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appunti-steffo/9 - Algoritmi distribuiti/3 - Computazione distribuita/3 - Algoritmi di spanning tree construction/shout protocol.md

3.3 KiB

algoritmo di spanning tree construction, basato sul flooding v3.

comportamento

[!Summary] Ciascuna entità chiede ai propri vicini se può entrare a fare parte dello spanning tree, e loro rispondono di sì oppure di no.

Il leader viene inizializzato a LEADER, le altre entità vengono inizializzate a IDLE.

LEADER

messaggio impulso spontaneo ai suoi vicini di un'entità se possono entrare a fare parte dello spanning tree con Question, poi diventa ACTIVE.

IDLE

In attesa di ricevere Question.

Quando ne riceve una, risponde Yes, poi ripete Question ai propri vicini di un'entità (tranne il mittente) e diventa ACTIVE.

ACTIVE

In attesa di risposte Yes o No.

Se la risposta è Yes, aggiunge il mittente allo spanning tree.

Inoltre, contatore tutte le risposte che ha ricevuto, passando a DONE quando sono tante quante i vicini a cui ha inviato la domanda.

Essendo già parte dello spanning tree, risponde alle Question con No.

DONE

Non fa nient'altro.

algoritmo corretto

[!Success]

Dato che:

  1. Tutte le entità tranne il leader rispondono affermativamente una sola volta.
  2. Una domanda e una risposta affermativa arco di un grafo le due entità coinvolte.

Allora, il grafo risultante è un albero grafo connesso.

costo computazionale distribuito

Costo notazione O-grande
comunicazione O(Channels)
9 - Algoritmi distribuiti/1 - Problemi algoritmici/tempo O(Channels)

comunicazione

Si osserva che questo algoritmo è simile al flooding v3, ma con le entità raggiunte che inviano anche una risposta.

Singoli scambi di messaggio

Controlliamo che e quanti messaggi attraversano i canale di comunicazione.

Scoperta di una nuova entità

Un'entità invia Question, l'altra risponde con Yes: \color{LightCoral} (2 \cdot (Entities - 1))

Incontro di due entità conosciute

Entrambe inviano Question in tutti i casi che non sono quello precedente: \color{SpringGreen} (2 \cdot (Channels - (Entities - 1)))

Entrambe poi rispondono Answer::No: \color{SkyBlue} (2 \cdot (Channels - (Entities - 1)))

Costo totale

Il costo computazionale quindi è: {\color{LightCoral} (2 \cdot (Entities - 1)} + {\color{SpringGreen} (2 \cdot (Channels - (Entities - 1)))} + {\color{SkyBlue} (2 \cdot (Channels - (Entities - 1)))}

Espanso: {\color{LightCoral} 2 \cdot Entities - 2} + {\color{SpringGreen} 2 \cdot Channels - 2 \cdot Entities + 2} + {\color{SkyBlue} 2 \cdot Channels - 2 \cdot Entities + 2}

Ridotto: 4 \cdot Channels - 2 \cdot Entities + 2

Infine, raccogliendo, si nota che è esattamente il doppio del flooding v3: 2 \cdot (2 \cdot Channels - (Entities - 1))

In notazione asintotica, è sempre: \Large O(Channels)

9 - Algoritmi distribuiti/1 - Problemi algoritmici/tempo

Il grafo potrebbe essere un cammino di un grafo, che richiederebbe che ogni arco venisse attraversato, quindi sicuramente: \Large O(Channels)