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[ **Stefano Pigozzi** | Traccia #1 | Tema Big Data | Big Data Analytics | A.A. 2022/2023 | Unimore ]
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# Redis per applicazioni scalabili, efficienti e veloci
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> ### Approfondimento NoSQL
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> L’attività consiste nell’approfondire uno degli argomenti visti nelle lezioni relative ai modelli NOSQL, al CAP theorem e alle architetture per big data.
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> Esempi di possibili approfondimenti sono:
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> - **un sistema che implementa un modello NOSQL non sperimentato a lezione**
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> - \[...\]
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> Possibili fonti informative, oltre a Google e alla manualistica ufficiale, sono le digital library scientifiche come [Google Scholar](https://scholar.google.it/) e [Mendeley](https://www.mendeley.com).
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> Al termine dell’attività di approfondimento, occorre produrre una relazione con le seguenti caratteristiche:
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> - la relazione deve avere un titolo e contenere un abstract (riassunto del documento), una sezione di conclusioni e un elenco di riferimenti bibliografici;
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> - è gradito includere una piccola sperimentazione pratica (es. un breve codice di prova per una piattaforma studiata, brevi frammenti di codice a confronto delle caratteristiche di diversi sistemi, ecc.), riassumendo nella parte finale della relazione cosa è stato provato e, se applicabile, i risultati ottenuti;
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> - la relazione deve essere lunga almeno 2000 parole e non più di 3000 parole.
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## Sinossi
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In questa relazione si introduce il database key-value [Redis](https://redis.io/), ne si descrivono le funzionalità e i casi d'uso più comuni, e lo si utilizza per sviluppare [un'applicazione web scalabile e performante](https://github.com/Steffo99/distributed-arcade/), che sarà poi sottoposta a stress testing.
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## Redis
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**Redis** (**Re**mote **Di**ctionary **S**erver) è un database NoSQL creato e pubblicato originariamente da [Antirez](http://invece.org/), imprenditore italiano che necessitava di un database real-time e scalabile per sviluppare un [analizzatore di web log](https://github.com/antirez/lloogg), e in seguito sviluppato e mantenuto da [Redis Ltd](https://redis.com/).
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È un database NoSQL con le seguenti caratteristiche:
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* si basa sul paradigma **key-value**
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* i dati sono archiviati nel database associati a una determinata stringa, e possono essere richiamati attraverso di essa
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* convenzione vuole che le chiavi siano in `lower:colon:case`, come ad esempio `player:1:score`
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* è interamente **in-memory**
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* tutti i dati sono salvati nella RAM per massimizzare la velocità di archiviazione e recupero
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* opzionalmente, è possibile configurare un salvataggio periodico su disco del database
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* cerca di avere un **impatto minimo sulle risorse** dell'elaboratore
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* sia in termini di CPU-time, sia in termini di memoria utilizzata
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* l'overhead del database senza alcun dato dentro è di soli 3 MB
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* utilizza brevi **comandi** per alterare i dati nel database
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* molto simili a comandi di una shell, facili da integrare in linguaggi di programmazione
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* tutti i comandi sono individualmente atomici, e possono essere opzionalmente combinati in transazioni atomiche
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* è **loosely-typed**
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* sia chiavi sia valori sono sempre archiviati nel database come stringhe
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* sono i comandi utilizzati a determinare come i valori vengono interpretati, se come stringhe o come strutture dati
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* è **facile da scalare orizzontalmente**
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* può utilizzare il paradigma master-replica, con meccanismi di sincronizzazione atomici, parziali o totali in base allo stato di connessione delle repliche
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* può essere eseguito come cluster, in cui ogni istanza gestisce un sottoinsieme delle chiavi del database complessivo
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Per via delle sue caratteristiche, Redis è frequentemente utilizzato come database "secondario": per comunicazione inter-processo o inter-servizio, per caching di dati costosi da computare, o per carichi di lavoro che necessitano di numerosissimi accessi veloci a risorse.
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### Tipi di dato
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Redis supporta vari tipi di dati, ciascuno adatto a diversi casi d'uso.
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Come menzionato in precedenza, si disambigua tra essi attraverso i comandi utilizzati per accedervi: in particolare, tutti i comandi relativi a un determinato tipo di struttura dati hanno uno specifico prefisso, come ad esempio `Z` per i sorted set.
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#### Strings
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Il tipo [*string*](https://redis.io/docs/data-types/strings/) in Redis in realtà si riferisce a qualsiasi tipo di dato non strutturato, inclusi numeri o byte di file binari.
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I comandi che si riferiscono alle stringhe non usano alcun prefisso, e sono `O(1)`:
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* `GET {key}`
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* recupera il valore alla chiave specificata
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* `SET {key} {value}`
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* imposta il valore della chiave specificata
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* `SET {key} {value} NX`
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* imposta il valore della chiave specificata solo se essa non esiste già
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* `SET {key} {value} EX {seconds}`
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* imposta il valore della chiave specificata per il numero di secondi specificato
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* `INCR {key}`
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* se il valore alla chiave è un numero, lo incrementa di 1
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* se non esiste, il numero viene prima impostato a 0
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* `INCRBY {key} {number}`
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* se il valore alla chiave è un numero, lo incrementa del numero specificato
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* se non esiste, il numero viene prima impostato a 0
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Sono utili per archiviare e recuperare velocemente attributi di un'entità, implementare meccanismi di sincronizzazione (lock, semafori), realizzare controlli di accesso effimeri (rate limiting), o effettuare conteggi di particolari eventi.
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#### Lists
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Il tipo [*list*](https://redis.io/docs/data-types/lists/) in Redis rappresenta una serie ordinata di valori stringa.
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I principali comandi delle liste usano i prefissi `L` o `R`, e sono `O(1)`:
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* `LPUSH {key} {value}`
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* aggiunge un valore all'inizio della lista specificata
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* `RPUSH {key} {value}`
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* aggiunge un valore alla fine della lista specificata
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* `LPOP {key}`
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* recupera ed elimina il valore all'inizio della lista specificata
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* `RPOP {key}`
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* recupera ed elimina il valore all'inizio della lista specificata
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Particolari comandi relativi alle liste permettono al client Redis di bloccare la chiamata fino a che non si verifica una determinata condizione, come ad esempio:
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* `BLPOP {key}`
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* se esiste, recupera ed elimina il valore all'inizio della lista specifiata
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* se non esiste, attende che venga inserito un valore nella lista prima di restituirlo
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I comandi relativi alle liste sono tipicamente utilizzati per realizzare pile (stacks) e code (queues) di eventi, prodotti da alcuni processi e consumati da altri.
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#### Sets
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Il tipo [*set*](https://redis.io/docs/data-types/sets/) in Redis rappresenta un insieme di valori stringa unici non ordinato.
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I principali comandi dei set usano il prefisso `S`, e sono `O(1)`:
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* `SADD {key} {value}`
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* aggiunge un valore all'insieme specificato
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* `SISMEMBER {key} {value}`
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* verifica se un valore appartiene all'insieme specificato
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* `SCARD {key}`
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* conta il numero di elementi nell'insieme specificato
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Alcuni comandi permettono di effettuare operazioni tra due insiemi in tempo `O(N)`:
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* `SINTER {key1} {key2}`
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* effettua l'intersezione tra due insiemi, e restituisce i valori dell'insieme risultante
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* `SUNION {key1} {key2}`
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* effettua l'unione tra due insiemi, e restituisce i valori dell'insieme risultante
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Sono usati nei casi in cui l'**unicità** degli elementi è un fattore chiave dell'operazione che si desidera effettuare, come ad esempio per raccogliere gli identificativi di tutti gli utenti che hanno letto un post su un forum.
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#### Sorted sets
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Il tipo [*sorted set*](https://redis.io/docs/data-types/sorted-sets/) in Redis rappresenta un insieme di valori stringa unici ordinato in base a un punteggio associato a ciascun valore.
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I principali comandi dei sorted set usano il prefisso `Z`, e sono `O(log(N))`:
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* `ZADD {key} {score} {value}`
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* aggiunge un valore all'insieme specificato con un dato punteggio
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* `ZRANGE {key} {start} {stop}`
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* recupera i valori presenti nell'insieme specificato tra i dati indici (inclusi)
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* `ZSCORE {key} {value}`
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* recupera il punteggio nell'insieme specificato di un dato valore
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* `ZRANK {key} {value}`
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* restituisce la posizione del valore dato nell'insieme specificato
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Sono usati in casi in cui si necessita di una struttura **sempre ordinata** di elementi unici, come nell'applicazione allegata a questa relazione, in cui sono stati usati per realizzare delle classifiche.
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#### Altre strutture dati
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Redis supporta altre strutture dati meno frequentemente usate:
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* gli [*hashes*](https://redis.io/docs/data-types/hashes/), collezioni chiave-valore innestate in una singola chiave Redis, con prefisso `H`
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* gli [*stream*](https://redis.io/docs/data-types/streams/), registri in cui è solo possibile aggiungere valori, con prefisso `X`
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* gli indici [*geospatial*](https://redis.io/docs/data-types/geospatial/), in grado di processare coordinate cartesiane o geografiche, con prefisso `GEO`
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* gli [*hyperloglog*](https://redis.io/docs/data-types/hyperloglogs/), strutture dati probabilistiche in grado di stimare velocemente la cardinalità di insiemi molto grandi, con prefisso `PF`
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* le [*bitmap*](https://redis.io/docs/data-types/bitmaps/), array di bit che possono essere modificati o interrogati individualmente, con prefisso o suffisso `BIT`
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* i [*bitfields*](https://redis.io/docs/data-types/bitfields/), interi signed e unsigned di dimensione variabile, attraverso il comando `BITFIELD`
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## Disponibilità e scalabilità
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Redis offre numerose funzionalità per fare in modo che il database rimanga sempre disponibile e possa scalare orizzontalmente per supportare numeri di accessi sempre crescenti.
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### Replicazione
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È possibile creare illimitate [*repliche*](https://redis.io/docs/management/replication/) in sola lettura di qualsiasi database Redis.
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Le repliche si connettono al database originale, richiedono ad esso una **sincronizzazione totale**, e poi mantengono la connessione aperta per ricevere dall'originale il **flusso di comandi** necessario a mantenere i dati sincronizzati.
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Nel caso una replica perdesse la connessione all'originale, essa continuerebbe a funzionare indipendentemente, e al ripristino della connessione essa può richiedere una **sincronizzazione parziale**, ricevendo i cambiamenti avvenuti al database dal momento della disconnessione.
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Questo permette a Redis grandi benefici di scalabilità, rendendo possibile ad esempio:
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* distribuire il carico di lavoro geograficamente, minimizzando la latenza tra utente e servizio
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* delegare query di letture computazionalmente costose a una replica, conservando potenza computazionale dell'originale per gestire più scritture
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* eseguire una replica mentre il software del database originale viene aggiornato, mantenendo così il database accessibile tutto il tempo
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La sincronizzazione tra le repliche è effettuata asincronamente: ciò significa che la **consistenza non è garantita**, ma che, con il passare del tempo, il database convergerà alla consistenza.
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#### Sentinel
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A questo sistema può essere aggiunto il servizio [*Redis Sentinel*](https://redis.io/docs/management/sentinel/), un daemon che:
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* monitora il database originale e le sue repliche
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* notifica l'amministratore automaticamente nel caso di downtime di un'istanza di Redis
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* promuove una delle repliche a "principale" nel caso il database originale smettesse di essere accessibile
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* comunica autorevolmente alle altre repliche l'indirizzo del nuovo database principale nel caso di un cambio, prevenendo il [problema dei due generali](https://en.wikipedia.org/wiki/Two_Generals'_Problem)
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### Clustering
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È possibile configurare più istanze di Redis perchè funzionino come un unico database utilizzando [*Redis Cluster*](https://redis.io/docs/management/scaling/).
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Attraverso di esso, le istanze si spartiscono l'autorità su determinate chiavi, effettuando l'hash su di esse per determinare quale istanza è la "originale" per la data chiave.
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In particolare, l'hash viene effettuato sulla parte di chiave contenuta tra parentesi graffe, permettendo a una data istanza di avere l'autorità su tutte le chiavi relative a una certa entità.
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Ad esempio, tutte queste chiavi saranno assegnate alla stessa istanza:
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```
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board:{first}:scores
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board:{first}:name
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board:{first}:creation_date
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user:{first}:name
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```
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Queste chiavi potrebbero invece venire assegnate a un'altra istanza:
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```
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board:{second}:scores
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user:{third}:name
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||
second
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```
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Come per le repliche, essendo la sincronizzazione tra i cluster effettuata asincronamente, la **consistenza non è garantita**.
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## Applicazione
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### Rust
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### Interfaccia con Redis
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### Comandi eseguiti
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## Testing e benchmarking
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### Richieste HTTP di esempio
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### Stress testing con [`siege`](https://www.joedog.org/siege-home/)
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### Scalabilità orizzontale
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## Conclusioni
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## Bibliografia
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- [**Documentazione** di Redis](https://redis.io/docs/)
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- [**The SET command is a strange beast**, articolo dal blog di Redis](https://redis.com/blog/set-command-strange-beast/)
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- [**Redis** su Wikipedia](https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Redis&oldid=1115152231) |