3.3 KiB
Eliminazione delle gerarchie
Per effettuare la progettazione logica è necessaria come prima cosa rimuovere le gerarchie IsA createsi durante la fase di progettazione concettuale.
Si ricorda che in alexandria
sono presenti due gerarchie: una sugli Elementi e una sulle Edizioni dei libri.
Gerarchia delle Edizioni
La gerarchia delle Edizioni è una gerarchia totale ed esclusiva; gli approcci possibili sono dunque 4:
-
Mantenimento delle entità: Un'opzione sempre possibile, ma che porta a un numero di accessi maggiore e quindi a una velocità di interrogazione minore rispetto alle due alternative.
-
Collasso verso l'alto: Essendo una relazione esclusiva, collassarla verso l'alto porterebbe ad almeno un 50% di valori nulli nella tabella Edizione risultante, portando a un significativo spreco di memoria.
-
Collasso verso l'alto con unione: Sarebbe possibile effettuare il collasso verso l'alto unendo però le coppie di attributi
{"Copertina", "Immagine"}
e{"Pagine", "Durata"}
(facendo riferimento rispettivamente alle pagine del libro e ai secondi dell'audiolibro) per rendere 0 i valori nulli introdotti nella tabella, a costo di parte dell'integrità della base di dati. -
Collasso verso il basso: Porterebbe alla duplicazione dell'entità Edizione e delle associazioni 1 a N con cardinalità N dal lato di Edizione; si creerebbe un nuovo tipo di Elemento, "Elemento (audiolibro)".
Si è deciso di collassare la gerarchia verso il basso perchè si è reputato importante mantenere integra, veloce e compatta la base di dati, a costo di maggiore complessità progettuale.
Gerarchia degli Elementi
La gerarchia degli Elementi è non totale ed esclusiva. Possiamo dunque applicare i seguenti approcci:
-
Mantenimento delle entità: Un'opzione sempre possibile, ma che porta a un numero di accessi maggiore e quindi a una velocità di interrogazione minore rispetto alle due alternative.
-
Collasso verso l'alto: Collassare direttamente verso l'alto sarebbe l'opzione peggiore, in quanto aggiungerebbe 12 nuovi attributi con almeno il 75% dei valori nulli (più un selettore), sprecando più memoria del necessario.
-
Collasso verso l'alto con unione: Per minimizzare i valori nulli, si potrebbero unire gli attributi
{"Provenienza", "Stato"}
in uno unico, verificando che vengano inseriti valori validi attraverso vincoli di integrità; in questo caso, si introdurrebbero solo 4 nuovi attributi ("istanza di"), con però comunque almeno il 75% di valori nulli, costando memoria (ma meno di quanta se ne sarebbe spesa in un normale collasso). -
Collasso verso il basso: Porterebbe alla creazione di quattro tabelle "Elemento" e a quattro tabelle "Recensione" relative a ogni tipo di Elemento, aumentando la complessità progettuale.
Anche qui si è deciso di collassare la gerarchia verso il basso, in quanto il collasso verso il basso favorisce le entità molto specializzate come gli Elementi; inoltre, adottare il collasso verso il basso permette di espandere con facilità il database in futuro per aggiungerci altri tipi di elementi, in quanto basterà creare due nuove tabelle "Elemento (tipo)" e "Recesione (tipo)".