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Si vuole creare un Hardy state su due qbit nello stato neutro applicandovi tre gate quantistico universale:
\def \ufirst {{\color{mediumpurple} \mathbf{U_A}}}
\def \usecond {{\color{mediumorchid} \mathbf{U_B}}}
\def \uthird {{\color{violet} \mathbf{U_C}}}
\def \kzero {{\color{darkgreen} 3}} \def \kone {{\color{forestgreen} 1}} \def \ktwo {{\color{limegreen} 1}} \def \kthree {{\color{lightgreen} -1}}
\def \notea {{\color{orangered} \Leftarrow}} \def \noteb {{\color{dodgerblue} \Rightarrow}}
\large \uthird \usecond \ufirst \ket{00} \quad
\quad \frac{ \kzero \ket{00} + \kone \ket{01} + \ktwo \ket{10} + \kthree \ket{11} }{\sqrt{12}} \quad
\quad
\frac{1}{\sqrt{12}}
\cdot
{
\begin{bmatrix}
\kzero\
\kone\
\ktwo\
\kthree
\end{bmatrix}
}
Note
I gate quantistico controllato universale costano di più dei gate quantistico universale, quindi per minimizzare il costo del circuito quantistico si:
\ufirst
: utilizza un gate normale per configurare lo stato di\noteb
\usecond
: utilizza un gate normale per configurare lo stato di\notea
quando\ket{0}_\noteb
\uthird
: utilizza un gate controllato per annullare le modifiche del passo precedente e inoltre configurare lo stato di\notea
quando\ket{1}_\noteb
.
Costruzione di \ufirst
Ricordiamo che è possibile invertire il prodotto tensoriale per separare i qbit:
\displaylines{
\ket{00} = \ket{0}\notea \otimes \ket{0}\noteb \
\ket{01} = \ket{0}\notea \otimes \ket{1}\noteb \
\ket{10} = \ket{1}\notea \otimes \ket{0}\noteb \
\ket{11} = \ket{1}\notea \otimes \ket{1}\noteb
}
Vogliamo costruire il gate \ufirst
da applicare solamente al qbit \noteb
.
Possiamo separare i qbit dell'Hardy state in:
\frac{1}{\sqrt{12}}
\cdot
\left{
\begin{matrix}
\kzero & \cdot & (\ket{0}\notea \otimes \ket{0}\noteb) \
& + \
\kone & \cdot & (\ket{0}\notea \otimes \ket{1}\noteb) \
& + \
\ktwo & \cdot & (\ket{1}\notea \otimes \ket{0}\noteb) \
& + \
\kthree & \cdot & (\ket{1}\notea \otimes \ket{1}\noteb)
\end{matrix}
\right}
Poi, possiamo raccogliere gli qbit \noteb
, ottenendo:
\frac{1}{\sqrt{12}}
\cdot
\left{
\begin{matrix}
(& \kzero \cdot \ket{0}\notea & + & \ktwo \cdot \ket{1}\notea &) & \otimes & \ket{0}\noteb \
&&&&& + \
(& \kone \cdot \ket{0}\notea & + & \kthree \cdot \ket{1}\notea &) & \otimes & \ket{1}\noteb
\end{matrix}
\right}
Decidiamo di ignorare temporaneamente il qbit \notea
; determiniamo le ampiezza del gate alla stato base di un qbit di \noteb
:
\frac{1}{\sqrt{12}}
\cdot
\left{
\begin{matrix}
\sqrt{ \kzero^2 + \ktwo^2 } & \otimes & \ket{0}\noteb \
& + \
\sqrt{ \kone^2 + \kthree^2 } & \otimes & \ket{1}\noteb
\end{matrix}
\right}
\quad = \quad
\frac{1}{\sqrt{12}}
\cdot
\left{
\begin{matrix}
{\color{mediumaquamarine} \sqrt{ 10 }} & \otimes & \ket{0}\noteb \
& + \
{\color{palegreen} \sqrt{ 2 }} & \otimes & \ket{1}\noteb
\end{matrix}
\right}
Ricordando che lo stato iniziale del sistema è sempre \ket{0}_\noteb
, e che il gate quantistico universale è definito come:
\def \varX {a}
\def \varY {b}
\def \varZ {c}
\def \varI {i}
\ufirst
\quad = \quad
\begin{bmatrix}
{\color{mediumaquamarine} \cos \left( \frac{\varX}{2} \right)} &
- e^{\varI \varZ} \sin \left( \frac{\varX}{2} \right) \
{\color{palegreen} e^{\varI \varY} \sin \left( \frac{\varX}{2} \right)} &
e^{\varI \varY + \varI \varZ} \cos \left( \frac{\varX}{2} \right)
\end{bmatrix}
\quad = \quad
\begin{bmatrix}
{\color{mediumaquamarine} \frac{\sqrt{10}}{\sqrt{12}}} &
\ *\ \
{\color{palegreen} \frac{\sqrt{2}}{\sqrt{12}}} &
\ *\
\end{bmatrix}
Possiamo mettere a sistema i seguenti vincoli per determinare il valore di \varX
e \varY
:
\begin{cases}
{\color{mediumaquamarine} \cos \left( \frac{\varX}{2} \right)}
& = &
{\color{mediumaquamarine} \frac{\sqrt{10}}{\sqrt{12}}}
\
- e^{\varI \varZ} \sin \left( \frac{\varX}{2} \right) & = &
\
{\color{palegreen} e^{\varI \varY} \sin \left( \frac{\varX}{2} \right)}
& = &
{\color{palegreen} \frac{\sqrt{2}}{\sqrt{12}}}
\
e^{\varI \varY + \varI \varZ} \cos \left( \frac{\varX}{2} \right)
& = &
*
\end{cases}
Abbiamo dunque due variabili libere; per semplificare i calcoli, decidiamo di fissare \varY
e \varZ
a 0
:
\begin{cases}
{\color{mediumaquamarine} \cos \left( \frac{\varX}{2} \right)}
& = &
{\color{mediumaquamarine} \frac{\sqrt{10}}{\sqrt{12}}}
\
\varZ
& = &
0
\
{\color{palegreen} e^{\varI \varY} \sin \left( \frac{\varX}{2} \right)}
& = &
{\color{palegreen} \frac{\sqrt{2}}{\sqrt{12}}}
\
\varY
& = &
0
\end{cases}
Risolvendo il sistema:
\begin{cases}
{\color{mediumaquamarine} \cos \left( \frac{\varX}{2} \right)}
& = &
{\color{mediumaquamarine} \frac{\sqrt{10}}{\sqrt{12}}}
\
\varZ
& = &
0
\
{\color{palegreen} \sin \left( \frac{\varX}{2} \right)}
& = &
{\color{palegreen} \frac{\sqrt{2}}{\sqrt{12}}}
\
\varY
& = &
0
\end{cases}
E poi:
\begin{cases}
{\color{mediumaquamarine} \varX}
& = &
{\color{mediumaquamarine} 2 \cdot \arccos \left( \frac{\sqrt{10}}{\sqrt{12}} \right) }
\
\varZ
& = &
0
\
\varY
& = &
0
\end{cases}
Visto che si vuole riprodurre l'Hardy state in un simulatore che necessita di numero razionale, determiniamo un'approssimazione del valore di \varX
:
\begin{cases}
{\color{mediumaquamarine} \varX}
& \approx &
{\color{mediumaquamarine} 0.841 }
\
\varZ
& = &
0
\
\varY
& = &
0
\end{cases}
Costruzione di \usecond
Vogliamo costruire il gate quantistico universale \usecond
da applicare al qbit \notea
.
Ripetiamo lo stesso procedimento di prima, ma ignorando \ket{1}_{\noteb}
, visto che ci interessa configurare il qbit per \ket{0}_\noteb
:
\frac{1}{\sqrt{\kzero^2 + \ktwo^2}}
\cdot
\left{
\begin{matrix}
\kzero & \otimes & \ket{0}\notea \
& + \
\ktwo & \otimes & \ket{1}\notea
\end{matrix}
\right}
\quad = \quad
\frac{1}{\sqrt{10}}
\cdot
\left{
\begin{matrix}
\kzero & \otimes & \ket{0}\notea \
& + \
\ktwo & \otimes & \ket{1}\notea
\end{matrix}
\right}
La sua matrice sarà quindi:
\def \varX {a}
\def \varY {b}
\def \varZ {c}
\def \varI {i}
\usecond
\quad = \quad
\begin{bmatrix}
{\color{darkgreen} \cos \left( \frac{\varX}{2} \right)} &
- e^{\varI \varZ} \sin \left( \frac{\varX}{2} \right) \
{\color{limegreen} e^{\varI \varY} \sin \left( \frac{\varX}{2} \right)} &
e^{\varI \varY + \varI \varZ} \cos \left( \frac{\varX}{2} \right)
\end{bmatrix}
\quad = \quad
\begin{bmatrix}
{\color{darkgreen} \frac{3}{\sqrt{10}}} &
\ *\ \
{\color{limegreen} \frac{1}{\sqrt{10}}} &
\ *\
\end{bmatrix}
E i vincoli:
\begin{cases}
{\color{darkgreen} \cos \left( \frac{\varX}{2} \right)}
& = &
{\color{darkgreen} \frac{3}{\sqrt{10}}}
\
- e^{\varI \varZ} \sin \left( \frac{\varX}{2} \right) & = &
\
{\color{limegreen} e^{\varI \varY} \sin \left( \frac{\varX}{2} \right)}
& = &
{\color{limegreen} \frac{1}{\sqrt{10}}}
\
e^{\varI \varY + \varI \varZ} \cos \left( \frac{\varX}{2} \right)
& = &
*
\end{cases}
Che diventano:
\begin{cases}
{\color{darkgreen} \varX}
& = &
{\color{darkgreen} 2 \cdot \arccos \left( \frac{3}{\sqrt{10}} \right) }
\
\varZ
& = &
0
\
\varY
& = &
0
\end{cases}
Approssimati:
\begin{cases}
{\color{darkgreen} \varX}
& \approx &
{\color{darkgreen} 0.643 }
\
\varZ
& = &
0
\
\varY
& = &
0
\end{cases}
Costruzione di \uthird
Infine, vogliamo costruire il gate quantistico controllato universale \uthird
da applicare al qbit \notea
.
Ci troviamo nello stato configurato dal gate \usecond
per \ket{0}_\noteb
:
\frac{1}{\sqrt{10}}
\left{
\begin{matrix}
\kzero & \otimes & \ket{0}\notea \
& + \
\ktwo & \otimes & \ket{1}\notea
\end{matrix}
\right}
Vogliamo usare il gate \uthird
per configurare lo stato per \ket{1}_\noteb
al valore seguente:
\frac{1}{\sqrt{\kone^2 + \kthree^2}}
\cdot
\left{
\begin{matrix}
\kone & \otimes & \ket{0}\notea \
& + \
\kthree & \otimes & \ket{1}\notea
\end{matrix}
\right}
\quad = \quad
\frac{1}{\sqrt{2}}
\cdot
\left{
\begin{matrix}
\kone & \otimes & \ket{0}\notea \
& + \
\kthree & \otimes & \ket{1}\notea
\end{matrix}
\right}
Abbiamo dunque che:
\uthird
\otimes
\frac{1}{\sqrt{10}}
\left{
\begin{matrix}
\kzero & \otimes & \ket{0}\notea \
& + \
\ktwo & \otimes & \ket{1}\notea
\end{matrix}
\right}
\quad = \quad
\frac{1}{\sqrt{2}}
\left{
\begin{matrix}
\kone & \otimes & \ket{0}\notea \
& + \
\kthree & \otimes & \ket{1}\notea
\end{matrix}
\right}
In forma matriciale:
\uthird
\otimes
\frac{1}{\sqrt{10}}
\begin{bmatrix}
\kzero \
\ktwo
\end{bmatrix}
\quad = \quad
\frac{1}{\sqrt{2}}
\begin{bmatrix}
\kone \
\kthree
\end{bmatrix}
Portando tutto a destra, sfruttando l'operatore aggiunto:
\uthird
\quad = \quad
\frac{\sqrt{10}}{\sqrt{2}}
\begin{bmatrix}
\kone \
\kthree
\end{bmatrix}
\begin{bmatrix}
\kzero \
\ktwo
\end{bmatrix}^\dagger
Che diventa:
\uthird
\quad = \quad
\sqrt{5}
\begin{bmatrix}
\kone \
\kthree
\end{bmatrix}
\begin{bmatrix}
\kzero &
\ktwo
\end{bmatrix}
Risolvendo il prodotto matriciale:
\uthird
\quad = \quad
\sqrt{5}
\begin{bmatrix}
\kone \cdot \kzero & \kone \cdot \ktwo \
\kthree \cdot \kzero & \kthree \cdot \ktwo
\end{bmatrix}
Moltiplicando:
\uthird
\quad = \quad
\sqrt{5}
\begin{bmatrix}
{\color{teal} 3} & {\color{aqua} 1} \
{\color{turquoise} -3} & {\color{aquamarine} -1}
\end{bmatrix}
\def \varX {a}
\def \varY {b}
\def \varZ {c}
\def \varI {i}
\begin{bmatrix}
{\color{teal} \cos \left( \frac{\varX}{2} \right)} &
{\color{aqua} - e^{\varI \varZ} \sin \left( \frac{\varX}{2} \right)} \
{\color{turquoise} e^{\varI \varY} \sin \left( \frac{\varX}{2} \right)} &
{\color{aquamarine} e^{\varI \varY + \varI \varZ} \cos \left( \frac{\varX}{2} \right)}
\end{bmatrix}
\quad = \quad
\sqrt{5}
\begin{bmatrix}
{\color{teal} 3} & {\color{aqua} 1} \
{\color{turquoise} -3} & {\color{aquamarine} -1}
\end{bmatrix}
==BOH??==