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appunti-steffo/9 - Algoritmi distribuiti/3 - Computazione distribuita/2 - Algoritmi di broadcast/wake-up problem.md

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1.6 KiB
Markdown

Problema per un [[sistema distribuito]], variante del [[broadcast problem]].
## Definizione
***Varie [[entità]]*** vogliono comunicare una ***stessa*** informazione a tutto il resto del [[sistema distribuito]].
## [[restrizioni al modello dei sistemi distribuiti|Restrizioni]]
- **[[restrizione di comunicazione|Comunicazione]]**
- [[dimensione dei messaggi illimitata]]
- [[full-duplex|grafo indiretto]]
- **[[restrizione di affidabilità|Affidabilità]]**
- [[affidabilità totale]]
- **[[restrizione di topologia|Topologia]]**
- [[grafo connesso]]
- **[[restrizione di tempo|Tempo]]**
- [[ritardo di comunicazione illimitato]]
- ***[[risveglio multiplo]]***
- [[terminazione locale]]
## [[algoritmo|Algoritmi]]
- **Flooding**
- [[flooding v1]] (non [[algoritmo corretto|corretto]]...)
- [[flooding v2]] ([[algoritmo corretto|corretto]].)
- [[flooding v3]] (ottimizzato!)
## [[costo computazionale|Costo computazionale]]
### [[comunicazione]]
#### Con un solo iniziatore
Uguale al [[broadcast problem]]:
$$
\Large 2 \cdot Channels - (Entities - 1)
$$
#### Con tutti iniziatori
Tutti i [[canale di comunicazione|canali]] vengono esplorati $2$ volte, quindi:
$$
\Large 2 \cdot Channels
$$
#### Con più iniziatori
Nel caso peggiore, gli iniziatori sono tutti vicini tra loro, e ciò aumenta il numero di [[canale di comunicazione|canali]] esplorati $2$ volte:
$$
\Large 2 \cdot Channels - (Entities - Initiators)
$$
### [[9 - Algoritmi distribuiti/1 - Problemi algoritmici/tempo|Tempo]]
Nel caso peggiore, si ha un solo iniziatore, il che lo rende uguale al [[broadcast problem]].