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appunti-steffo/9 - Algoritmi distribuiti/2 - Algoritmi di approssimazione/2 - Approssimazione di vertex cover/approssimazione a 2 di minimal vertex cover con relax-and-round.md

2.2 KiB

algoritmo di approssimazione di minimal vertex cover problem che fa uso di relax-and-round.

Funzionamento

[!Summary] Si converte il problema da campo degli interi a continuo, lo si risolve con un algoritmo di programmazione lineare, e poi si arrotonda la soluzione in direzione opposta a quella dell'ottimizzazione che si sta effettuando.

Definizione

Si chiede di assegnare una variabile booleana Optimal_{Node} a ciascun nodo di un grafo:

Si stabilisce un vincolo per descrivere un vertex cover:

\def \varNodeA {{\color{LightCoral} Node_A}} \def \varNodeB {{\color{Coral} Node_B}}

\forall\ (\varNodeA, \varNodeB) \in Edges : \begin{cases} \ Optimal_{\varNodeA} + Optimal_{\varNodeB} \geq 1 \\ \end{cases}

[!Tip]- Significato del vincolo "Per ogni arco di un grafo, scegli almeno uno dei due nodo di un grafo ai suoi estremi.

Infine, si definisce la funzione obiettivo come: \min \sum_{Node}^{Nodes} Optimal_{Node}

relax-and-round

Invece di richiedere di assegnare variabili numero booleano, richiediamo al risolutore di programmazione lineare di assegnare variabili numero reale: 0 \leq Relaxed_{Node} \leq 1

relax-and-round

Si selezionano tutti i nodo di un grafo tali che: \frac{1}{2} \leq Relaxed_{Node}

algoritmo corretto

[!Success] Si forma un vertex cover valido.

fattore di approssimazione

Possiamo notare che, da come abbiamo effettuato l'arrotondamento: Relaxed_{Node} \leq \frac{1}{2} \cdot Optimal_{Node} Portando dall'altra parte: 2 \cdot Relaxed_{Node} \leq Optimal_{Node}

Allora, questa disuguaglianza sarà applicabile anche alla funzione costo: 2 \cdot \sum_{Node}^{Nodes} Relaxed_{Node} \leq \sum_{Node}^{Nodes} Optimal_{Node}

Questo significa che il funzione costo della versione rilassata è al massimo il doppio di quella soluzione ottima, e che quindi il fattore di approssimazione è: \Large 2