> L’attività consiste nell’approfondire uno degli argomenti visti nelle lezioni relative ai modelli NOSQL, al CAP theorem e alle architetture per big data.
>
> Esempi di possibili approfondimenti sono:
> - **un sistema che implementa un modello NOSQL non sperimentato a lezione**
> - \[...\]
>
> Possibili fonti informative, oltre a Google e alla manualistica ufficiale, sono le digital library scientifiche come [Google Scholar](https://scholar.google.it/) e [Mendeley](https://www.mendeley.com).
>
> Al termine dell’attività di approfondimento, occorre produrre una relazione con le seguenti caratteristiche:
> - la relazione deve avere un titolo e contenere un abstract (riassunto del documento), una sezione di conclusioni e un elenco di riferimenti bibliografici;
> - è gradito includere una piccola sperimentazione pratica (es. un breve codice di prova per una piattaforma studiata, brevi frammenti di codice a confronto delle caratteristiche di diversi sistemi, ecc.), riassumendo nella parte finale della relazione cosa è stato provato e, se applicabile, i risultati ottenuti;
> - la relazione deve essere lunga almeno 2000 parole e non più di 3000 parole.
In questa relazione si introduce il database key-value Redis, ne si descrivono le funzionalità e i casi d'uso più comuni, e lo si utilizza per sviluppare un'applicazione web scalabile e performante, che sarà poi sottoposta a stress testing.