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# Grandezze fisiche
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Una _grandezza fisica_ è una proprietà misurabile di un fenomeno, **distinguibile qualitativamente** (grande, piccolo, etc) e **determinabile quanititativamente** (1 m³, 1 cm³, etc).
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### Grandezze fondamentali
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Sono _grandezze fondamentali_ quelle grandezze che sono definite attraverso delle costanti fondamentali della fisica.
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Esse sono:
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- Lunghezza (metro)
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- Tempo (secondo)
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- Massa (kilogrammo)
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- Temperatura (kelvin)
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- Intensità elettrica (ampere)
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- Intensità luminosa (candela)
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- Quantità di sostanza (mole)
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### Grandezze derivate
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Sono _grandezze derivate_ quelle grandezze che sono ricavate da operazioni matematiche tra le grandezze fondamentali.
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Sono innumerevoli, alcuni esempi sono:
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- Velocità (lunghezza / tempo)
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- Accelerazione (lunghezza / tempo²)
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- Forza (accelerazione * massa)
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- ...
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## Grandezze vettoriali
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Le _grandezze vettoriali_ sono grandezze definite da un insieme di:
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- intensità
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- direzione
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- verso
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Vettori bidimensionali si possono descrivere anche con 2 scalari indicanti l'intensità nelle due direzioni cardinali:
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- intensità x
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- intensità y
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Si potrebbero considerare come una struct in qualche linguaggio di programmazione:
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```cs
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public struct Vector2 {
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public double x;
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public double y;
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}
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```
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### Scomposizione di vettore
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Possiamo scomporre un vettore nelle sue componenti con l'ausilio del seno e del coseno:
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```latex
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\vec{v_x} = |v| \sin(\alpha)
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\vec{v_y} = |v| \cos(\alpha)
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\vec{v} = \vec{v_x} + \vec{v_y}
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```
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### Versore
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Un _versore_ è un vettore con modulo unitario (è anche detto un **vettore normalizzato**).
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### Somma di vettori
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La _somma di vettori_ si effettua facendo la somma delle loro componenti cartesiane.
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### Differenza di vettori
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La _differenza di vettori_ si effettua sommando il sottraendo al vettore sottratto **con verso opposto**.
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Rappresenta geometricamente il vettore che va da [todo...]
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