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appunti-steffo/9 - Algoritmi distribuiti/3 - Computazione distribuita/4 - Computazione/tecnica di saturazione per alberi.md

2.1 KiB

algoritmo di computazione in grafi aciclici.

[!Summary] Si distribuisce un dato a ogni entità, che effettua la computazione per i dati dei suoi figli e ne invia il risultato al genitore.

Processati tutti i dati, viene effettuato un broadcast problem dalla radice-leader per distribuire i risultati dell'algoritmo a tutti.

Comportamento

LEADER

Invia un broadcast problem a tutte le altre entità, poi tutte passano ad ACTIVE.

ACTIVE

Riceve informazioni finchè non ne ha ricevute tante quante il numero dei suoi vicini meno uno (i suoi figli).

Effettua il calcolo sulle informazioni che ha, poi ne invia il risultato al vicino rimasto, passando a PROCESSING.

PROCESSING

Attende un ulteriore messaggio, a meno che non si tratti della radice, che procederà immediatamente.

Le entità PROCESSING che ricevono il messaggio lo accettano come risultato, e poi lo mandano a tutti i loro vicini tranne il mittente, passando a DONE.

DONE

Un'entità DONE conosce il risultato della computazione, e non fa nient'altro.

costo computazionale distribuito

Comunicazione

Attivazione

La fase di broadcast problem ad ACTIVE richiede: \color{LightCoral} (2 \cdot Channels - (Entities - 1))

Saturazione

La fase di ACTIVE invia un messaggio per ogni entità, esclusa la radice. \color{SkyBlue} (Entities - 1)

Risoluzione

La fase di PROCESSING richiede un ulteriore messaggio per ogni entità, tranne le foglie: (Entities - Leaves) Nel caso peggiore, ci sarà una foglia sola, che quindi richiederà: \color{SpringGreen} (Entities - 1)

Totale

In totale, nel caso peggiore i messaggi scambiati saranno: {\color{LightCoral} (2 \cdot Channels - (Entities - 1))} + {\color{SkyBlue} (Entities - 1)} + {\color{SpringGreen} (Entities - 1)} Ovvero: 4 \cdot Entities - 4

Che notazione asintotica è: \Large O(Entities)