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3.1 KiB

Problema dello zaino

Il problema dello zaino è un problema pseudo-trattabile: non abbiamo dimostrazioni di se sia trattabile o intrattabile.

Descrizione

Sei un ladro, e devi mettere più refurtiva possibile nello zaino per scappare.
Lo zaino può portare al massimo dim kili.

Quali (e quanti) oggetti scegli?

Input Output
dimensione_zaino, numero_oggetti, oggetto.peso, oggetto.valore profitto_massimo

Categorie

Problema con ripetizione

Puoi prendere tutte le copie che vuoi di un oggetto.

Soluzione

K(dim) è il valore massimo ottenibile con uno zaino di capacità dim.

Se i appartenesse alla soluzione ottima, allora K(dim) = i.valore + K(dim - i.peso)...

Possiamo dire che K(dim) = max(i.valore + K(dim - i.peso)).

Inoltre, K(0) = 0.

Ci salviamo tutte le soluzioni da K(0) a K(dim), e le usiamo per calcolare il massimo in seguito.

Calcolare K(dim) avrà allora un costo di O(n * dim):

  • n, perchè trovare il massimo è un'operazione lineare
  • dim, perchè dim sono tutti i casi tra i quali devo andare a provare

Il costo computazionale, allora, è in O(n * dim).

Però, il tempo richiesto dal nostro algoritmo dipende non dalla lunghezza dell'input, bensì dal valore numerico di dim, che corrisponde alla dimensione dell'array delle soluzioni.
Allora, si dice che l'algoritmo è in tempo pseudo-polinomiale.

Problema senza ripetizione

Si può prendere ogni oggetto una volta sola.

Soluzione bruteforce

Scelgo se prendere o no l'item 1.

Si creano due percorsi:

  • Non prendo l'oggetto: valore = 0, peso = 0
  • Prendo l'oggetto: valore = oggetto.valore, peso = oggetto.peso

Continuo a creare percorsi, creando una specie di albero binario.

Se a un certo punto vedo che valore = x, peso = K e valore < x, peso = K, allora posso escludere automaticamente tutto il sottoalbero destro, perchè non può essere migliore del sinistro: allora, sarò riuscito a ridurre il numero dei casi rispetto alla ricorsione.

Problema in due variabili

K(j, w) = massimo valore ottenibile con uno zaino di capacità w scegliendo gli item da 1 a j.

Non possiamo più applicare la soluzione bruteforce, perchè abbiamo due variabili, j e w.

Allora, prendo l'elemento j. Esso può essere o non essere nella soluzione: mi calcolo entrambe le alternative, e mi tengo l'alternativa dal valore più alto.

Se j non è nella soluzione, il risultato diventerà K(j-1, w); se invece è nella soluzione, il risultato sarà j.valore + K(j-1, w-j.peso).

In pratica, prendiamo

K(j, w) = max
\begin{cases}
    V_j + K(j-1, w-w_j)
    K(j-1, w)
\end{cases}

Costruisco allora una matrice con j su un asse e w sull'altro.
Riempio le caselle con il valore di K(j, w).
Nella casella con K(j, w) avremo la soluzione ottima.

Il tempo necessario per riempire tutte le caselle è nuovamente O(n * w), ancora pseudopolinomiale.

Per sapere che oggetti ho messo o no devo tenere traccia in qualche modo della catena del calcolo, usando, ad esempio, una pila.