2.2 KiB
algoritmo di computazione in grafi aciclici.
[!Summary] Si distribuisce un dato a ogni entità, che effettua la computazione per i dati dei suoi figli e ne invia il risultato al genitore.
Processati tutti i dati, viene effettuato un broadcast problem dalle due entità rimaste per distribuire i risultati dell'algoritmo a tutti.
Comportamento
INITIATOR
Inviano un wake-up problem a tutte le altre entità, poi tutte passano ad ACTIVE
.
ACTIVE
Riceve informazioni finchè non ne ha ricevute tante quante il numero dei suoi vicini meno uno (i suoi figli).
Effettua il calcolo sulle informazioni che ha, poi ne invia il risultato al vicino rimasto, passando a PROCESSING
.
PROCESSING
Attende un ulteriore messaggio, che arriverà solo quando i due lati del grafo aciclico si incontreranno in due entità.
Le entità PROCESSING
che ricevono il messaggio effettuano nuovamente l'elaborazione tra il loro risultato e quello ricevuto, e poi lo mandano a tutti i loro vicini tranne il mittente, passando a DONE
.
DONE
Un'entità DONE
conosce il risultato della computazione, e non fa nient'altro.
costo computazionale distribuito
Comunicazione
Attivazione
La fase di wake-up problem ad ACTIVE
richiede:
(2 \cdot Channels - (Entities - Initiators))
Dato che gli iniziatori possono essere tutte le entità eccetto una, al massimo i messaggi inviati saranno:
\color{LightCoral} (2 \cdot Channels - (Entities - 1))
Saturazione
La fase di ACTIVE
invia un messaggio per ogni entità:
\color{SkyBlue} (Entities)
Risoluzione
La fase di PROCESSING
richiede un ulteriore messaggio per ogni entità, tranne le due saturate inizialmente:
\color{SpringGreen} (Entities - 2)
Totale
In totale, nel caso peggiore i messaggi scambiati saranno:
{\color{LightCoral} (2 \cdot Channels - (Entities - 1))}
+
{\color{SkyBlue} (Entities)}
+
{\color{SpringGreen} (Entities - 2)}
Ovvero:
4 \cdot Entities - 4
Che notazione asintotica è:
\Large O(Entities)