -1,15 +1,38 @@
[[Operazione]] che restitusce il coefficiente dello stato $\ket{1}$ di un dato [[qbit]]. [[Operazione]] che restitusce il coefficiente dello stato $\ket{0}$ di un dato [[qbit]].
$$ $$
\Huge \Huge
\mathbf{\dot{n}}_0 \mathbf{\dot{n}}_x = 1 - \ket{x}\bra{x}
$$
==È giusto?==
$$
\Huge
\mathbf{\dot{n}}_0
= =
\begin{bmatrix}
0 & 0 \\
0 & 1
\end{bmatrix}
=
1 -
\ket{0} \ket{0}
\bra{0} \bra{0}
=
\begin{bmatrix}
1 & 0 & 0 & 0 \\
0 & 0 & 0 & 0 \\
0 & 0 & 0 & 0 \\
0 & 0 & 0 & 0
\end{bmatrix}
$$
==È giusto?==
$$
\Huge
\mathbf{\dot{n}}_1
=
\ket{1}
\bra{1}
=
\begin{bmatrix}
0 & 0 & 0 & 0 \\
0 & 0 & 0 & 0 \\
0 & 0 & 1 & 0 \\
0 & 0 & 0 & 0
\end{bmatrix}
$$ $$

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@ -1,14 +1,38 @@
[[Operazione]] che restitusce il coefficiente dello stato $\ket{0}$ di un dato [[qbit]]. [[Operazione]] che restitusce il coefficiente dello stato $\ket{1}$ di un dato [[qbit]].
$$
\Huge
\mathbf{n}_x = \ket{x}\bra{x}
$$
==È giusto?==
$$ $$
\Huge \Huge
\mathbf{n}_0 \mathbf{n}_0
= =
\begin{bmatrix}
1 & 0 \\
0 & 0
\end{bmatrix}
=
\ket{0} \ket{0}
\bra{0} \bra{0}
=
\begin{bmatrix}
0 & 0 & 0 & 0 \\
0 & 1 & 0 & 0 \\
0 & 0 & 0 & 0 \\
0 & 0 & 0 & 0
\end{bmatrix}
$$
==È giusto?==
$$
\Huge
\mathbf{n}_1
=
\ket{1}
\bra{1}
=
\begin{bmatrix}
0 & 0 & 0 & 0 \\
0 & 0 & 0 & 0 \\
0 & 0 & 0 & 0 \\
0 & 0 & 0 & 1
\end{bmatrix}
$$ $$

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Before

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Width:  |  Height:  |  Size: 3.4 KiB

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After

Width:  |  Height:  |  Size: 3.3 KiB

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@ -1,23 +1,21 @@
Combinazione di più [[gate quantistico|gate quantistici]]. Combinazione di più [[gate quantistico|gate quantistici]].
In notazione matematica, vengono eseguiti da destra verso sinistra: In notazione matematica, i [[gate quantistico|gate]] vengono eseguiti da destra verso sinistra:
$$ $$
\Huge \Huge
\mathbf{4\ 3\ 2\ 1} \ket{\psi} = (\ \mathbf{4} (\ \mathbf{3} (\ \mathbf {2} (\ \mathbf{1} \ket{\psi}\ )\ )\ )\ ) \mathbf{4\ 3\ 2\ 1} \ket{\psi} = (\ \mathbf{4} (\ \mathbf{3} (\ \mathbf {2} (\ \mathbf{1} \ket{\psi}\ )\ )\ )\ )
$$ $$
Nei diagrammi di circuito, vengono eseguiti da sinistra verso destra: Nei diagrammi di circuito, vengono eseguiti da sinistra verso destra.
![[circuito quantistico a caso.png]] ## Combinazione di [[gate quantistico|gate]]
## Combinazione di gate Più [[gate quantistico|gate]] si possono combinare in serie, o in parallelo.[^1]
Più gate si possono combinare in serie, o in parallelo.[^1]
### Serie: [[prodotto matriciale]] ### Serie: [[prodotto matriciale]]
I gate vengono applicati consecutivamente uno all'altro: I [[gate quantistico|gate]] vengono applicati consecutivamente uno all'altro:
$$ $$
\displaylines{ \displaylines{
@ -53,9 +51,42 @@ $$
} }
$$ $$
![[circuito quantistico in serie.png]]
### Parallelo: [[prodotto tensoriale]] ### Parallelo: [[prodotto tensoriale]]
==TODO== I [[gate quantistico|gate]] vengono richiusi in una [[scatola nera]] come se fossero uno solo:
$$
\displaylines{
\mathbf{Y} \otimes \mathbf{Z}
=\\\\
\begin{bmatrix}
0 & -i\\
i & 0
\end{bmatrix}
\otimes
\begin{bmatrix}
1 & 0\\
0 & -1
\end{bmatrix}
=\\\\
\begin{bmatrix}
0 \cdot 1 & -i \cdot 1 & 0 \cdot 0 & -i \cdot 0 \\
i \cdot 1 & 0 \cdot 1 & i \cdot 0 & 0 \cdot 0 \\
0 \cdot 0 & -i \cdot 0 & 0 \cdot -1 & -i \cdot -1 \\
i \cdot 0 & 0 \cdot 0 & i \cdot -1 & 0 \cdot -1
\end{bmatrix}
=\\\\
\begin{bmatrix}
0 & -i & 0 & 0 \\
i & 0 & 0 & 0 \\
0 & 0 & 0 & i \\
0 & 0 & -i & 0
\end{bmatrix}
}
$$
![[circuito quantistico in parallelo.png]]
[^1]: https://en.wikipedia.org/wiki/Quantum_logic_gate#Circuit_composition [^1]: https://en.wikipedia.org/wiki/Quantum_logic_gate#Circuit_composition

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@ -4,7 +4,7 @@ aliases:
- quantum controlled NOT gate - quantum controlled NOT gate
- Feynman gate - Feynman gate
--- ---
[[gate quantistico complesso]], un [[Pauli X gate]] che opera condizionalmente su un [[qbit]] in base allo stato di un altro [[qbit]]: [[gate quantistico complesso]], un [[Pauli X gate]] che opera [[controlled gate|condizionalmente]] su un [[qbit]] in base allo stato di un altro [[qbit]]:
$$ $$
\Huge \Huge

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@ -1,33 +0,0 @@
Un [[gate quantistico]] che permette di effettuare una rotazione su asse arbitrario.
Usando la [[formula di Eulero]], esso corrisponde a:
$$
\def \varX {{\color{coral} a}}
\def \varY {{\color{cornflowerblue} b}}
\def \varZ {{\color{yellowgreen} c}}
\def \varI {{\color{hotpink} i}}
\Huge
\mathbf{U}(\varX, \varY, \varZ) = \begin{bmatrix}
\cos \left( \frac{\varX}{2} \right) &
- e^{\varI \varZ} \sin \left( \frac{\varX}{2} \right) \\
e^{\varI \varY} \sin \left( \frac{\varX}{2} \right) &
e^{\varI \varY + \varI \varZ} \cos \left( \frac{\varX}{2} \right)
\end{bmatrix}
$$
Espanso, sarebbe:
$$
\def \varX {{\color{coral} a}}
\def \varY {{\color{cornflowerblue} b}}
\def \varZ {{\color{yellowgreen} c}}
\def \varI {{\color{hotpink} i}}
\mathbf{U}(\varX, \varY, \varZ) = \begin{bmatrix}
\cos \frac{\varX}{2} &
- (\cos \varZ + \varI \sin \varZ) \cdot \sin \frac{\varX}{2} \\
(\cos \varY + \varI \sin \varY) \cdot \sin \frac{\varX}{2} &
(cos (\varY + \varZ) + \varI \sin (\varY + \varZ)) \cdot \cos \frac{\varX}{2}
\end{bmatrix}
$$
> [!Note]
> Il parametro $\varX$ modifica il valore del [[qbit]], mentre i parametri $\varY$ e $\varZ$ ne modificano la fase!

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@ -7,16 +7,6 @@ aliases:
> [!Note] > [!Note]
> Deve essere unitaria perchè così lo [[qbit|stato]] del [[qbit]] a cui viene applicata rimane [[vettore normalizzato|normalizzato]]. > Deve essere unitaria perchè così lo [[qbit|stato]] del [[qbit]] a cui viene applicata rimane [[vettore normalizzato|normalizzato]].
## Visualizzazioni ## Reversibilità
### [[circuito quantistico]] Essendo una [[matrice unitaria]], per ogni gate esiste sempre un gate inverso che annulla l'operazione effettuata.
Un gate quantistico è rappresentato in un circuito quantistico come un quadrato con scritto dentro il nome del gate, da cui entra l'input a sinistra ed esce l'output a destra.
### Nella [[sfera di Bloch]]
Un qubit a cui viene applicato un gate ruota il proprio vettore nella [[sfera di Bloch]] attorno a un determinato asse dipendente dal gate.
## Particolarità
Essendo una [[matrice unitaria]], è sempre reversibile applicandolo nuovamente.

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@ -0,0 +1,27 @@
[[gate quantistico]] che effettua una rotazione arbitraria [[controlled gate|in modo controllato]].
$$
\def \varX {{\color{coral} a}}
\def \varY {{\color{cornflowerblue} b}}
\def \varZ {{\color{yellowgreen} c}}
\def \varI {{\color{hotpink} i}}
\Huge
\mathbf{U}_{0 \to 1}(\varX, \varY, \varZ)
=
\begin{bmatrix}
1 & 0 & 0 & 0 \\
0 & 1 & 0 & 0 \\
0 & 0 & e^{\varI \varY} \sin \left( \frac{\varX}{2} \right) & e^{\varI \varY + \varI \varZ} \sin \left( \frac{\varX}{2} \right) \\
0 & 0 & \cos \left( \frac{\varX}{2} \right) &
- e^{\varI \varZ} \sin \left( \frac{\varX}{2} \right)
\end{bmatrix}
$$
## Effetto
Ruota lo stato del [[qbit]] a cui è applicato di $\varX$ sull'[[asse X in quantum computing|asse X]], $\varY$ sull'[[asse Y]], e $\varZ$ sull'[[asse Z]].
## Visualizzazioni
### In un [[circuito quantistico]]
Un [[universal gate]] connesso con una linea verticale a un puntino nero su un altro [[qbit]].

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@ -1,20 +1,39 @@
[[gate quantistico universale]] che opera condizionalmente su un [[qbit]] in base allo stato di un altro [[qbit]], in modo simile a un [[controlled Pauli X gate]]: [[gate quantistico]] che effettua una rotazione arbitraria.
Usando la [[formula di Eulero]], esso corrisponde a:
$$ $$
\def \varX {{\color{coral} a}} \def \varX {{\color{coral} a}}
\def \varY {{\color{cornflowerblue} b}} \def \varY {{\color{cornflowerblue} b}}
\def \varZ {{\color{yellowgreen} c}} \def \varZ {{\color{yellowgreen} c}}
\def \varI {{\color{hotpink} i}} \def \varI {{\color{hotpink} i}}
\Huge \Huge
\mathbf{U}_{0 \to 1}(\varX, \varY, \varZ) \mathbf{U}(\varX, \varY, \varZ) = \begin{bmatrix}
= \cos \left( \frac{\varX}{2} \right) &
\begin{bmatrix} - e^{\varI \varZ} \sin \left( \frac{\varX}{2} \right) \\
1 & 0 & 0 & 0 \\ e^{\varI \varY} \sin \left( \frac{\varX}{2} \right) &
0 & 1 & 0 & 0 \\ e^{\varI \varY + \varI \varZ} \cos \left( \frac{\varX}{2} \right)
0 & 0 & e^{\varI \varY} \sin \left( \frac{\varX}{2} \right) & e^{\varI \varY + \varI \varZ} \sin \left( \frac{\varX}{2} \right) \\
0 & 0 & \cos \left( \frac{\varX}{2} \right) &
- e^{\varI \varZ} \sin \left( \frac{\varX}{2} \right)
\end{bmatrix} \end{bmatrix}
$$ $$
==Deutsch gate?== Espanso, sarebbe:
$$
\def \varX {{\color{coral} a}}
\def \varY {{\color{cornflowerblue} b}}
\def \varZ {{\color{yellowgreen} c}}
\def \varI {{\color{hotpink} i}}
\mathbf{U}(\varX, \varY, \varZ) = \begin{bmatrix}
\cos \frac{\varX}{2} &
- (\cos \varZ + \varI \sin \varZ) \cdot \sin \frac{\varX}{2} \\
(\cos \varY + \varI \sin \varY) \cdot \sin \frac{\varX}{2} &
(cos (\varY + \varZ) + \varI \sin (\varY + \varZ)) \cdot \cos \frac{\varX}{2}
\end{bmatrix}
$$
## Effetto
Ruota lo stato del [[qbit]] a cui è applicato di $\varX$ sull'[[asse X in quantum computing|asse X]], $\varY$ sull'[[asse Y]], e $\varZ$ sull'[[asse Z]].
## Visualizzazioni
### In un [[circuito quantistico]]
Un [[universal gate]] connesso con una linea verticale a un puntino nero su un altro [[qbit]].

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@ -0,0 +1,28 @@
È possibile visualizzare la [[combinazione lineare]] derivante dall'applicazione di un gate come una mappa da input ad output di ciascuno [[stato]].
Dato questo [[Pauli Z gate]]:
$$
\Large
\mathbf{Z} = \begin{bmatrix}
& {\color{Gray} In_{\ket{0}}} & {\color{Gray} In_{\ket{1}}} \\
{\color{Gray} Out_\ket{0}} & {\color{tomato} 1} & {\color{gold} 0} \\
{\color{Gray} Out_\ket{1}} & {\color{darkorange} 0} & {\color{yellow} -1} \\
\end{bmatrix}
$$
Possiamo vedere la prima colonna come "in cosa verrà trasmutato" lo stato $\ket{0}$, e la seconda colonna come "in cosa verrà trasmutato" lo stato $\ket{1}$.
Con questo gate, lo stato $\ket{0}$ diventerà:
$$
\Large
{\color{tomato} 1 \cdot \ket{0}} + {\color{darkorange} 0 \cdot \ket{1}}
$$
E invece, lo stato $\ket{1}$ diventerà:
$$
\Large
{\color{gold} 0 \cdot \ket{0}} + {\color{yellow} -1 \cdot \ket{1}}
$$
> [!Note]
> Sì, è una cosa triviale se uno sa come funzionano le combinazioni lineari, ma in qualche modo formulandola in questo modo il mio cervello l'ha capita meglio.

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@ -10,13 +10,16 @@
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] ]
} }

View file

@ -1,15 +1,19 @@
Particolare [[qbit|stato]] di due [[qbit]] composto nel seguente modo: Particolare [[qbit|stato]] di due [[qbit]] composto nel seguente modo:
$$ $$
\Huge \Large
\displaylines{
\ket{\Phi} \ket{\Phi}
= =\\\\
\frac{1}{\sqrt{3}}\ \par{\ 2 \cdot \ket{00} - 1 \cdot \mathbf{H_1} \mathbf{H_0} \ket{11}\ }
=\\\\
\frac{ \frac{
3 \cdot \ket{00} + 3 \cdot \ket{00} +
1 \cdot \ket{01} + 1 \cdot \ket{01} +
1 \cdot \ket{10} - 1 \cdot \ket{10} -
1 \cdot \ket{11} 1 \cdot \ket{11}
}{\sqrt{12}} }{\sqrt{12}}
}
$$ $$
Se ad entrambi i qbit viene applicato un [[Hadamard gate]], gli stati $\ket{01}$ e $\ket{10}$ cessano di essere possibili, dando origine al fenomeno della [[spooky action at a distance]]. Se ad entrambi i [[qbit]] viene applicato un [[Hadamard gate]], gli stati $\ket{01}$ e $\ket{10}$ cessano di essere possibili, dando origine al fenomeno della [[spooky action at a distance]].

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@ -1,565 +0,0 @@
Dobbiamo determinare i parametri dei gate da utilizzare per costruire il seguente stato:
$$
\ket{\Phi}_2 = \frac{1}{\sqrt{12}}\ (\ 3 \ket{00} + 1 \ket{01} + 1 \ket{10} - 1 \ket{11}\ )
$$
### Costruzione del gate $\mathbf{U_A}$ da applicare al qbit 0
Vogliamo usare un gate $\mathbf{U_0}(\theta, \phi, \lambda)$ per configurare il bit più a destra dello stato, assumendo che lo stato iniziale sia $\ket{00}$.
Raccogliamo il qbit più a destra:
$$
\ket{\Phi}_2 = \frac{1}{\sqrt{12}} \ (\ {\color{orange} (3\ket{0} + 1 \ket{1})}\ {\color{red} \ket{0}} + {\color{lime} (1\ket{0} - 1 \ket{1})}\ {\color{green} \ket{1}}\ )
$$
Ignorando il valore del qbit di sinistra, abbiamo che:
$$
\frac{1}{\sqrt{12}} \ \left(\ {\color{orange} \sqrt{3^2 + 1^2}}\ {\color{red} \ket{\_0}} + {\color{lime} \sqrt{1^2 + (-1)^2}}\ {\color{green} \ket{\_1}}\ \right) =
\frac{1}{\sqrt{12}} \ \left(\ {\color{orange} \sqrt{10}}\ {\color{red} \ket{\_0}} + {\color{lime} \sqrt{2}} {\color{green}\ \ket{\_1}}\ \right)
$$
Ricordando che il gate $\mathbf{U}(\theta, \phi, \lambda)$ è composto così:
$$
\mathbf{U}(\theta, \phi, \lambda) = \left[ \begin{matrix}
{\color{Gray} Out} & {\color{Gray} In_{\ket{\_0}}} & {\color{Gray} In_{\ket{\_1}}} \\\ \\
{\color{Red} \ket{\_0}} & \cos \left( \frac{\theta}{2} \right) & {\color{LightGray} - e^{i\lambda} \sin \left( \frac{\theta}{2} \right)}
\\\ \\
{\color{Green} \ket{\_1}} & e^{i \phi} \sin \left( \frac{\theta}{2} \right) & {\color{LightGray} e^{i(\phi + \lambda)} \cos \left( \frac{\theta}{2} \right)}
\end{matrix} \right]
$$
E che vogliamo ottenere il seguente gate:
$$
\mathbf{U_A} (\theta, \phi, \lambda) \ket{\_0} = \frac{1}{\sqrt{12}} \ \left(\ {\color{orange} \sqrt{10}}\ {\color{red} \ket{\_0}} + {\color{lime} \sqrt{2}} {\color{green}\ \ket{\_1}}\ \right)
$$
Possiamo portare a destra tutti i termini che non sono il gate, ottenendo:
$$
\mathbf{U_A} (\theta, \phi, \lambda) = \frac{1}{\sqrt{12}}
$$
Abbiamo che:
$$
\mathbf{U_A} (\theta, \phi, \lambda) = \frac{1}{\sqrt{12}} \left[ \begin{matrix}
{\color{Gray} Out} & {\color{Gray} In_{\ket{\_0}}} & {\color{Gray} In_{\ket{\_1}}} \\\ \\
{\color{Red} \ket{\_0}} & {\color{Orange} \sqrt{10}} & {\color{LightGray} ?}
\\\ \\
{\color{Green} \ket{\_1}} &{\color{Lime} \sqrt{2}} & {\color{LightGray} ?}
\end{matrix} \right]
$$
<aside>
📘 Non ci interessa lo stato $\ket{\_1}$, perchè lo stato iniziale a cui applichiamo il gate $\mathbf{U_A}$ è sempre $\ket{00}$.
</aside>
Mettiamo a sistema i valori che ci servono:
$$
\begin{cases}
{\color{Red} \ket{\_0}}: & \cos \left(\frac{\theta}{2}\right) = \frac{{\color{Orange} \sqrt{10}}}{\sqrt{12}}\\\ \\
{\color{Green} \ket{\_1}}: & e^{i \phi} \sin \left(\frac{\theta}{2}\right) = \frac{{\color{Lime} \sqrt{2}}}{\sqrt{12}}\\
\end{cases}
$$
Impostando le due dimensioni non-vincolate $\phi$ e $\lambda$ a $0$, abbiamo che:
$$
\begin{cases}
\cos \left(\frac{\theta}{2}\right) = \frac{{\color{Orange} \sqrt{10}}}{\sqrt{12}}\\
e^i \sin \left(\frac{\theta}{2}\right) = \frac{{\color{Lime} \sqrt{2}}}{\sqrt{12}}\\\phi = 0\\
\lambda = 0\\
\end{cases}
$$
Ci basta risolvere una delle due equazioni per trovare $\theta$, quindi decidiamo di risolvere quella sopra:
$$
\begin{cases}
\theta = 2 \cdot \cos^{-1} \left(\frac{{\color{Orange} \sqrt{10}}}{\sqrt{12}}\right) \approx 0.841\\
\phi = 0\\
\lambda = 0\\
\end{cases}
$$
Per ottenere il bit di destra dello stato $\ket{\Psi}$ dobbiamo usare il gate $\mathbf{U_0}(0.841,\ 0,\ 0)$, che chiameremo $\mathbf{U_A}$!
### Costruzione del gate $\mathbf{U_B}$ da applicare al qbit 1
Ora dobbiamo configurare il qbit di sinistra, entangleandolo correttamente con il bit di destra.
<aside>
📘 Potremmo usare due gate $\mathbf{U}$ controllati, uno che si attiva quando $\mathbf{n_0}$, e uno che si attiva quando $\mathbf{\dot{n}_0}$.
Visto però che i gate $\mathbf{U}$ controllati sono più costosi di quelli normali, possiamo usare un trucchetto per usare un solo $\mathbf{U}$ controllato e un $\mathbf{U}$ normale.
Utilizziamo il gate $\mathbf{U}$ normale per configurare “globalmente” il qbit 1 per lo stato $\ket{\_0}$, e poi utilizziamo il gate $\mathbf{U}$ controllato per annullare le modifiche che esso ha apportato e per applicare una configurazione diversa per lo stato $\ket{\_1}$.
</aside>
Lo stato $\ket{\_0}$ che avevamo raccolto prima era composto da:
$$
\frac{1}{\sqrt{10}}\ ({\color{Orange} 3}\ {\color{Red} \ket{0\_}} + {\color{lime} 1}\ {\color{Green} \ket{1\_}})
$$
Allora, possiamo costruire il gate $\mathbf{U_B}$ usando un gate $\mathbf{U_1}(\theta, \phi, \lambda)$ tale che:
$$
\mathbf{U_B} \ket{0\_} = \frac{1}{\sqrt{10}}\ ({\color{Orange} 3}\ {\color{Red} \ket{0\_}} + {\color{lime} 1}\ {\color{Green} \ket{1\_}})
$$
Usiamo lo stesso processo che abbiamo usato prima (saltando alcuni passaggi):
$$
\begin{cases}
{\color{Red} \ket{0\_}}: & \cos \left(\frac{\theta}{2}\right) = \frac{{\color{Orange} 3}}{\sqrt{10}}\\\ \\
{\color{Green} \ket{1\_}}: & e^{i \phi} \sin \left(\frac{\theta}{2}\right) = \frac{{\color{lime} 1}}{\sqrt{10}}\\
\end{cases}
$$
Semplificandoci ancora la vita:
$$
\begin{cases}
\cos \left(\frac{\theta}{2}\right) = \frac{{\color{Orange} 3}}{\sqrt{10}}\\
e^{i \phi} \sin \left(\frac{\theta}{2}\right) = \frac{{\color{lime} 1}}{\sqrt{10}}\\
\phi = 0\\
\lambda = 0\\
\end{cases}
$$
E risolvendo ancora solo lequazione sopra, abbiamo che:
$$
\begin{cases}
\theta = 2 \cdot \cos^{-1} \left(\frac{{\color{orange} 3}}{\sqrt{10}}\right) \approx 0.643\\\phi = 0\\
\lambda = 0\\
\end{cases}
$$
Per ottenere il bit di sinistra dello stato $\ket{\Psi}$ quando il bit di destra è impostato a zero dobbiamo usare il gate $\mathbf{U_1}(0.643,\ 0,\ 0)$, che chiameremo $\mathbf{U_B}$!
### Costruzione del gate controllato $\mathbf{U_{C}}$
Infine, dobbiamo costruire il gate che configura il bit di sinistra dello stato $\ket{\_1}$.
Esso deve costruire il seguente stato:
$$
\frac{1}{\sqrt{2}}\ ({\color{DodgerBlue} 1} \ket{0\_} \ {\color{Turquoise} -\ 1}\ \ket{1\_})
$$
Inoltre, esso deve annullare le modifiche apportate da $\mathbf{U_B}$, ovvero:
$$
\frac{1}{\sqrt{10}}\ ({\color{OrangeRed} 3} \ket{0\_} + {\color{Goldenrod} 1} \ket{1\_})
$$
Usiamo un gate $\mathbf{U_{01}}(\theta, \phi, \lambda)$, che chiamiamo $\mathbf{U_C}$.
Dobbiamo trovare i suoi parametri, in modo tale che:
$$
\mathbf{U_C}(\theta, \phi, \lambda) \otimes \frac{1}{\sqrt{10}}\ ({\color{OrangeRed} 3} \ket{0\_} + {\color{Goldenrod} 1} \ket{1\_}) = \frac{1}{\sqrt{2}}\ ({\color{DodgerBlue} 1} \ket{0\_} \ {\color{Turquoise} -\ 1}\ \ket{1\_})
$$
Abbiamo quindi che:
$$
\mathbf{U_C} (\theta, \phi, \lambda)\ \frac{\sqrt{2}}{\sqrt{12}} \left[ \begin{matrix}
{\color{Gray} Out} & {\color{Gray} In_{\ket{\_0}}} & {\color{Gray} In_{\ket{\_1}}} \\\ \\
{\color{Gray} \ket{\_0}} & {\color{OrangeRed} 3}\ \cdot\ {\color{DodgerBlue} 1} & {\color{Goldenrod} 1}\ \cdot\ {\color{DodgerBlue} 1}
\\\ \\
{\color{Gray} \ket{\_1}} &{\color{OrangeRed} 3}\ \cdot\ {\color{Turquoise} -1} & {\color{Goldenrod} 1}\ \cdot\ {\color{Turquoise} -1}
\end{matrix} \right] = 1
$$
E allora, che: [qual è il passaggio matematico qui?]
$$
\begin{cases}
\frac{\sqrt{2}}{\sqrt{12}} & ({\color{OrangeRed} 3}\ \cdot\ {\color{DodgerBlue} 1}) \cos \frac{\theta}{2} & - &({\color{Goldenrod} 1}\ \cdot\ {\color{DodgerBlue} 1})\ e^{i\lambda} \sin \frac{\theta}{2} & = 1\\
\\
\frac{\sqrt{2}}{\sqrt{12}} & \left({\color{OrangeRed} 3}\ \cdot\ {\color{Turquoise} -1} \right) e^{i \phi} \sin \frac{\theta}{2} & + & ({\color{Goldenrod} 1}\ \cdot\ {\color{Turquoise} -1})\ e^{i\phi + i\lambda} \cos \frac{\theta}{2} & = 1
\end{cases}
$$
Semplificandoci ancora una volta la vita:
$$
\begin{cases}
\frac{\sqrt{2}}{\sqrt{12}} & ({\color{OrangeRed} 3}\ \cdot\ {\color{DodgerBlue} 1}) \cos \frac{\theta}{2} & - &({\color{Goldenrod} 1}\ \cdot\ {\color{DodgerBlue} 1}) \sin \frac{\theta}{2} & = 1\\
\\
\frac{\sqrt{2}}{\sqrt{12}} & ({\color{OrangeRed} 3}\ \cdot\ {\color{Turquoise} -1}) \sin \frac{\theta}{2} & + & ({\color{Goldenrod} 1}\ \cdot\ {\color{Turquoise} -1}) \cos \frac{\theta}{2} & = 1\\
\\
\phi = 0\\
\\
\lambda = 0
\end{cases}
$$
E allora:
$$
\begin{cases}
({\color{OrangeRed} 3}\ \cdot\ {\color{DodgerBlue} 1}) \cos \frac{\theta}{2} & - &({\color{Goldenrod} 1}\ \cdot\ {\color{DodgerBlue} 1}) \sin \frac{\theta}{2} & = &\left({\color{OrangeRed} 3}\ \cdot\ {\color{Turquoise} -1} \right) \sin \frac{\theta}{2} & + & ({\color{Goldenrod} 1}\ \cdot\ {\color{Turquoise} -1}) \cos \frac{\theta}{2}\\
\\
\phi = 0\\
\\
\lambda = 0
\end{cases}
$$
Che risulta in:
$$
\begin{cases}
4 \cos \frac{\theta}{2} + 2 \sin \frac{\theta}{2} = 0\\
\phi = 0\\
\lambda = 0
\end{cases}
$$
Quindi:
$$
\begin{cases}
\theta \approx -2.214\\
\phi = 0\\
\lambda = 0
\end{cases}
$$
Per ottenere il bit di sinistra dello stato $\ket{\Psi}$ quando il bit di destra è impostato a uno dobbiamo usare il gate $\mathbf{U_{01}}(-1.571,\ 0,\ 0)$, che chiameremo $\mathbf{U_C}$!
### Risultato
![Untitled](Glossario%206f22ab79f2da4bd4a0fcd670c58cde62/Untitled.png)
<aside>
📘 Utilizzando lo stesso procedimento possiamo costruire qualsiasi stato arbitrario costante a $n$ qbit!
Richiederebbe però $\sum_{i=1}^n n$ gates $\mathbf{U}$, e degli $\mathbf{U}$ gates con doppio controllo, amichevolmente chiamati $\mathbf{U}$-Toffoli dalla chat…
![Untitled](Glossario%206f22ab79f2da4bd4a0fcd670c58cde62/Untitled%201.png)
</aside>
---
1. Determinare la somma dei quadrati dei coefficienti:
$$
\frac{\sqrt{\kzero^2 + \ktwo^2}}{\sqrt{12}} = \frac{\sqrt{10}}{\sqrt{12}}
$$
$$
\frac{\sqrt{\kone^2 + \kthree^2}}{\sqrt{12}} = \frac{\sqrt{2}}{\sqrt{12}}
$$
4. Determinare i parametri del [[gate quantistico universale]] per il secondo qbit $\mathbf{U}_\noteB (\theta, \phi, \lambda)$:
$$
\large
\displaylines{
\begin{cases}
\cos \frac{\phi}{2} &=& \frac{\sqrt{10}}{\sqrt{12}} \\
e^{i \theta} \sin \frac{\phi}{2} &=& \frac{\sqrt{2}}{\sqrt{12}} \\
\end{cases}
\\\\\updownarrow\\\\
\begin{cases}
\phi &=& 2 \arccos \frac{\sqrt{10}}{\sqrt{12}} \\
\theta &=& 0 \\
\lambda &=& 0
\end{cases}
}
$$
5. Determinare la somma dei quadrati dei coefficienti quando il bit $\noteB$ è $\ket{0}$:
$$
\large
\begin{matrix}
\ket{0}_\noteA \otimes \ket{0}_\noteB & : & \frac{3}{\sqrt{12}} \\
\ket{1}_\noteA \otimes \ket{0}_\noteB & : & \frac{1}{\sqrt{12}}
\end{matrix}
$$
6. Determinare i parametri del [[gate quantistico universale]] per il primo qbit $\mathbf{U}_\noteA$:
$$
\large
\displaylines{
\begin{cases}
\cos \frac{\phi}{2} &=& \frac{3}{\sqrt{12}} \\
e^{i \theta} \sin \frac{\phi}{2} &=& \frac{1}{\sqrt{12}} \\
\end{cases}
\\\\\updownarrow\\\\
\begin{cases}
\phi &=& 2 \arccos \frac{3}{\sqrt{10}} \\
\theta &=& 0 \\
\lambda &=& 0
\end{cases}
}
$$
==TODO: Non lo so, mi sono perso.==

View file

@ -1,5 +1,5 @@
Si vuole creare un [[Hardy state]] su due [[qbit]] nello stato neutro applicandovi tre [[gate quantistico universale|gate quantistici universali]]:
$$ $$
\def \ufirst {{\color{mediumpurple} \mathbf{U_A}}} \def \ufirst {{\color{mediumpurple} \mathbf{U_A}}}
\def \usecond {{\color{mediumorchid} \mathbf{U_B}}} \def \usecond {{\color{mediumorchid} \mathbf{U_B}}}
\def \uthird {{\color{violet} \mathbf{U_C}}} \def \uthird {{\color{violet} \mathbf{U_C}}}
@ -12,6 +12,23 @@ $$
\def \notea {{\color{orangered} \Leftarrow}} \def \notea {{\color{orangered} \Leftarrow}}
\def \noteb {{\color{dodgerblue} \Rightarrow}} \def \noteb {{\color{dodgerblue} \Rightarrow}}
\Tiny
\color{grey}
\text{don't mind me, just defining}\ \TeX\ \text{variables}
$$
## Obiettivo
Si vuole:
- creare un [[Hardy state]] $\ket{\Psi}$
- su due [[qbit]] $\notea$ e $\noteb$
- allo [[qbit|stato]] neutro $\ket{0}$
- usando tre gate $\ufirst$, $\usecond$, e $\uthird$
- $\ufirst$: configura $\noteb$
- $\usecond$: configura $\notea$
- $\uthird$: se $\ket{1}_\noteb$, annulla $\usecond$ e configura $\notea$
$$
\large \large
\uthird \uthird
\usecond \usecond
@ -41,28 +58,21 @@ $$
} }
$$ $$
> [!Note]
> I [[universal gate|gate controllati]] costano di più dei [[gate quantistico universale|gate normali]], quindi per minimizzare il costo del [[circuito quantistico]] si:
> 1. $\ufirst$: utilizza un gate normale per configurare lo stato di $\noteb$
> 2. $\usecond$: utilizza un gate normale per configurare lo stato di $\notea$ quando $\ket{0}_\noteb$
> 3. $\uthird$: utilizza un gate controllato per annullare le modifiche del passo precedente e inoltre configurare lo stato di $\notea$ quando $\ket{1}_\noteb$.
## Costruzione di $\ufirst$ ## Costruzione di $\ufirst$
Ricordiamo che è possibile invertire il [[prodotto tensoriale]] per separare i [[qbit]]:
$$
\displaylines{
\ket{00} = \ket{0}_\notea \otimes \ket{0}_\noteb \\
\ket{01} = \ket{0}_\notea \otimes \ket{1}_\noteb \\
\ket{10} = \ket{1}_\notea \otimes \ket{0}_\noteb \\
\ket{11} = \ket{1}_\notea \otimes \ket{1}_\noteb
}
$$
Vogliamo costruire il gate $\ufirst$ da applicare solamente al [[qbit]] $\noteb$. Vogliamo costruire il gate $\ufirst$ da applicare solamente al [[qbit]] $\noteb$.
> [!Tip]
> Ricordiamo che è possibile invertire il [[prodotto tensoriale]] per separare i [[qbit]]:
> $$
>
> \displaylines{
> \ket{00} = \ket{0}_\notea \otimes \ket{0}_\noteb \\
> \ket{01} = \ket{0}_\notea \otimes \ket{1}_\noteb \\
> \ket{10} = \ket{1}_\notea \otimes \ket{0}_\noteb \\
> \ket{11} = \ket{1}_\notea \otimes \ket{1}_\noteb
> }
> $$
Possiamo separare i [[qbit]] dell'[[Hardy state]] in: Possiamo separare i [[qbit]] dell'[[Hardy state]] in:
$$ $$
@ -70,13 +80,13 @@ $$
\cdot \cdot
\left\{ \left\{
\begin{matrix} \begin{matrix}
\kzero & \cdot & (\ket{0}_\notea \otimes \ket{0}_\noteb) \\ \kzero & \cdot & \par{\ket{0}_\notea \otimes \ket{0}_\noteb} \\
& + \\ & + \\
\kone & \cdot & (\ket{0}_\notea \otimes \ket{1}_\noteb) \\ \kone & \cdot & \par{\ket{0}_\notea \otimes \ket{1}_\noteb} \\
& + \\ & + \\
\ktwo & \cdot & (\ket{1}_\notea \otimes \ket{0}_\noteb) \\ \ktwo & \cdot & \par{\ket{1}_\notea \otimes \ket{0}_\noteb} \\
& + \\ & + \\
\kthree & \cdot & (\ket{1}_\notea \otimes \ket{1}_\noteb) \kthree & \cdot & \par{\ket{1}_\notea \otimes \ket{1}_\noteb}
\end{matrix} \end{matrix}
\right\} \right\}
$$ $$
@ -94,7 +104,9 @@ $$
\right\} \right\}
$$ $$
Decidiamo di ignorare temporaneamente il [[qbit]] $\notea$; determiniamo le [[ampiezza|ampiezze]] del gate alla [[stato base di un qbit|base]] di $\noteb$: Possiamo permetterci di ignorare temporaneamente il [[qbit]] $\notea$, visto che siamo allo stato neutro e vogliamo applicare questo gate solo a $\noteb$.
Determiniamo le [[ampiezza|ampiezze]] del gate alla [[stato base di un qbit|base]] di $\noteb$:
$$ $$
\frac{1}{\sqrt{12}} \frac{1}{\sqrt{12}}
@ -118,7 +130,20 @@ $$
\right\} \right\}
$$ $$
Ricordando che lo stato iniziale del sistema è sempre $\ket{0}_\noteb$, e che il [[gate quantistico universale]] è definito come: > [!Tip]
> Ricordiamo che l'[[universal gate]] è definito come:
> $$
> \mathbf{U}(a, b, c) =
> \begin{bmatrix}
> \cos \frac{a}{2} &
> - (\cos c + i \sin c) \cdot \sin \frac{a}{2} \\
> (\cos b + i \sin b) \cdot \sin \frac{a}{2} &
> (cos (b + c) + i \sin (b + c)) \cdot \cos \frac{a}{2}
> \end{bmatrix}
> $$
>
Otteniamo allora questa equazione, con $a$, $b$, e $c$ come incognite:
$$ $$
\def \varX {a} \def \varX {a}
\def \varY {b} \def \varY {b}
@ -126,6 +151,7 @@ $$
\def \varI {i} \def \varI {i}
\ufirst \ufirst
\ket{0}_\noteb
\quad = \quad \quad = \quad
\begin{bmatrix} \begin{bmatrix}
{\color{mediumaquamarine} \cos \left( \frac{\varX}{2} \right)} & {\color{mediumaquamarine} \cos \left( \frac{\varX}{2} \right)} &
@ -133,70 +159,107 @@ $$
{\color{palegreen} e^{\varI \varY} \sin \left( \frac{\varX}{2} \right)} & {\color{palegreen} e^{\varI \varY} \sin \left( \frac{\varX}{2} \right)} &
e^{\varI \varY + \varI \varZ} \cos \left( \frac{\varX}{2} \right) e^{\varI \varY + \varI \varZ} \cos \left( \frac{\varX}{2} \right)
\end{bmatrix} \end{bmatrix}
\ket{0}_\noteb
\quad = \quad \quad = \quad
\begin{bmatrix} \begin{bmatrix}
{\color{mediumaquamarine} \frac{\sqrt{10}}{\sqrt{12}}} & {\color{mediumaquamarine} \frac{\sqrt{10}}{\sqrt{12}}} \\
\ *\ \\ {\color{palegreen} \frac{\sqrt{2}}{\sqrt{12}}}
{\color{palegreen} \frac{\sqrt{2}}{\sqrt{12}}} &
\ *\
\end{bmatrix} \end{bmatrix}
$$ $$
Possiamo mettere a sistema i seguenti vincoli per determinare il valore di $\varX$ e $\varY$: Mettendo a sistema, notiamo che abbiamo due equazioni che potrebbero risultare in qualsiasi cosa:
$$ $$
\begin{cases} \begin{cases}
{\color{mediumaquamarine} \cos \left( \frac{\varX}{2} \right)} {\color{mediumaquamarine} \cos \left( \frac{\varX}{2} \right)}
& = & & = &
{\color{mediumaquamarine} \frac{\sqrt{10}}{\sqrt{12}}} {\color{mediumaquamarine} \frac{\sqrt{10}}{\sqrt{12}}}
\\ \\
- e^{\varI \varZ} \sin \left( \frac{\varX}{2} \right) {\color{palegreen} e^{\varI \varY} \sin \left( \frac{\varX}{2} \right)}
& = & & = &
* {\color{palegreen} \frac{\sqrt{2}}{\sqrt{12}}}
\\ \\
{\color{palegreen} e^{\varI \varY} \sin \left( \frac{\varX}{2} \right)} {- e^{\varI \varZ} \sin \left( \frac{\varX}{2} \right)}
& = & & = &
{\color{palegreen} \frac{\sqrt{2}}{\sqrt{12}}} *
\\ \\
e^{\varI \varY + \varI \varZ} \cos \left( \frac{\varX}{2} \right) {e^{\varI \varY + \varI \varZ} \cos \left( \frac{\varX}{2} \right)}
& = & & = &
* *
\end{cases} \end{cases}
$$ $$
Abbiamo dunque due variabili libere; per semplificare i calcoli, decidiamo di fissare $\varY$ e $\varZ$ a $0$: ==Non è sintassi matematica formale. Qual è quella giusta?==
Per tenere i calcoli semplici, decidiamo che il risultato delle due equazioni sia $0$:
$$
\begin{cases}
{\color{mediumaquamarine} \cos \left( \frac{\varX}{2} \right)}
& = &
{\color{mediumaquamarine} \frac{\sqrt{10}}{\sqrt{12}}}
\\
{\color{palegreen} e^{\varI \varY} \sin \left( \frac{\varX}{2} \right)}
& = &
{\color{palegreen} \frac{\sqrt{2}}{\sqrt{12}}}
\\
{- e^{\varI \varZ} \sin \left( \frac{\varX}{2} \right)}
& = &
0
\\
{e^{\varI \varY + \varI \varZ} \cos \left( \frac{\varX}{2} \right)}
& = &
0
\end{cases}
$$
Usiamo le due equazioni con $0$ come risultato per determinare il valore di $\varY$ e $\varZ$:
$$
\begin{cases}
{\color{mediumaquamarine} \cos \left( \frac{\varX}{2} \right)}
& = &
{\color{mediumaquamarine} \frac{\sqrt{10}}{\sqrt{12}}}
\\
{\color{palegreen} e^{\varI \varY} \sin \left( \frac{\varX}{2} \right)}
& = &
{\color{palegreen} \frac{\sqrt{2}}{\sqrt{12}}}
\\
\varY
& = &
0
\\
\varZ
& = &
0
\end{cases}
$$
Sostituiamo:
$$ $$
\begin{cases} \begin{cases}
{\color{mediumaquamarine} \cos \left( \frac{\varX}{2} \right)} {\color{mediumaquamarine} \cos \left( \frac{\varX}{2} \right)}
& = & & = &
{\color{mediumaquamarine} \frac{\sqrt{10}}{\sqrt{12}}} {\color{mediumaquamarine} \frac{\sqrt{10}}{\sqrt{12}}}
\\ \\
\varZ {\color{palegreen} e^{0} \sin \left( \frac{\varX}{2} \right)}
& = &
0
\\
{\color{palegreen} e^{\varI \varY} \sin \left( \frac{\varX}{2} \right)}
& = & & = &
{\color{palegreen} \frac{\sqrt{2}}{\sqrt{12}}} {\color{palegreen} \frac{\sqrt{2}}{\sqrt{12}}}
\\ \\
\varY \varY
& = & & = &
0 0
\\
\varZ
& = &
0
\end{cases} \end{cases}
$$ $$
Risolvendo il sistema: Ancora:
$$ $$
\begin{cases} \begin{cases}
{\color{mediumaquamarine} \cos \left( \frac{\varX}{2} \right)} {\color{mediumaquamarine} \cos \left( \frac{\varX}{2} \right)}
& = & & = &
{\color{mediumaquamarine} \frac{\sqrt{10}}{\sqrt{12}}} {\color{mediumaquamarine} \frac{\sqrt{10}}{\sqrt{12}}}
\\ \\
\varZ
& = &
0
\\
{\color{palegreen} \sin \left( \frac{\varX}{2} \right)} {\color{palegreen} \sin \left( \frac{\varX}{2} \right)}
& = & & = &
{\color{palegreen} \frac{\sqrt{2}}{\sqrt{12}}} {\color{palegreen} \frac{\sqrt{2}}{\sqrt{12}}}
@ -204,27 +267,30 @@ $$
\varY \varY
& = & & = &
0 0
\end{cases}
$$
E poi:
$$
\begin{cases}
{\color{mediumaquamarine} \varX}
& = &
{\color{mediumaquamarine} 2 \cdot \arccos \left( \frac{\sqrt{10}}{\sqrt{12}} \right) }
\\ \\
\varZ \varZ
& = & & = &
0 0
\end{cases}
$$
Scegliamo di risolvere la prima equazione per ottenere $\varX$:
$$
\begin{cases}
{\color{mediumaquamarine} \varX}
& = &
{\color{mediumaquamarine} 2 \cdot \arccos \par{ \frac{\sqrt{10}}{\sqrt{12}} } }
\\ \\
\varY \varY
& = & & = &
0 0
\\
\varZ
& = &
0
\end{cases} \end{cases}
$$ $$
Visto che si vuole riprodurre l'[[Hardy state]] in un simulatore che necessita di [[numero razionale|numeri razionali]], determiniamo un'approssimazione del valore di $\varX$: Approssimando:
$$ $$
\begin{cases} \begin{cases}
{\color{mediumaquamarine} \varX} {\color{mediumaquamarine} \varX}
@ -241,11 +307,48 @@ $$
\end{cases} \end{cases}
$$ $$
Quindi, abbiamo che:
$$
\Large
\ufirst \approx \mathbf{U}({\color{mediumaquamarine} 0.841 }, 0.000, 0.000)
$$
## Costruzione di $\usecond$ ## Costruzione di $\usecond$
Vogliamo costruire il [[gate quantistico universale]] $\usecond$ da applicare al [[qbit]] $\notea$. Vogliamo costruire il gate $\usecond$ da applicare solamente al [[qbit]] $\notea$.
Ripetiamo lo stesso procedimento di prima, ma ignorando $\ket{1}_{\noteb}$, visto che ci interessa configurare il qbit per $\ket{0}_\noteb$: Ripetiamo la stessa procedura che abbiamo usato per $\ufirst$, ma per l'altro [[qbit]].
$$
\frac{1}{\sqrt{12}}
\cdot
\left\{
\begin{matrix}
\kzero & \cdot & \par{\ket{0}_\notea \otimes \ket{0}_\noteb} \\
& + \\
\kone & \cdot & \par{\ket{0}_\notea \otimes \ket{1}_\noteb} \\
& + \\
\ktwo & \cdot & \par{\ket{1}_\notea \otimes \ket{0}_\noteb} \\
& + \\
\kthree & \cdot & \par{\ket{1}_\notea \otimes \ket{1}_\noteb}
\end{matrix}
\right\}
$$
Raccogliamo gli [[qbit|stati del qbit]] $\notea$, ottenendo:
$$
\frac{1}{\sqrt{12}}
\cdot
\left\{
\begin{matrix}
(& \kzero \cdot \ket{0}_\noteb & + & \kone \cdot \ket{1}_\noteb &) & \otimes & \ket{0}_\notea \\
&&&&& + \\
(& \ktwo \cdot \ket{0}_\noteb & + & \kthree \cdot \ket{1}_\noteb &) & \otimes & \ket{1}_\notea
\end{matrix}
\right\}
$$
Vogliamo che $\usecond$ costruisca lo stato giusto di $\notea$ specificamente per $\ket{0}_\noteb$, quindi prendiamo in considerazione solo quei coefficienti, e rinormalizziamo:
$$ $$
\frac{1}{\sqrt{\kzero^2 + \ktwo^2}} \frac{1}{\sqrt{\kzero^2 + \ktwo^2}}
\cdot \cdot
@ -256,7 +359,11 @@ $$
\ktwo & \otimes & \ket{1}_\notea \ktwo & \otimes & \ket{1}_\notea
\end{matrix} \end{matrix}
\right\} \right\}
\quad = \quad $$
==C'è un passaggio matematico formale anche qui che non conosco.==
Cioè:
$$
\frac{1}{\sqrt{10}} \frac{1}{\sqrt{10}}
\cdot \cdot
\left\{ \left\{
@ -268,8 +375,7 @@ $$
\right\} \right\}
$$ $$
La sua [[matrice]] sarà quindi: Arriviamo quindi all'equazione:
$$ $$
\def \varX {a} \def \varX {a}
\def \varY {b} \def \varY {b}
@ -277,6 +383,7 @@ $$
\def \varI {i} \def \varI {i}
\usecond \usecond
\ket{0}_\notea
\quad = \quad \quad = \quad
\begin{bmatrix} \begin{bmatrix}
{\color{darkgreen} \cos \left( \frac{\varX}{2} \right)} & {\color{darkgreen} \cos \left( \frac{\varX}{2} \right)} &
@ -284,12 +391,11 @@ $$
{\color{limegreen} e^{\varI \varY} \sin \left( \frac{\varX}{2} \right)} & {\color{limegreen} e^{\varI \varY} \sin \left( \frac{\varX}{2} \right)} &
e^{\varI \varY + \varI \varZ} \cos \left( \frac{\varX}{2} \right) e^{\varI \varY + \varI \varZ} \cos \left( \frac{\varX}{2} \right)
\end{bmatrix} \end{bmatrix}
\ket{0}_\notea
\quad = \quad \quad = \quad
\begin{bmatrix} \begin{bmatrix}
{\color{darkgreen} \frac{3}{\sqrt{10}}} & {\color{darkgreen} \frac{3}{\sqrt{10}}} \\
\ *\ \\ {\color{limegreen} \frac{1}{\sqrt{10}}}
{\color{limegreen} \frac{1}{\sqrt{10}}} &
\ *\
\end{bmatrix} \end{bmatrix}
$$ $$
@ -300,14 +406,14 @@ $$
& = & & = &
{\color{darkgreen} \frac{3}{\sqrt{10}}} {\color{darkgreen} \frac{3}{\sqrt{10}}}
\\ \\
- e^{\varI \varZ} \sin \left( \frac{\varX}{2} \right)
& = &
*
\\
{\color{limegreen} e^{\varI \varY} \sin \left( \frac{\varX}{2} \right)} {\color{limegreen} e^{\varI \varY} \sin \left( \frac{\varX}{2} \right)}
& = & & = &
{\color{limegreen} \frac{1}{\sqrt{10}}} {\color{limegreen} \frac{1}{\sqrt{10}}}
\\ \\
- e^{\varI \varZ} \sin \left( \frac{\varX}{2} \right)
& = &
*
\\
e^{\varI \varY + \varI \varZ} \cos \left( \frac{\varX}{2} \right) e^{\varI \varY + \varI \varZ} \cos \left( \frac{\varX}{2} \right)
& = & & = &
* *
@ -320,11 +426,11 @@ $$
& = & & = &
{\color{darkgreen} 2 \cdot \arccos \left( \frac{3}{\sqrt{10}} \right) } {\color{darkgreen} 2 \cdot \arccos \left( \frac{3}{\sqrt{10}} \right) }
\\ \\
\varZ \varY
& = & & = &
0 0
\\ \\
\varY \varZ
& = & & = &
0 0
\end{cases} \end{cases}
@ -334,7 +440,7 @@ $$
\begin{cases} \begin{cases}
{\color{darkgreen} \varX} {\color{darkgreen} \varX}
& \approx & & \approx &
{\color{darkgreen} 0.643 } {\color{darkgreen} 0.644 }
\\ \\
\varZ \varZ
& = & & = &
@ -345,88 +451,53 @@ $$
0 0
\end{cases} \end{cases}
$$ $$
$$
\Large
\usecond \approx \mathbf{U}({\color{darkgreen} 0.644 }, 0.000, 0.000)
$$
## Costruzione di $\uthird$ ## Costruzione di $\uthird$
Infine, vogliamo costruire il [[universal gate]] $\uthird$ da applicare al [[qbit]] $\notea$. Infine, vogliamo costruire l'[[universal controlled gate]] $\uthird$ da applicare al [[qbit]] $\notea$.
Ci troviamo nello stato configurato dal gate $\usecond$ per $\ket{0}_\noteb$: Stavolta, non partiamo da $\ket{0}$, ma dallo stato configurato dal gate $\usecond$ per $\ket{0}_\noteb$:
$$
\frac{1}{\sqrt{10}}
\left\{
\begin{matrix}
\kzero & \otimes & \ket{0}_\notea \\
& + \\
\ktwo & \otimes & \ket{1}_\notea
\end{matrix}
\right\}
$$
Vogliamo usare il gate $\uthird$ per configurare lo stato per $\ket{1}_\noteb$ al valore seguente:
$$ $$
\frac{1}{\sqrt{\kone^2 + \kthree^2}} \def \varX {a}
\cdot \def \varY {b}
\left\{ \def \varZ {c}
\begin{matrix} \def \varI {i}
\kone & \otimes & \ket{0}_\notea \\
& + \\ \uthird
\kthree & \otimes & \ket{1}_\notea
\end{matrix}
\right\}
\quad = \quad
\frac{1}{\sqrt{2}}
\cdot
\left\{
\begin{matrix}
\kone & \otimes & \ket{0}_\notea \\
& + \\
\kthree & \otimes & \ket{1}_\notea
\end{matrix}
\right\}
$$
Abbiamo dunque che:
$$
\uthird
\otimes
\frac{1}{\sqrt{10}}
\left\{
\begin{matrix}
\kzero & \otimes & \ket{0}_\notea \\
& + \\
\ktwo & \otimes & \ket{1}_\notea
\end{matrix}
\right\}
\quad = \quad
\frac{1}{\sqrt{2}}
\left\{
\begin{matrix}
\kone & \otimes & \ket{0}_\notea \\
& + \\
\kthree & \otimes & \ket{1}_\notea
\end{matrix}
\right\}
$$
In forma matriciale:
$$
\uthird
\otimes
\frac{1}{\sqrt{10}}
\begin{bmatrix} \begin{bmatrix}
\kzero \\ {\color{darkgreen} \frac{3}{\sqrt{10}}} \\
\ktwo {\color{limegreen} \frac{1}{\sqrt{10}}}
\end{bmatrix} \end{bmatrix}
\quad = \quad \quad = \quad
\frac{1}{\sqrt{2}}
\begin{bmatrix} \begin{bmatrix}
\kone \\ {\color{forestgreen} \frac{1}{\sqrt{2}}} \\
\kthree {\color{lightgreen} \frac{-1}{\sqrt{2}}}
\end{bmatrix} \end{bmatrix}
$$ $$
Portando tutto a destra, sfruttando l'[[operatore aggiunto]]: Portando tutto a destra, sfruttando l'[[operatore aggiunto]]:
$$ $$
\uthird \uthird
\quad = \quad \quad = \quad
\begin{bmatrix}
{\color{forestgreen} \frac{1}{\sqrt{2}}} \\
{\color{lightgreen} \frac{-1}{\sqrt{2}}}
\end{bmatrix}
\begin{bmatrix}
{\color{darkgreen} \frac{3}{\sqrt{10}}} \\
{\color{limegreen} \frac{1}{\sqrt{10}}}
\end{bmatrix}^\dagger
$$
Ovvero:
$$
\uthird
\quad = \quad
\frac{\sqrt{10}}{\sqrt{2}} \frac{\sqrt{10}}{\sqrt{2}}
\begin{bmatrix} \begin{bmatrix}
\kone \\ \kone \\
@ -437,6 +508,8 @@ $$
\ktwo \ktwo
\end{bmatrix}^\dagger \end{bmatrix}^\dagger
$$ $$
Che diventa: Che diventa:
$$ $$
\uthird \uthird
@ -451,6 +524,9 @@ $$
\ktwo \ktwo
\end{bmatrix} \end{bmatrix}
$$ $$
==Credo che quel $\sqrt{5}$ sia sbagliato...
Risolvendo il [[prodotto matriciale]]: Risolvendo il [[prodotto matriciale]]:
$$ $$
\uthird \uthird
@ -472,6 +548,7 @@ $$
\end{bmatrix} \end{bmatrix}
$$ $$
Sostituiamo $\uthird$:
$$ $$
\def \varX {a} \def \varX {a}
\def \varY {b} \def \varY {b}
@ -485,10 +562,168 @@ $$
{\color{aquamarine} e^{\varI \varY + \varI \varZ} \cos \left( \frac{\varX}{2} \right)} {\color{aquamarine} e^{\varI \varY + \varI \varZ} \cos \left( \frac{\varX}{2} \right)}
\end{bmatrix} \end{bmatrix}
\quad = \quad \quad = \quad
\sqrt{5}
\begin{bmatrix} \begin{bmatrix}
{\color{teal} 3} & {\color{aqua} 1} \\ {\color{teal} 3 \cdot \sqrt{5}} & {\color{aqua} \sqrt{5}} \\
{\color{turquoise} -3} & {\color{aquamarine} -1} {\color{turquoise} -3 \cdot \sqrt{5}} & {\color{aquamarine} - \sqrt{5}}
\end{bmatrix} \end{bmatrix}
$$ $$
==BOH??==
Mettiamo a sistema:
$$
\begin{cases}
{\color{teal} \cos \left( \frac{\varX}{2} \right)} & = & {\color{teal} 3 \cdot \sqrt{5}}
\\\\
{\color{aqua} - e^{\varI \varZ} \sin \left( \frac{\varX}{2} \right)} & = & {\color{aqua} \sqrt{5}}
\\\\
{\color{turquoise} e^{\varI \varY} \sin \left( \frac{\varX}{2} \right)} & = & {\color{turquoise} -3 \cdot \sqrt{5}}
\\\\
{\color{aquamarine} e^{\varI \varY + \varI \varZ} \cos \left( \frac{\varX}{2} \right)} & = & {\color{aquamarine} -\sqrt{5}}
\end{cases}
$$
Abbiamo tre incognite e quattro equazioni.
Rendiamo prima tutto uguale a $1$:
$$
\begin{cases}
{\color{teal} \frac{1}{3 \sqrt{5}} \cdot \cos \left( \frac{\varX}{2} \right)} & = & 1
\\\\
{\color{aqua} - \frac{1}{\sqrt{5}} \cdot e^{\varI \varZ} \sin \left( \frac{\varX}{2} \right)} & = & 1
\\\\
{\color{turquoise} - \frac{1}{3 \sqrt{5}} \cdot e^{\varI \varY} \sin \left( \frac{\varX}{2} \right)} & = & 1
\\\\
{\color{aquamarine} - \frac{1}{\sqrt{5}} \cdot e^{\varI \varY + \varI \varZ} \cos \left( \frac{\varX}{2} \right)} & = & 1
\end{cases}
$$
Poi, possiamo prendere a due a due le equazioni che ci sono più comode per determinare ciascuna incognita:
$$
{\color{aqua} - \frac{1}{\sqrt{5}} \cdot e^{\varI \varZ} \sin \left( \frac{\varX}{2} \right)} = {\color{aquamarine} - \frac{1}{\sqrt{5}} \cdot e^{\varI \varY + \varI \varZ} \cos \left( \frac{\varX}{2} \right)}
$$
I $-\frac{1}{\sqrt{5}}$ si semplificano:
$$
{\color{aqua} e^{\varI \varZ} \sin \left( \frac{\varX}{2} \right)} = {\color{aquamarine} e^{\varI \varY + \varI \varZ} \cos \left( \frac{\varX}{2} \right)}
$$
L'esponente $e^{\varI \varY + \varI \varZ}$ si separa:
$$
{\color{aqua} e^{\varI \varZ} \cdot \sin \left( \frac{\varX}{2} \right)} = {\color{aquamarine} e^{\varI \varY} \cdot e^{\varI \varZ} \cdot \cos \left( \frac{\varX}{2} \right)}
$$
$e^{\varI \varZ}$ si semplifica:
$$
{\color{aqua} \sin \left( \frac{\varX}{2} \right)} = {\color{aquamarine} e^{\varI \varY} \cdot \cos \left( \frac{\varX}{2} \right)}
$$
Tornando al sistema, possiamo sbarazzarci dell'ultimo $\sin \par{\frac{\varX}{2}}$ rimasto:
$$
\begin{cases}
{\color{teal} \frac{1}{3 \sqrt{5}} \cdot \cos \left( \frac{\varX}{2} \right)} & = & 1
\\\\
{\color{aqua} \sin \left( \frac{\varX}{2} \right)} & = & e^{\varI \varY} \cdot \cos \left( \frac{\varX}{2} \right)
\\\\
{\color{turquoise} - \frac{1}{3 \sqrt{5}} \cdot e^{\varI \varY + \varI \varY} \cos \left( \frac{\varX}{2} \right)} & = & 1
\\\\
{\color{aquamarine} - \frac{1}{\sqrt{5}} \cdot e^{\varI \varY + \varI \varZ} \cos \left( \frac{\varX}{2} \right)} & = & 1
\end{cases}
$$
Nuova equazione:
$$
{\color{teal} \frac{1}{3 \sqrt{5}} \cdot \cos \left( \frac{\varX}{2} \right)} =
{\color{turquoise} - \frac{1}{3 \sqrt{5}} \cdot e^{\varI \varY + \varI \varY} \cos \left( \frac{\varX}{2} \right)}
$$
Semplificando:
$$
{\color{teal} 1} = {\color{turquoise} - e^{2 \varI \varY}}
$$
E quindi:
$$
{\color{teal} \varY} = {\color{turquoise} \frac{ \ln ( - 1 ) }{2 \varI}}
$$
Cioè:
$$
{\color{teal} \varY} = {\color{turquoise} \frac{ \pi \varI }{2 \varI}}
$$
Ovvero:
$$
{\color{teal} \varY} = {\color{turquoise} \frac{\pi}{2}}
$$
Che nel sistema diventa:
$$
\begin{cases}
{\color{teal} \varY} & = & \frac{\pi}{2}
\\\\
{\color{aqua} \sin \left( \frac{\varX}{2} \right)} & = & \varI \cdot \cos \left( \frac{\varX}{2} \right)
\\\\
{\color{turquoise} \frac{1}{3 \sqrt{5}} \cdot \cos \left( \frac{\varX}{2} \right)} & = & 1
\\\\
{\color{aquamarine} - \frac{\varI}{\sqrt{5}} \cdot e^{\varI \varZ} \cos \left( \frac{\varX}{2} \right)} & = & 1
\end{cases}
$$
Possiamo ora scoprire il valore di $\varX$:
$$
{\color{turquoise} \frac{1}{3 \sqrt{5}} \cdot \cos \left( \frac{\varX}{2} \right)} = 1
$$
Cioè:
$$
{\color{turquoise} \varX} = 2 \cdot \arccos \par{ 3 \sqrt{5} }
$$
Che nel sistema diventa:
$$
\begin{cases}
{\color{teal} \varY} & = & \frac{\pi}{2}
\\\\
{\color{aqua} \sin \left( \frac{\varX}{2} \right)} & = & \varI \cdot \cos \left( \frac{\varX}{2} \right)
\\\\
{\color{turquoise} \varX} & = & 2 \cdot \arccos \par{ 3 \sqrt{5} }
\\\\
{\color{aquamarine} - 3 \varI \cdot e^{\varI \varZ}} & = & 1
\end{cases}
$$
Concludendo:
$$
{\color{aquamarine} e^{\varI \varZ}} = - \frac{1}{3 \varI}
$$
Che diventa:
$$
{\color{aquamarine} \varZ} = \frac{\ln \par{ -\frac{1}{3 \varI} }}{\varI}
$$
Ovvero:
$$
{\color{aquamarine} \varZ} = - \frac{\pi \ln(3)}{2}
$$
Ottenendo, dunque:
$$
\begin{cases}
{\color{turquoise} \varX} & = & 2 \cdot \arccos \par{ 3 \sqrt{5} }
\\\\
{\color{teal} \varY} & = & \frac{\pi}{2}
\\\\
{\color{aquamarine} \varZ} & = & - \frac{\pi \ln(3)}{2}
\end{cases}
$$
Che, approssimando, diventa:
$$
\begin{cases}
{\color{turquoise} \varX} & \approx & 5.182 \varI
\\\\
{\color{teal} \varY} & \approx & 1.571
\\\\
{\color{aquamarine} \varZ} & \approx & - 1.726
\end{cases}
$$
==I?????????????????????????????????????????????==

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@ -0,0 +1,80 @@
Assumiamo che i due qbit dello stato di Hardy siano controllati da due [[agente|agenti]] diversi, *Zero* e *One*.
*Zero* e *One* si trovano lontani uno dallaltro, e non hanno modo di comunicare o di interagire sul qbit dellaltro.
Pur trovandosi lontani, possono trasmettere istantaneamente informazioni allaltra parte operando sul loro qbit.
Infatti, si possono verificare i seguenti casi:
### Nessuna interazione
*Zero* non interagisce con il suo qbit.
*One* non interagisce con il quo qbit.
Se entrambi misurano il proprio qbit, **entrambi possono trovare $\ket{1}$** sul loro qbit.
$$
\displaylines{
\ket{\Phi}_2 = \frac{1}{\sqrt{3}}\ (\ 2 \ket{00} - 1\ {\color{red} \mathbf{H_1} \mathbf{H_0}} \ket{11}\ )\\
\ \\
\ket{\Phi}_2 = \frac{1}{\sqrt{12}}\ (\ 3 \ket{00} + 1 \ket{01} + 1 \ket{10} - 1 \ket{11}\ )
}
$$
È possibile ottenere tutti gli stati.
### Entrambi interagiscono
*Zero* applica un $\mathbf{H_0}$ al suo qbit.
*One* applica un $\mathbf{H_1}$ al suo qbit.
Se entrambi misurano il proprio qbit, solo uno dei due può trovare $\ket{1}$.
$$
\displaylines {
{\color{green} \mathbf{H_1} \mathbf{H_0}} \ket{\Phi}_2 = \frac{1}{\sqrt{3}}\ (\ 2\ {\color{green} \mathbf{H_1} \mathbf{H_0}}\ket{00} - 1 \ket{11}\ ) =
\\\ \\
{\color{green} \mathbf{H_1} \mathbf{H_0}} \ket{\Phi}_2 = \frac{1}{\sqrt{3}}\ (\ 1 \ket{00} + 1 \ket{01} + 1 \ket{10} {\color{lightgray} +\ 0 \ket{11}} \ )
}
$$
In qualche modo, è diventato impossibile ottenere $\ket{11}$, nonostante non sia avvenuta comunicazione tra *Zero* e *One*.
### *Zero* interagisce
*Zero* applica un $\mathbf{H_0}$ al suo qbit.
*One* non interagisce con il suo qbit.
Se entrambi misurano il loro qbit, *One* può trovare $\ket{1}$ solo se anche *Zero* ha trovato lo stesso.
$$
\displaylines{
{\color{green} \mathbf{H_0}} \ket{\Phi}_2 = \frac{1}{\sqrt{3}}\ (\ 2\ {\color{green} \mathbf{H_0}} \ket{00} - 1\ {\color{red} \mathbf{H_1}} \ket{11}\ )\\
\ \\
{\color{green} \mathbf{H_1}} \ket{\Phi}_2 = \frac{1}{\sqrt{3}}\ (\ 2 \ket{00} + 1 \ket{01}{\color{lightgray} +\ 0 \ket{10}}\ + 1 \ket{11} \ )
}
$$
In qualche modo, è diventato impossibile ottenere $\ket{10}$, nonostante non sia avvenuta comunicazione tra *Zero* e *One*.
### *One* interagisce
*Zero* non interagisce con il suo qbit.
*One* applica un $\mathbf{H_1}$ al suo qbit.
Se entrambi misurano il loro qbit, *Zero* può trovare $\ket{1}$ solo se anche *One* ha trovato lo stesso.
$$
\displaylines{
{\color{green} \mathbf{H_1}} \ket{\Phi}_2 = \frac{1}{\sqrt{3}}\ (\ 2\ {\color{green} \mathbf{H_1}} \ket{00} - 1\ {\color{red} \mathbf{H_0}} \ket{11}\ )\\
\ \\
{\color{green} \mathbf{H_1}} \ket{\Phi}_2 = \frac{1}{\sqrt{3}}\ (\ 2 \ket{00} {\color{lightgray} +\ 0 \ket{01}}\ + 1 \ket{10} + 1 \ket{11} \ )
}
$$
In qualche modo, è diventato impossibile ottenere $\ket{01}$, nonostante non sia avvenuta comunicazione tra *Zero* e *One*.

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