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# I principi dell'architettura dei calcolatori
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## Gli otto grandi principi
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- Progetta per la **Legge di Moore**
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- **Astrai** per semplificare il design
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- Velocizza i **casi più comuni**
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- Sfrutta il **parallelismo**
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- Instruction level parallelism
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- In una sola CPU vengono realizzati più calcoli in parallelo
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- Sfrutta le **pipeline**
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- Pipelining
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- Separare le azioni del processore in fasi
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- Il fetch è separato dal decoding, mentre decodifico un'istruzione posso già fetchare quell'altra
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- **Prevedi** le istruzioni successive
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- **Gerarchizza** le memorie per velocità di accesso
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- La CPU cerca sempre di accedere alle memorie più veloci
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- Rendi affidabile con la **ridondanza**
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### Parallelismo
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> Chiedo a 100 persone di fare una moltiplicazione ciascuna invece che fare 100 moltiplicazioni io da solo
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### Pipelining
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![Senza](https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/2/2c/Nopipeline.png)
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![Con](https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/2/21/Fivestagespipeline.png)
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### Gerarchia delle memorie
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> Hit or miss? I hope they never miss.
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La CPU prova sempre ad accedere alle memorie più in alto di questa lista, effettuando un **hit** se trova i dati che le servono in una data memoria ed effettuando un **miss** se invece non trova i dati necessari e deve accedere a uno strato inferiore.
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- [Cache](https://it.wikipedia.org/wiki/Cache) (piccolissima e velocissima)
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- [Random Access Memory](https://it.wikipedia.org/wiki/RAM) (piccola e veloce)
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- [Solid State Drive]() (medio e di media velocità)
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- [Hard Disk Drive](https://it.wikipedia.org/wiki/Disco_rigido) (grosso, ma lento)
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- [Tape storage](https://en.wikipedia.org/wiki/Magnetic_tape_data_storage) (enorme, ma lentissimo)
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I _miss_ rallentano l'esecuzione dei programmi, in quanto causano ritardi nel ritrovamento dei dati, passando da _meno di 1 µs_ per le cache a _più di 1 ms_ per gli hard disk.
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Inoltre, esistono due tipi di cache, anch'essi gerarchizzati:
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- [SRAM](https://it.wikipedia.org/wiki/SRAM)
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- [DRAM](https://it.wikipedia.org/wiki/DRAM)
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