2019-11-07 14:30:22 +00:00
import style from './fisica.css' ;
import { Component } from 'preact' ;
import Latex from '../components/latex' ;
import Panel from '../components/panel' ;
import Split from '../components/split' ;
2019-12-01 16:07:12 +00:00
import Plus from '../components/plus' ;
import Minus from '../components/minus' ;
import Todo from '../components/todo' ;
2019-11-07 14:30:22 +00:00
2019-11-10 15:38:54 +00:00
const r = String . raw ;
2019-11-07 14:30:22 +00:00
export default class Fisica extends Component {
render ( ) {
return (
< div >
2019-12-01 16:07:12 +00:00
< h1 > Fisica ( 2019 ) < / h 1 >
2019-11-07 14:30:22 +00:00
< h2 > Vettori < / h 2 >
< Split >
< Panel >
< h3 >
Componenti cartesiane
< / h 3 >
< p >
Usa le regole base della trigonometria :
< / p >
< p >
2019-11-10 15:38:54 +00:00
< Latex > { r ` \v ec{v} = \v ec{v}_x + \v ec{v}_y ` } < / L a t e x >
2019-11-07 14:30:22 +00:00
< / p >
< p >
2019-11-10 15:38:54 +00:00
< Latex > { r ` \l eft | \v ec{v}_x \r ight | = \l eft | \v ec{v} \r ight | \s in \a lpha ` } < / L a t e x >
2019-11-07 14:30:22 +00:00
< / p >
< p >
2019-11-10 15:38:54 +00:00
< Latex > { r ` \l eft | \v ec{v}_y \r ight | = \l eft | \v ec{v} \r ight | \c os \a lpha ` } < / L a t e x >
2019-11-07 14:30:22 +00:00
< / p >
< / P a n e l >
< Panel >
< h3 >
Somma
< / h 3 >
< p >
Scomponi in componenti , poi sommali :
< / p >
< p >
2019-11-10 15:38:54 +00:00
< Latex > { r ` \v ec{v} + \v ec{w} = ( \v ec{v}_x + \v ec{w}_x) + ( \v ec{v}_y + \v ec{w}_y) ` } < / L a t e x >
2019-11-07 14:30:22 +00:00
< / p >
< p >
Produce il vettore risultante dall ' applicazione della regola del parallelogramma .
< / p >
< / P a n e l >
< Panel >
< h3 >
Differenza
< / h 3 >
< p >
Alla fine è sempre una somma :
< / p >
< p >
2019-11-10 15:38:54 +00:00
< Latex > { r ` \v ec{v} - \v ec{w} = ( \v ec{v}_x - \v ec{w}_x) + ( \v ec{v}_y - \v ec{w}_y) ` } < / L a t e x >
2019-11-07 14:30:22 +00:00
< / p >
< p >
Produce il vettore che parte da < Latex > w < / L a t e x > e a r r i v a a < L a t e x > v < / L a t e x > .
< / p >
< / P a n e l >
< Panel >
< h3 >
Prodotto scalare
< / h 3 >
< p >
Si chiama scalare perchè il risultato è uno scalare , non un vettore .
< / p >
< p >
2019-11-10 15:38:54 +00:00
< Latex > { r ` \v ec{v} \c dot \v ec{w} = \l eft | \v ec{v} \r ight | \l eft | \v ec{w} \r ight | \c os \a lpha ` } < / L a t e x >
2019-11-07 14:30:22 +00:00
< / p >
< p >
2019-11-10 15:38:54 +00:00
Produce il modulo della proiezione di < Latex > { r ` \v ec{a} ` } < / L a t e x > s u < L a t e x > { r ` \ v e c { b } ` } < / L a t e x > .
2019-11-07 14:30:22 +00:00
< / p >
< / P a n e l >
< / S p l i t >
2019-11-08 14:46:28 +00:00
< h2 >
Leggi di Newton
< / h 2 >
< Split >
< Panel >
< h3 >
1 ᵃ : Inerzia
< / h 3 >
< p >
Se un corpo puntiforme ha forza risultante nulla , allora la sua velocità non cambia .
< / p >
< p >
2019-11-10 15:38:54 +00:00
< Latex > { r ` \S igma \v ec{F} = 0 \L ongleftrightarrow \D elta v = 0 ` } < / L a t e x >
2019-11-08 14:46:28 +00:00
< / p >
< / P a n e l >
< Panel >
< h3 >
2 ᵃ : Proporzionalità
< / h 3 >
< p >
La forza risultante di un corpo è direttamente proporzionale alla sua accelerazione , e la costante di proporzionalità è la < i > massa < / i > .
< / p >
< p >
2019-11-10 15:38:54 +00:00
< Latex > { r ` \S igma \v ec{F} = m \v ec{a} ` } < / L a t e x >
2019-11-08 14:46:28 +00:00
< / p >
< / P a n e l >
< Panel >
< h3 >
3 ᵃ : Azione e reazione
< / h 3 >
< p >
Due corpi esercitano forze uguali e opposte uno sull ' altro .
< / p >
< p >
2019-11-10 15:38:54 +00:00
< Latex > { r ` \v ec{F}_{21} = - \v ec{F}_{12} ` } < / L a t e x >
2019-11-08 14:46:28 +00:00
< / p >
< / P a n e l >
< / S p l i t >
2019-11-07 14:30:22 +00:00
< h2 >
Forza di gravità
< / h 2 >
< Split >
< Panel >
< h3 >
Tra due corpi
< / h 3 >
< p >
Due corpi puntiformi si attirano uno verso l ' altro con forza :
< / p >
< p >
2019-11-10 15:38:54 +00:00
< Latex > { r ` \l eft | \v ec{F} \r ight | = G \f rac{m_1 m_2}{s^2} ` } < / L a t e x >
2019-11-07 14:30:22 +00:00
< / p >
< p >
< Latex > G < /Latex> è la <i>costante di gravitazione universale</i > e vale :
< / p >
< p >
2019-11-10 15:38:54 +00:00
< Latex > { r ` G = 6.67 \c dot 10^{-11} \f rac{N m^2}{{kg}^2} ` } < / L a t e x >
2019-11-07 14:30:22 +00:00
< / p >
< / P a n e l >
< Panel >
< h3 >
Verso la Terra
< / h 3 >
< p >
2019-11-08 14:46:28 +00:00
Se nel sistema di riferimento consideriamo la Terra ferma , allora un corpo è attratto verso la Terra con forza < i > peso < / i > u g u a l e a :
2019-11-07 14:30:22 +00:00
< / p >
< p >
2019-11-10 15:38:54 +00:00
< Latex > { r ` \l eft | \v ec{F} \r ight | = g m ` } < / L a t e x >
2019-11-07 14:30:22 +00:00
< / p >
< p >
< Latex > g < /Latex> è la <i>costante di gravità</i > della Terra , e vale :
< / p >
< p >
2019-11-10 15:38:54 +00:00
< Latex > { r ` g = 9.81 \f rac{m}{s^2} ` } < / L a t e x >
2019-11-07 14:30:22 +00:00
< / p >
< / P a n e l >
< Panel >
< h3 >
Su pianeti diversi
< / h 3 >
< p >
Per pianeti diversi dalla Terra vale la stessa regola :
< / p >
< p >
2019-11-10 15:38:54 +00:00
< Latex > { r ` \l eft | \v ec{F} \r ight | = g m ` } < / L a t e x >
2019-11-07 14:30:22 +00:00
< / p >
< p >
L ' unica differenza è che cambia la < i > costante di gravità < / i > :
< / p >
< p >
2019-11-10 15:38:54 +00:00
< Latex > { r ` g_{luna} = 1.62 \f rac{m}{s^2} ` } < / L a t e x >
2019-11-07 14:30:22 +00:00
< / p >
< p >
2019-11-10 15:38:54 +00:00
< Latex > { r ` g_{marte} = 3.71 \f rac{m}{s^2} ` } < / L a t e x >
2019-11-07 14:30:22 +00:00
< / p >
< / P a n e l >
< / S p l i t >
< h2 >
Forze di contatto
< / h 2 >
< Split >
< Panel >
< h3 >
2019-11-08 14:46:28 +00:00
Normale
2019-11-07 14:30:22 +00:00
< / h 3 >
< p >
Si oppone alle forze applicate alla superficie di contatto .
< / p >
2019-11-08 14:46:28 +00:00
< p >
2019-11-07 14:30:22 +00:00
Un libro appoggiato su un tavolo ha la < b > forza di gravità < / b > c h e l o a t t i r a v e r s o i l t e r r e n o e l a < b > f o r z a n o r m a l e < / b > c h e l o t r a t t i e n e d a l c a d e r e .
2019-11-08 14:46:28 +00:00
< / p >
2019-11-07 14:30:22 +00:00
< / P a n e l >
< Panel >
< h3 >
Attrito statico
< / h 3 >
< p >
Impedisce a un corpo di muoversi se non viene spinto da una forza che supera una certa soglia :
< / p >
< p >
2019-11-10 15:38:54 +00:00
< Latex > { r ` \l eft | \v ec{F} \r ight | \l eq \m u_{s} \l eft | \v ec{F}_{normale} \r ight | ` } < / L a t e x >
2019-11-07 14:30:22 +00:00
< / p >
< / P a n e l >
< Panel >
< h3 >
Attrito dinamico
< / h 3 >
< p >
Rallenta i corpi che si stanno muovendo finchè essi non si fermano :
< / p >
< p >
2019-11-10 15:38:54 +00:00
< Latex > { r ` \l eft | \v ec{F} \r ight | \l eq \m u_{d} \l eft | \v ec{F}_{normale} \r ight | ` } < / L a t e x >
2019-11-08 14:46:28 +00:00
< / p >
< / P a n e l >
< Panel >
< h3 >
Tensione
< / h 3 >
< p >
E ' forza trasmessa tra due estremi di una fune .
< / p >
< p >
Può essere redirezionata per mezzo di carrucole .
< / p >
< / P a n e l >
< Panel >
< h3 >
Elastica
< / h 3 >
< p >
Una molla cerca sempre di tornare alla sua posizione indeformata con forza :
< / p >
< p >
2019-11-10 15:38:54 +00:00
< Latex > { r ` F = -k x ` } < / L a t e x >
2019-11-08 14:46:28 +00:00
< / p >
< p >
( E ' negativa perchè la forza è opposta a quella applicata per deformarla . )
< / p >
< / P a n e l >
< / S p l i t >
< h2 >
Cinematica
< / h 2 >
< Split >
< Panel >
< h3 >
Spostamento
< / h 3 >
< p >
È un vettore che indica la posizione di un corpo rispetto a un ' origine .
< / p >
< p >
2019-11-10 15:38:54 +00:00
< Latex > { r ` \D elta \v ec{s} = \v ec{s}(fine) - \v ec{s}(inizio) ` } < / L a t e x >
2019-11-08 14:46:28 +00:00
< / p >
< / P a n e l >
< Panel >
< h3 >
Velocità
< / h 3 >
< p >
È un vettore che misura la variazione di posizione nel tempo .
< / p >
< p >
2019-11-10 15:38:54 +00:00
< Latex > { r ` \v ec{v} = \f rac{ \D elta \v ec{s}}{ \D elta t} ` } < / L a t e x >
2019-11-08 14:46:28 +00:00
< / p >
< p >
Se si considera un intervallo di tempo infinitesimale si dice < i > velocità istantanea < / i > :
< / p >
< p >
2019-11-10 15:38:54 +00:00
< Latex > { r ` \v ec{v} = \l im_{ \D elta t \t o 0} \f rac{ \D elta \v ec{s}}{ \D elta t} = \f rac{d \v ec{s}}{dt} ` } < / L a t e x >
2019-11-08 14:46:28 +00:00
< / p >
< / P a n e l >
< Panel >
< h3 >
Accelerazione
< / h 3 >
< p >
È un vettore che misura la variazione di velocità nel tempo .
< / p >
< p >
2019-11-10 15:38:54 +00:00
< Latex > { r ` \v ec{a} = \f rac{ \D elta \v ec{v}}{ \D elta t} ` } < / L a t e x >
2019-11-08 14:46:28 +00:00
< / p >
< p >
Se si considera un intervallo di tempo infinitesimale si dice < i > accelerazione istantanea < / i > :
< / p >
< p >
2019-11-10 15:38:54 +00:00
< Latex > { r ` \v ec{a} = \l im_{ \D elta v \t o 0} \f rac{ \D elta \v ec{v}}{ \D elta t} = \f rac{d \v ec{v}}{d t} = \f rac{d^2 \v ec{s}}{d t^2} ` } < / L a t e x >
2019-11-08 14:46:28 +00:00
< / p >
< / P a n e l >
< Panel >
< h3 >
Quantità di moto < small > ( momento lineare ) < / s m a l l >
< / h 3 >
< p >
La quantità di moto è una proprietà vettoriale dei corpi :
< / p >
< p >
2019-11-10 15:38:54 +00:00
< Latex > { r ` \v ec{p} = m \v ec{v} ` } < / L a t e x >
2019-11-08 14:46:28 +00:00
< / p >
< p >
Se la forza risultante è nulla , la quantità di moto non cambia .
< / p >
< p >
2019-11-10 15:38:54 +00:00
< Latex > { r ` \S igma \v ec{F} = 0 \L ongleftrightarrow \D elta \v ec{p} = 0 ` } < / L a t e x >
2019-11-08 14:46:28 +00:00
< / p >
< / P a n e l >
< / S p l i t >
< h2 >
Moto rettilineo uniforme
< / h 2 >
< Split >
< Panel >
< h3 >
Spostamento
< / h 3 >
< p >
La < i > legge oraria < / i > è :
< / p >
< p >
2019-11-10 15:38:54 +00:00
< Latex > { r ` s(t) = v \c dot \D elta t + s(0) ` } < / L a t e x >
2019-11-08 14:46:28 +00:00
< / p >
< / P a n e l >
< Panel >
< h3 >
Velocità
< / h 3 >
< p >
È costante :
< / p >
< p >
2019-11-10 15:38:54 +00:00
< Latex > { r ` v(t) = k ` } < / L a t e x >
2019-11-08 14:46:28 +00:00
< / p >
< / P a n e l >
< Panel >
< h3 >
Accelerazione
< / h 3 >
< p >
La velocità non varia :
< / p >
< p >
2019-11-10 15:38:54 +00:00
< Latex > { r ` a(t) = 0 ` } < / L a t e x >
2019-11-08 14:46:28 +00:00
< / p >
< / P a n e l >
< Panel >
< h3 >
Forze
< / h 3 >
< p >
Si applica la prima legge di Newton :
< / p >
< p >
< Latex > f ( t ) = 0 < / L a t e x >
< / p >
< / P a n e l >
< / S p l i t >
< h2 >
Moto rettilineo uniformemente accelerato
< / h 2 >
< Split >
< Panel >
< h3 >
Spostamento
< / h 3 >
< p >
La < i > legge oraria < / i > è :
< / p >
< p >
2019-11-10 15:38:54 +00:00
< Latex > { r ` s(t) = \f rac{1}{2} a \c dot ( \D elta t)^2 + v(0) \c dot ( \D elta t) + s(0) ` } < / L a t e x >
2019-11-08 14:46:28 +00:00
< / p >
< / P a n e l >
< Panel >
< h3 >
Velocità
< / h 3 >
< p >
È una retta :
< / p >
< p >
2019-11-10 15:38:54 +00:00
< Latex > { r ` v(t) = a \D elta t + v(0) ` } < / L a t e x >
2019-11-08 14:46:28 +00:00
< / p >
< / P a n e l >
< Panel >
< h3 >
Accelerazione
< / h 3 >
< p >
È costante :
< / p >
< p >
2019-11-10 15:38:54 +00:00
< Latex > { r ` a(t) = k ` } < / L a t e x >
2019-11-08 14:46:28 +00:00
< / p >
< / P a n e l >
< Panel >
< h3 >
Forze
< / h 3 >
< p >
Si applica la prima legge di Newton :
< / p >
< p >
< Latex > f ( t ) = m a < / L a t e x >
< / p >
< / P a n e l >
< / S p l i t >
< h2 >
Moto armonico semplice
< / h 2 >
< Split >
< Panel >
< h3 >
Ampiezza
< / h 3 >
< p >
E ' la distanza dal centro massima che raggiunge il corpo .
< / p >
< p >
( L ' ampiezza di una sinusoide . )
< / p >
< / P a n e l >
< Panel >
< h3 >
Velocità angolare
< / h 3 >
< p >
Indica quanto in fretta cambia la posizione del corpo .
< / p >
< p >
Dipende dal periodo :
< / p >
< p >
2019-11-10 15:38:54 +00:00
< Latex > { r ` \o mega = \f rac{2 \p i}{T} ` } < / L a t e x >
2019-11-08 14:46:28 +00:00
< / p >
< / P a n e l >
< Panel >
< h3 >
Spostamento
< / h 3 >
< p >
E ' una sinusoide :
< / p >
< p >
2019-11-10 15:38:54 +00:00
< Latex > { r ` s(t) = A \s in ( \o mega \c dot t + \p hi) ` } < / L a t e x >
2019-11-08 14:46:28 +00:00
< / p >
< / P a n e l >
< Panel >
< h3 >
Velocità
< / h 3 >
< p >
2019-11-10 15:38:54 +00:00
E ' la sinusoide dello spostamento , sfasata di < Latex > { r ` \f rac{ \p i}{2} ` } < / L a t e x > :
2019-11-08 14:46:28 +00:00
< / p >
< p >
2019-11-14 11:18:24 +00:00
< Latex > { r ` v(t) = A \s in ( \o mega \c dot t + \p hi + \f rac{ \p i}{2}) ` } < / L a t e x >
2019-11-08 14:46:28 +00:00
< / p >
< / P a n e l >
< Panel >
< h3 >
Accelerazione
< / h 3 >
< p >
2019-11-14 11:18:24 +00:00
E ' la sinusoide della velocità , sfasata di < Latex > { r ` \p i ` } < / L a t e x > :
2019-11-08 14:46:28 +00:00
< / p >
< p >
2019-11-14 11:18:24 +00:00
< Latex > { r ` a(t) = A \s in ( \o mega \c dot t + \p hi + \p i) ` } < / L a t e x >
2019-11-08 14:46:28 +00:00
< / p >
< / P a n e l >
< Panel >
< h3 >
Forze
< / h 3 >
< p >
Si applica la prima legge di Newton :
< / p >
< p >
< Latex > f ( t ) = m a < / L a t e x >
< / p >
< / P a n e l >
< / S p l i t >
< h2 >
Moti composti
< / h 2 >
< Split >
< Panel >
< h3 >
Moto parabolico
< / h 3 >
< p >
Il moto parabolico è dato sommando un moto rettilineo uniforme sull 'asse orizzontale e un moto rettilineo uniformemente accelerato sull' asse verticale .
< / p >
< / P a n e l >
< Panel >
< h3 >
Moto circolare uniforme
< / h 3 >
< p >
2019-11-10 15:38:54 +00:00
Il moto parabolico è dato sommando due moti armonici semplici : uno sull 'asse X, e l' altro , sfasato di < Latex > { r ` \f rac{ \p i}{2} ` } < / L a t e x > , s u l l ' a s s e Y .
< / p >
< / P a n e l >
< / S p l i t >
< h2 >
Moto circolare uniforme
< / h 2 >
< Split >
< Panel >
< h3 >
Velocità angolare
< / h 3 >
< p >
Quanto cambia la fase nel tempo .
< / p >
< p >
< Latex > { r ` \o mega = \f rac{2 \p i}{T} ` } < / L a t e x >
< / p >
< / P a n e l >
< Panel >
< h3 >
Fase
< / h 3 >
< p >
E ' l' angolo percorso dal corpo rispetto alla posizione iniziale .
< / p >
< p >
Si indica con < Latex > { r ` \p hi ` } < / L a t e x > , e g e n e r a l m e n t e s i u s a i n r a d i a n t i .
< / p >
< / P a n e l >
< Panel >
< h3 >
Velocità
< / h 3 >
< p >
Si applicano le formule per la circonferenza :
< / p >
< p >
2019-11-14 11:18:24 +00:00
< Latex > { r ` v = \f rac{ \D elta s}{t} = \f rac{2 \p i \c dot r}{T} = \o mega r ` } < / L a t e x >
2019-11-10 15:38:54 +00:00
< / p >
< / P a n e l >
< Panel >
< h3 >
Accelerazione
< / h 3 >
< p >
Il corpo ha sempre un accelerazione verso il centro che gli impedisce di abbandonare il moto :
< / p >
< p >
< Latex > { r ` a = \f rac{v^2}{r} = r \c dot \o mega^2 = v \c dot \o mega ` } < / L a t e x >
< / p >
< / P a n e l >
< Panel >
< h3 >
Forza centripeta
< / h 3 >
2019-11-14 11:18:24 +00:00
< p >
2019-11-10 15:38:54 +00:00
È verso il centro e si calcola con :
2019-11-14 11:18:24 +00:00
< / p >
2019-11-10 15:38:54 +00:00
< p >
< Latex > { r ` F = m \c dot a ` } < / L a t e x >
< / p >
< / P a n e l >
< / S p l i t >
< h2 >
Lavoro ed energia
< / h 2 >
< Split >
< Panel >
< h3 >
Lavoro
< / h 3 >
< p >
E ' compiuto da una forza che sposta un corpo .
< / p >
< p >
< Latex > { r ` W = \v ec{F} \c dot \v ec{s} = F \c dot \D elta s \c dot cos( \a lpha ) ` } < / L a t e x >
< / p >
< p >
( Se la forza non è parallela allo spostamento , il prodotto scalare ci fa considerare solo la componente parallela . )
< / p >
< / P a n e l >
< Panel >
< h3 >
Energia cinetica
< / h 3 >
< p >
Un corpo ha energia cinetica in ogni momento uguale a :
< / p >
< p >
< Latex > { r ` E_c = \f rac{1}{2} m v^2 ` } < / L a t e x >
< / p >
< p >
Se una forza effettua lavoro su un corpo , cambia la sua energia cinetica pari al lavoro effettuato :
< / p >
< p >
< Latex > { r ` \D elta E_c = W ` } < / L a t e x >
< / p >
< / P a n e l >
< Panel >
< h3 >
Energia potenziale gravitazionale
< / h 3 >
< p >
Un corpo ha energia potenziale in ogni momento pari a :
< / p >
< p >
< Latex > { r ` E_{p_g} = m \c dot g \c dot h ` } < / L a t e x >
< / p >
< p >
( Con < Latex > h < / L a t e x > u g u a l e a u n a l t e z z a s c e l t a c o m e p u n t o d i r i f e r i m e n t o . )
< / p >
< / P a n e l >
< Panel >
< h3 >
Energia potenziale elastica
< / h 3 >
< p >
Una molla ha sempre energia potenziale elastica pari a :
< / p >
< p >
< Latex > { r ` E_{p_e} = \f rac{1}{2} k x^2 ` } < / L a t e x >
< / p >
< / P a n e l >
< Panel >
< h3 >
Forze conservative
< / h 3 >
< p >
Sono conservative le forze per le quali il lavoro compiuto non dipende dal percorso seguito per andare dalla partenza all ' arrivo .
< / p >
< p >
2019-12-01 16:07:12 +00:00
Ad esempio , è conservativa la < i > forza di gravità < / i > , m a < b > n o n < / b > è c o n s e r v a t i v a l a f o r z a d i a t t r i t o .
2019-11-10 15:38:54 +00:00
< / p >
< p >
Se in un sistema ci sono solo forze conservative , allora l ' energia meccanica totale si conserva :
< / p >
< p >
< Latex > { r ` E = E_k + E_p ` } < / L a t e x >
< / p >
< / P a n e l >
< Panel >
< h3 >
Potenza
< / h 3 >
< p >
È la velocità di trasferimento di energia :
< / p >
< p >
< Latex > { r ` P = \f rac{ \D elta E}{ \D elta t} ` } < / L a t e x >
2019-11-07 14:30:22 +00:00
< / p >
< / P a n e l >
< / S p l i t >
2019-12-01 16:07:12 +00:00
< h2 >
Elettrostatica
< / h 2 >
< Split >
< Panel >
< h3 >
Carica elettrica
< / h 3 >
< p >
È una proprietà dei corpi che può essere < Plus > positiva < / P l u s > o < M i n u s > n e g a t i v a < / M i n u s > .
< / p >
< p >
Si conserva : in un sistema chiuso la carica totale è costante .
< / p >
< p >
Esiste un ' unità elementare : < Latex > { r ` C_{elettrone} = 1.602 \c dot 10^{-19} ` } < / L a t e x > .
< / p >
< p >
Cariche < Plus > opp < / P l u s > < M i n u s > o s t e < / M i n u s > s i a t t r a g g o n o ; c a r i c h e < P l u s > u g u a l i < / P l u s > s i r e s p i n g o n o .
< / p >
< / P a n e l >
< Panel >
< h3 >
Conduttori e isolanti
< / h 3 >
< p >
Più < a href = "https://it.wikipedia.org/wiki/Ione" > ioni < / a > h a u n c o r p o , m e g l i o l a c a r i c a s i m u o v e a t t r a v e r s o d i e s s o .
< / p >
< p >
I corpi in cui la carica si muove bene sono < i > conduttori < /i>, mentre quelli in cui si muove difficilmente sono <i>isolanti</i > .
< / p >
< p >
Il corpo umano è un buon conduttore .
< / p >
< / P a n e l >
< / S p l i t >
< h2 >
Polarizzazione
< / h 2 >
< Split >
< Panel >
< h3 >
Polarizzazione
< / h 3 >
< p >
E ' possibile polarizzare un corpo per accumulare la carica di un segno in una certa zona .
< / p >
< / P a n e l >
< / S p l i t >
< Split >
< Panel >
< h3 >
Messa a terra
< / h 3 >
< p >
Se un corpo conduttore è in contatto con la Terra , le cariche su di esso saranno < i > equilibrate < / i > e i l c o r p o d i v e n t e r à e l e t t r i c a m e n t e n e u t r o ( c o n s t e s s o n u m e r o d i < P l u s > c a r i c h e p o s i t i v e < / P l u s > e < M i n u s > n e g a t i v e < / M i n u s > a l l ' i n t e r n o ) .
< / p >
< / P a n e l >
< / S p l i t >
< Split >
< Panel >
< h3 >
Polarizzazione per strofinio
< / h 3 >
< p >
Strofinando tra loro due corpi isolanti , essi si < i > polarizzeranno per strofinio < / i > .
< / p >
< / P a n e l >
< Panel >
< h3 >
Polarizzazione per contatto
< / h 3 >
< p >
Toccando un conduttore con un corpo carico , il conduttore potrà < i > polarizzarsi per contatto < / i > .
< / p >
< / P a n e l >
< Panel >
< h3 >
Polarizzazione per induzione
< / h 3 >
< p >
Se un corpo conduttore ha cariche "esterne" di un < Plus > certo segno < / P l u s > v i c i n o , e s s o a v r à t u t t e l e c a r i c h e d e l < M i n u s > s e g n o o p p o s t o < / M i n u s > i n e q u i l i b r i o v i c i n o a l l e c a r i c h e e s t e r n e , e t u t t e l e c a r i c h e d e l l o < P l u s > s t e s s o s e g n o < / P l u s > p i ù l o n t a n o p o s s i b i l e d a e s s e .
< / p >
< p >
Mettendo a terra il conduttore , nuove cariche del < Minus > segno opposto < / M i n u s > s a r a n n o a t t r a t t e a l l ' i n t e r n o d e l c o r p o p e r e q u i l i b r a r e l e c a r i c h e c h e s i s o n o a l l o n t a n a t e .
< / p >
< p >
Staccando il conduttore da terra e rimuovendo le cariche esterne , esso si ritroverà < Minus > caricato del segno opposto < / M i n u s > r i s p e t t o a l l e c a r i c h e e s t e r n e .
< / p >
< / P a n e l >
< / S p l i t >
< h2 >
Forza elettrica
< / h 2 >
< Split >
< Panel >
< h3 >
Legge di Coulomb
< / h 3 >
< p >
Due corpi carichi si attraggono tra loro con forza :
< / p >
< p >
< Latex > { r ` \l eft | \v ec{F}_{elettrica} \r ight | = \f rac{-k \c dot q_1 \c dot q_2}{s^2} ` } < / L a t e x >
< / p >
< p >
< Latex > { r ` k ` } < /Latex> è la <i>costante di Coulomb</i > , e vale < Latex > { r ` k = 8.99 \c dot 10^9 \f rac{N \c dot m^2}{C^2} ` } < / L a t e x > .
< / p >
< / P a n e l >
< Panel >
< h3 >
Permeabilità dello spazio vuoto
< / h 3 >
< p >
La costante < Latex > { r ` k ` } < / L a t e x > è i n r e a l t à d i p e n d e n t e d a u n a l t r a c o s t a n t e , < L a t e x > { r ` \ e p s i l o n _ 0 ` } < / L a t e x > , l a < i > p e r m e a b i l i t à d e l v u o t o < / i > .
< / p >
< p >
< Latex > { r ` k = \f rac{1}{4 \p i \c dot \e psilon_0} ` } < / L a t e x >
< / p >
< p >
< Latex > { r ` \l eft | \v ec{F}_{elettrica} \r ight | = \f rac{q_1 \c dot q_2}{4 \p i \c dot \e psilon_0 \c dot s^2} ` } < / L a t e x >
< / p >
< / P a n e l >
< Panel >
< h3 >
Campo elettrico
< / h 3 >
< p >
Misura che forza viene applicata in ogni punto su una carica unitaria :
< / p >
< p >
< Latex > { r ` \v ec{E} = \f rac{ \v ec{F}_{elettrica}}{q} = \f rac{-k \c dot q}{s^2} ` } < / L a t e x >
< / p >
< / P a n e l >
< Panel >
< h3 >
2019-12-02 18:41:08 +00:00
Flusso elettrico
< / h 3 >
< p >
È la differenza tra "quanto" campo elettrico < Plus > entra < / P l u s > e q u a n t o c a m p o e l e t t r i c o < M i n u s > e s c e < / M i n u s > d a u n a c e r t a a r e a .
< / p >
< p >
È proporzionale alla intensità del campo , alla dimensione dell 'area scelta e a come l' area è disposta rispetto alla direzione del campo .
< / p >
< p >
Se il campo elettrico è uniforme , se ne può calcolare facilmente il valore :
< / p >
< p >
< Latex > { r ` \P hi_E = \v ec{E} \c dot \v ec{S} = E \c dot S \c dot \c os( \p hi) ` } < / L a t e x >
< / p >
< p >
( dove < Latex > { r ` \v ec{S} ` } < / L a t e x > è i l v e t t o r e d e l l ' a r e a c h e a b b i a m o s c e l t o . )
< / p >
< / P a n e l >
< Panel >
< h3 >
Legge di Gauss
< / h 3 >
< p >
Il flusso elettrico uscente da una superficie è proporzionale alla carica presente al suo interno .
< / p >
< p >
< Latex > { r ` \P hi_E = \f rac{q_{interna}}{ \e psilon_0} ` } < / L a t e x >
< / p >
< p >
E ' equivalente alla Legge di Coulomb .
< / p >
< / P a n e l >
< / S p l i t >
< h2 >
Energia elettrica
< / h 2 >
< Split >
< Panel >
< h3 >
Energia potenziale elettrica
< / h 3 >
< p >
Un corpo carico vicino ad altre cariche possiede un ' < i > energia potenziale elettrica < / i > < L a t e x > { r ` U _ e ` } < / L a t e x > .
< / p >
< / P a n e l >
< Panel >
< h3 >
Potenziale elettrico
< / h 3 >
< p >
È il valore dell ' energia potenziale elettrica per una carica unitaria .
< / p >
< p >
< Latex > { r ` V = \f rac{E_{elettrica}}{q} ` } < / L a t e x >
< / p >
< p >
La sua unità di misura è il < Latex > { r ` V ` } < / L a t e x > o l t .
< / p >
< / P a n e l >
< Panel >
< h3 >
Forza elettromotrice ( < i > fem < / i > )
< / h 3 >
< p >
Non è una forza , ma è la differenza di potenziale presente tra i due campi di una batteria o di un generatore di tensione .
< / p >
< / P a n e l >
< / S p l i t >
< h2 >
Elementi di un circuito
< / h 2 >
< Split >
< Panel >
< h3 >
Condensatore
< / h 3 >
< p >
Immagazzina potenziale elettrico , permettendo di riutilizzarla in seguito .
< / p >
< p >
Per farlo , cattura cariche < Plus > positive < / P l u s > e < M i n u s > n e g a t i v e < / M i n u s > s u l l e s u e d u e a r m a t u r e ; p e r c h è q u e s t o a v v e n g a , d e v e e s s e r e c o m p i u t o l a v o r o .
< / p >
< p >
Ha una < b > capacità < / b > c a r a t t e r i s t i c a , c h e i n u n c o n d e n s a t o r e a f a c c e p i a n e p a r a l l e l e è :
< / p >
< p >
< Latex > { r ` C = \f rac{q_{massima}}{ \D elta V} ` } < / L a t e x >
< / p >
< p >
Condensatori di capacità maggiore immagazzinano più potenziale con meno carica .
< / p >
< p >
La capacità aumenta se viene messo qualcosa tra le armature :
< / p >
< p >
< Latex > { r ` C_{nuova} = \k appa \c dot \f rac{ \e psilon_0 \c dot A}{s} ` } < / L a t e x >
< / p >
< p >
Dove < Latex > { r ` \k appa ` } < /Latex> è la <i>costante dielettrica relativa</i > del materiale inserito , < Latex > { r ` A ` } < / L a t e x > l ' a r e a d i u n a a r m a t u r a e < L a t e x > { r ` d ` } < / L a t e x > l a d i s t a n z a t r a l e d u e a r m a t u r e .
< / p >
< p >
Se il campo elettrico creatosi tra le due armature supera la < i > rigidità dielettrica < /i> del condensatore, la carica immagazzinata viene persa e ha luogo un <i>breakdown</i > .
< / p >
< / P a n e l >
2019-12-01 16:07:12 +00:00
< / S p l i t >
2019-11-07 14:30:22 +00:00
< / d i v >
)
}
2019-11-10 15:38:54 +00:00
}