mirror of
https://github.com/Steffo99/appunti-magistrali.git
synced 2024-11-24 11:14:18 +00:00
306 lines
No EOL
8.1 KiB
Markdown
306 lines
No EOL
8.1 KiB
Markdown
Il glossario contiene voci fino allo slideshow 07.
|
||
|
||
### High performance (HP)
|
||
|
||
Sistemi con hardware specializzato per effettuare calcoli più velocemente, ad esempio tramite esecuzione in parallelo.
|
||
|
||
### Architectural heterogeneity
|
||
|
||
Sistemi le cui risorse di calcolo non sono tutte dello stesso tipo, e invece sono specializzate allo svolgimento di diversi compiti.
|
||
|
||
### Massive parallelism
|
||
|
||
### Locally homogeneous
|
||
|
||
Quando una parte di un sistema ha tante risorse di calcolo uguali che condividono risorse.
|
||
|
||
### Globally heterogeneous
|
||
|
||
Quando un sistema ha diverse parti *locally homogeneous* che interagiscono fra loro.
|
||
|
||
### Legge di Moore
|
||
|
||
Il numero di transsitor in un circuito integrato raddoppia ogni due anni.
|
||
|
||
Ha cessato di essere valida intorno al 2000.
|
||
|
||
### Legge di Dennard
|
||
|
||
I transistor possono essere scalati $\times 0.7$ ad ogni generazione di processori.
|
||
|
||
Riducendo le dimensioni dei transistor si può scalare la loro frequenza di $\times 1.4$.
|
||
|
||
Per impedire al campo elettrico di aumentare e di causare interferenze, anche la potenza fornita ai transistor è scalata di $\times 0.7$.
|
||
|
||
Ha cessato di essere valida nel 2005.
|
||
|
||
### Power wall
|
||
^2241b2
|
||
|
||
Soglia oltre la quale non è possibile diminuire la potenza fornita ai transistor.
|
||
|
||
### Instruction-level parallelism (ILP)
|
||
|
||
Parallelismo implicito nei processori per aumentare le prestazioni single-core, realizzato tramite pipelining.
|
||
|
||
Efficacia limitata.
|
||
|
||
### Dark silicon
|
||
|
||
Limitazione nei sistemi multicore che impedisce a tutti i core di essere attivati contemporaneamente per limiti di potenza.
|
||
|
||
Vedi [[#^2241b2|Power wall]].
|
||
|
||
### Soluzione #1: Rimpicciolimento
|
||
|
||
Realizzare chip più piccoli ed economici.
|
||
|
||
### Soluzione #2: Dimming
|
||
|
||
Realizzare più core paralleli, ma più lenti.
|
||
|
||
### Soluzione #3: Specializzazione
|
||
|
||
Realizzare più core con funzionalità diverse e selezionare sul momento quali usare.
|
||
|
||
### Soluzione #4: Cambio di approccio
|
||
|
||
Iniziare ad usare tecnologie diverse per la realizzazione di microprocessori.
|
||
|
||
### Tassonomia di Flynn (SISD, SIMD, MISD, MIMD)
|
||
|
||
Classificazione di processori in base a come operano in parallelo.
|
||
|
||
### Single instruction, single datastream
|
||
|
||
Esecuzione sequenziale. CPU single-core.
|
||
|
||
### Single instruction, multiple datastreams
|
||
|
||
Vengono effettuate le stesse operazioni su dati diversi. GPU.
|
||
|
||
### Multiple instruction, single datastreams
|
||
|
||
Vengono effettuate operazioni diverse sugli stessi dati. Array processors.
|
||
|
||
### Multiple instruction, multiple datastreams
|
||
|
||
Vengono effettuate a matrice istruzioni diverse su dati diversi. CPU multi-core.
|
||
|
||
### Loop unrolling
|
||
|
||
Trasformazione di un loop in modo che riesca ad effettuare più operazioni con una singola istruzione.
|
||
|
||
```c
|
||
for(int i = 0; i < SIZE; i++) {
|
||
array[i] += 1;
|
||
}
|
||
```
|
||
|
||
```c
|
||
for(int i = 0; i < SIZE / 4; i++) {
|
||
array[i+0] += 1;
|
||
array[i+1] += 1;
|
||
array[i+2] += 1;
|
||
array[i+3] += 1;
|
||
}
|
||
```
|
||
|
||
```c
|
||
for(int i = 0; i < SIZE / 4; i++) {
|
||
addToAddresses(array, i, n, 1) // Singola istruzione assembly!
|
||
}
|
||
```
|
||
|
||
### Istruzione di *fork*
|
||
|
||
Divisione dell’execution path in due path separati con istruzioni diverse
|
||
|
||
### Istruzione di *join*
|
||
|
||
Riunione di execution path *fork*ati, richiede che entrambi abbiano terminato l’esecuzione.
|
||
|
||
### Symmetric multi-processors (SMP, UMA)
|
||
|
||
Processori shared memory la cui memoria è fisicamente condivisa.
|
||
|
||
Sono uniform memory access time (UMA).
|
||
|
||
### Distributed shared memory (DSM, NUMA)
|
||
|
||
Processori shared memory la cui memoria è fisicamente distribuita tra i core.
|
||
|
||
Sono non-uniform memory access time (NUMA).
|
||
|
||
### Coherence
|
||
|
||
Principio di caching secondo il quale il contenuto delle cache deve essere sempre valido, anche quando un altro processore ha modificato il dato in questione nella memoria principale.
|
||
|
||
### Snoopy cache
|
||
|
||
Cache che interagisce direttamente con le altre cache attraverso un singolo bus condiviso, invalidando e scrivendo i dati quando necessario.
|
||
|
||
### Directory cache
|
||
|
||
Cache distribuita in modo simile a una memoria di un sistema NUMA, richiede a ciascun core di mantenere una directory di quali core hanno in cache un certo dato.
|
||
|
||
### Full bit vector
|
||
|
||
Ogni blocco di cache ha nella directory un bit per ciascun core che potrebbe avere o no il blocco cacheato.
|
||
|
||
### Limited pointer scheme (LPS)
|
||
|
||
Invece che usare una matrice di flag, vengono salvati gli indici dei core, come in un array sparso.
|
||
|
||
### Broadcast
|
||
|
||
Quando gli indici dei core utilizzano più spazio di quello disponibile, si ritorna a un sistema di broadcast.
|
||
|
||
### No broadcast
|
||
|
||
Quando gli indici dei core utilizzano più spazio di quello disponibile, il più nuovo sostituisce quello vecchio.
|
||
|
||
### Vettore grossolano
|
||
|
||
Vettore che fa in modo che ciascun indice corrisponda a più core, ad esempio tramite modulo `%`
|
||
|
||
### Puntatori dinamici
|
||
|
||
### Sparse directory
|
||
|
||
Viene usata una linked list distribuita per rappresentare quali core hanno in cache quale blocco.
|
||
|
||
### Protocollo Modified-Shared-Invalid (MSI)
|
||
|
||
Protocollo per invalidazione di blocchi di cache che prevede tre stati:
|
||
|
||
- modified
|
||
- shared
|
||
- invalid
|
||
|
||
### Protocollo Modified-Exclusive-Shared-Invalid (MESI)
|
||
|
||
Protocollo per invalidazione di blocchi di cache che prevede quattro stati:
|
||
|
||
- exclusive modified
|
||
- exclusive
|
||
- shared
|
||
- invalid
|
||
|
||
### Coherence miss / Communication miss / Sharing miss
|
||
|
||
Miss di cache dovuto alle azioni di un altro core.
|
||
|
||
### True
|
||
|
||
Quando il dato ad essere modificato da un altro core è specificamente quello salvato in cache.
|
||
|
||
### False
|
||
|
||
Quando il dato ad essere modificato è solamente contenuto all’interno dello stesso blocco.
|
||
|
||
### Operazioni atomiche / operazioni indivisibili
|
||
|
||
Operazioni che vengono effettuate da un thread in una transazione unica, che non possono essere interrotte a metà.
|
||
|
||
A livello hardware, sono comunemente implementate le seguenti.
|
||
|
||
### Test & Set (Lock acquire)
|
||
|
||
```cpp
|
||
atomic bool acquire(bool* lock) {
|
||
bool result = *lock;
|
||
*lock = true;
|
||
return result;
|
||
}
|
||
```
|
||
|
||
### Swap
|
||
|
||
```cpp
|
||
atomic void swap<T>(T* a, T* b) {
|
||
T tmp = *a;
|
||
*a = *b;
|
||
*b = tmp;
|
||
}
|
||
```
|
||
|
||
### Compare & Swap
|
||
|
||
### Test & Test & Set
|
||
|
||
### Test | Backoff & Test & Set (Lock acquire)
|
||
|
||
### Esclusione mutua (Mutex, Lock)
|
||
|
||
Meccanismo per impedire che un altro core operi durante un’operazione atomica.
|
||
|
||
### Lock
|
||
|
||
Meccanismo di sincronizzazione che permette a un solo thread alla volta di utilizzare una risorsa.
|
||
|
||
### Sezione critica
|
||
|
||
Parte di codice che può eseguire solo un thread alla volta.
|
||
|
||
### Sequential consistency
|
||
|
||
Caratteristica di un’architettura che non effettua reordering di alcun tipo.
|
||
|
||
### Write buffering (W→R)
|
||
|
||
Caratteristica di un’architettura che permette ai read successivi ai writes di essere effettuati in anticipo.
|
||
|
||
### Total store ordering
|
||
|
||
I read di altri processori sono bloccati finchè tutti gli altri processori non hanno ricevuto il nuovo valore.
|
||
|
||
### Processor consistency
|
||
|
||
I read di altri processori sono bloccati finchè il processore singolo non ha ricevuto il nuovo valore.
|
||
|
||
### Partial store ordering (W→R + W→W)
|
||
|
||
Caratteristica di un’architettura che permette a qualsiasi operazione di essere effettuata prima che un write abbia effettivamente scritto il valore in memoria.
|
||
|
||
### Weak ordering / release consistency (fence)
|
||
|
||
Caratteristica di un’architettura che permette a qualsiasi operazione di essere effettuata prima di altre.
|
||
|
||
Richiede l’utilizzo di particolari istruzioni *fence* che impediscono il reordering.
|
||
|
||
### Legge di Amdahl
|
||
|
||
$$
|
||
Speedup = \frac{Old\ Run\ Time}{New\ Run\ Time}
|
||
$$
|
||
|
||
$$
|
||
Speedup = \frac{1}{\left( 1 - Parallel\ Time \right) + \left(\frac{Parallel\ Time}{n}\right)}
|
||
$$
|
||
|
||
### Shared memory
|
||
|
||
Implementazione del parallelismo a livello di codice che prevede memoria condivisa tra più core, richiede meccanismi di atomicità e locking.
|
||
|
||
Tipo `threading` in Python.
|
||
|
||
### Distributed memory / Message passing
|
||
|
||
Implementazione del parallelismo a livello di codice che prevede memoria individuale per ciascun core, richiede scambio di dati esplicito.
|
||
|
||
Tipo `multiprocessing` in Python.
|
||
|
||
Il costo per il message passing è:
|
||
|
||
$$
|
||
Message\ Cost = Frequency \times \left( Overhead + Network\ Delay + \frac{Data\ Size}{Messages \times Bandwidth} + Network\ Contention - Overlap \right)
|
||
$$
|
||
|
||
### Static load balancing
|
||
|
||
I task vengono assegnati ai core a compile-time.
|
||
|
||
### Dynamic load balancing
|
||
|
||
I task vengono assegnati ai core a run-time. |