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appunti-steffo/9 - Algoritmi distribuiti/3 - Computazione distribuita/7 - Algoritmi affidabili/protocollo di Ben-Or Las Vegas.md

3.3 KiB
Raw Blame History

algoritmo algoritmo Las Vegas di consenso asincrono non-deterministico.

restrizioni al modello dei sistemi distribuiti aggiuntive

comportamento

[!Summary]+ Summary ma non troppo Tutte le entità partono che si trovano al round 1, poi avanzano di un round per ogni iterazione completata.

I messaggio ricevuti appartenenti a un round precedente al proprio sono scartati; quelli appartenenti a un round successivo al proprio sono archiviati per uso futuro.

Ad ogni round, ogni entità:

  1. fa broadcast problem Mine del suo valore e round attuale
  2. aspetta di ricevere tutti i messaggio Mine garantiti, cioè \frac{Entities}{2}
  3. fa broadcast problem Propose di un valore: 1. se tutti i messaggio ricevuti avevano lo stesso valore, propone quello 2. se i messaggio ricevuti avevano valori diverso, invia null
  4. aspetta di ricevere tutti i messaggio Propose garantiti, cioè \frac{Entities}{2}
  5. determina come procedere: 1. se tutti i Propose che ha ricevuto avevano lo stesso valore non-null, termina con quello 2. se tutti i Propose che ha ricevuto erano null, cambia il proprio valore a un valore casuale e inizia il round successivo 3. altrimenti, cambia il proprio valore a un valore casuale tra quelli non-null che ha ricevuto e inizia il round successivo

algoritmo corretto

[!Success] Avendo ricevuto almeno \frac{Entities}{2} Propose uguali, c'è la certezza che almeno uno di essi fosse da un'entità non-guasto.

costo computazionale distribuito

Costo notazione O-grande
comunicazione stimata ...
9 - Algoritmi distribuiti/1 - Problemi algoritmici/tempo stimato O(2^n)

9 - Algoritmi distribuiti/1 - Problemi algoritmici/tempo stimato

[!Quote] Fonti

Costo di un round

Ad ogni round vengono effettuati 2 broadcast problem, per un tempo di: 2

Numero di round

Quando si riesce a proporre qualcosa

Un'entità non può ricevere Proposal per il valore non di maggioranza.

Pertanto, potrà ricevere o tutte Proposal nulle, o almeno una Proposal per il valore di maggioranza.

Se questa Proposal viene inviata, prevarrà su tutte le nulle, adattando a quel valore tutte le altre non-nulle, e garantendo che venga scelta al round successivo.

Quando non si propone nulla

La probabilità che tutte le entità si adattino casualmente o per una proposta allo lo stesso valore ad ogni round è come minimo:

\frac{1}{2^{Entities}}

prove ripetute ad ogni round, si viene a determinare una distribuzione geometrica, per cui il numero stimato di Round richiesto per terminare è:

2^n

Unendo le cose

Combinando le due cose, abbiamo che il costo di tempo stimato è: 2 \cdot 2^n

Ovvero, in notazione asintotica: \Large O\left(2^n\right)