1
Fork 0
mirror of https://github.com/Steffo99/unimore-bda-6.git synced 2024-11-22 07:54:19 +00:00
bda-6-steffo/README.md
2023-02-01 02:33:42 +01:00

27 lines
2.5 KiB
Markdown
Raw Blame History

This file contains ambiguous Unicode characters

This file contains Unicode characters that might be confused with other characters. If you think that this is intentional, you can safely ignore this warning. Use the Escape button to reveal them.

[ Stefano Pigozzi | Tema Text Analytics | Big Data Analytics | A.A. 2022/2023 | Unimore ]
# WIP
> ### Sentiment analysis su recensioni Amazon
>
> Modificare lesercizio di sentiment analysis sulle review Amazon svolto in classe e verificare lefficacia del metodo effettuando queste varianti:
>
> 1. Utilizzare come tokenizer il “sentiment tokenizer” di Christopher Potts (link disponibile nelle slide del corso);
> 2. Modificare il dataset recuperando anche recensioni a 2, 3 e 4 stelle ed effettuare una classificazione a più classi (es. 5 classi di sentiment corrispondenti al numero di stelle delle recensioni).
>
> Effettuare quindi un confronto di efficacia tra queste varianti e la versione originale vista in classe.
>
> Valutare anche linclusione di altre feature estratte dai dati, con lobiettivo di aumentare lefficacia.
>
> * E necessario effettuare tutti i test su un numero significativo di run (es., almeno 50), scegliendo ogni volta in maniera casuale la composizione di test-set e training-set a partire dallinsieme di post estratti (è possibile utilizzare le feature automatiche di cross validation viste per scikit-learn)
> * E possibile (e gradito) estendere in ampiezza la propria analisi:
> * utilizzare e confrontare una o più delle librerie di ML viste a lezione (NLTK/scikitlearn/XGBoost/Tensorflow) (NOTA: per le tracce 2 e 3 è necessario sperimentare anche almeno una libreria diversa da NLTK)
> * utilizzare e confrontare diversi classificatori tra quelli offerti (es. quelli citati a lezione in scikit-learn) e una o più delle tecniche citate/viste a lezione (es. codifica del testo tramite TF-IDF, word embeddings per tensorflow, hyper-parameter tuning per scikit-learn, tecniche specifiche per sent. analysis, …)
> * utilizzare librerie per lelaborazione del testo alternative (es. SpaCy https://spacy.io/ ) per estrarre feature aggiuntive, valutandone leffetto sul modello
> * in generale: studiare, riassumere brevemente e applicare eventuali altre tecniche o strumenti ritenuti utili allobiettivo (cioè, migliorare lefficacia del modello proposto).
>
> Consegna: PDF commentato con discussione e codice Python (includere dati e codice anche in un file .txt per facilitarne il testing)
>
> Per quanto riguarda il codice Python, è possibile (e gradito) produrre e consegnare un notebook jupyter .ipynb
> (https://jupyter.org/) invece di codice .py e relativi commenti separati su PDF (per comodità di consultazione,
> consegnare comunque anche una stampa PDF del notebook oltre al notebook stesso).