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appunti-steffo/9 - Algoritmi distribuiti/3 - Computazione distribuita/3 - Spanning tree/traversal+ protocol.md

188 lines
4.4 KiB
Markdown

[[algoritmo]] di [[spanning tree construction]] che migliora il [[traversal protocol]].
> [!Summary]
> Le [[entità]] del grafo vengono visitate sequenzialmente attraverso una [[depth-first search]].
>
> In ogni momento, a solo una [[entità]] è permesso ***visitarne altre***, e questo permesso è tracciato attraverso un [[token metaforico]].
## [[Comportamento]]
L'[[entità]] [[iniziatore singolo|iniziatrice]] viene inizializzata a `LEADER`, mentre le altre vengono inizializzate a `IDLE`.
==Questo modello è brutto e sbagliato nel caso ci sia un grafo di un nodo solo...==
### `visit_next(self)`
Definiamo una funzione che si ripeterà più volte che invia il token al primo nodo non visitato dal nodo attuale, e quando non rimangono più token, notifica il nodo genitore.
```rust
impl Entity {
fn visit_next(self) {
if self.unvisited.length() > 0 {
state!(VISITED);
let entity = self.unvisited.pop();
send!(entity, Token::Forward);
}
else {
if(self.parent) {
send!(self.parent, Token::Finished);
}
state!(DONE);
}
}
}
```
### `LEADER`
L'[[entità]] `LEADER` ***notifica tutti i suoi vicini che è stata visitata***:
```rust
spontaneously!({
self.unacknowledged = self.neighbours.clone();
self.unvisited = self.neighbours.clone();
self.parent = null;
self.children = vec![];
send!(self.unvisited, Visited::Sender);
})
```
***Quando tutti i vicini hanno risposto, inizia la visita:***
```rust
on_receive!(
Visited::Receiver => {
self.unacknowledged.remove(sender);
if self.unacknowledged.length() == 0 {
state!(VISITED);
self.visit_next();
}
}
)
```
### `IDLE`
Una [[entità]] `IDLE` è in attesa di ricevere il [[token metaforico]].
***Quando lo riceve, notifica tutti i vicini della cosa, come fatto dal leader***:
```rust
spontaneously!({
self.unacknowledged = self.neighbours.clone();
self.unvisited = self.neighbours.clone();
self.children = vec![];
})
on_receive!(
Token::Forward => {
self.parent = sender;
self.unvisited.remove(sender);
send!(self.unvisited, Visited::Sender);
}
Visited::Receiver => {
self.unacknowledged.remove(sender);
if self.unacknowledged.length() == 0 {
state!(VISITED);
self.visit_next();
}
}
Visited::Sender => {
self.unvisited.remove(sender);
send!(sender, Visited::Receiver);
}
)
```
### `VISITED`
Una [[entità]] `VISITED` ha già ricevuto il [[token metaforico]] in precedenza.
Può ricevere ***solo*** un `Token::Finished`, che indica che l'[[entità]] mittente ha terminato l'elaborazione; essa viene aggiunta all'albero, e poi la visita continua:
```rust
on_receive!(
Token::Finished => {
self.children.push(sender);
self.visit_next();
}
)
```
***Non è possibile che riceva `Visited::Sender`, in quanto è già stata rimossa da `self.unvisited`.***
***Per lo stesso motivo, `Token::BackEdge` sono stati rimossi dall'algoritmo.***
### `DONE`
Un [[entità]] `DONE` sa tutte le informazioni possibili sui suoi vicini.
Non fa nient'altro.
## [[algoritmo corretto|Correttezza]]
==...==
## [[costo computazionale distribuito|Costo computazionale]]
### [[Comunicazione]]
Tutti i [[canale di comunicazione|canali]] vengono visitati due volte, uno da `Visited::Sender`, e uno da `Visited::Receiver`:
$$
\color{LightCoral} 2 \cdot Channels
$$
In più, tutti i nodi tranne il [[leader]] invieranno almeno una volta `Token::Forward` e `Token::Finished`.
$$
\color{SpringGreen} 2 \cdot (Entities - 1)
$$
Dunque, il numero di messaggi inviati sarà:
$$
{\color{LightCoral} 2 \cdot Channels}
+
{\color{SpringGreen} 2 \cdot (Entities - 1)}
$$
Essendo il grafo connesso, $(Entities - 1)$ è obbligatoriamente minore di $Channels$, quindi possiamo riscrivere la riga precedente come:
$$
{\color{LightCoral} 2 \cdot Channels}
+
{\color{SpringGreen} 2 \cdot Channels}
=
4 \cdot Channels
$$
In [[notazione asintotica]], è:
$$
\Large O(Channels)
$$
> [!Note]
> Coincide ***asintoticamente*** con il lower bound.
### [[Tempo]]
L'invio di `Visited::Sender` e `Visited::Receiver` corrisponde al tempo di attraversamento di un [[albero]]:
$$
\color{SkyBlue} 2 \cdot (Entities - 1)
$$
In più, tutte le [[entità]] devono inviare sequenzialmente `Token::Forward` e `Token::Finished`:
$$
\color{Lavender} 2 \cdot Entities
$$
Dunque, il tempo necessario sarà:
$$
{\color{SkyBlue} 2 \cdot (Entities - 1)}
+
{\color{Lavender} 2 \cdot Entities}
=
4 \cdot Entities - 2
$$
In [[notazione asintotica]], è:
$$
\Large O(Entities)
$$
> [!Note]
> ***Coincide asintoticamente*** con il lower bound.