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@ -1,102 +1,47 @@
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# `2-metabolismo`
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# `2-evoluzione`
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Questo progetto estende il progetto [`2-base`](https://github.com/Steffo99/turtle007/tree/2-base) aggiungendo nuovi parametri alle formiche del sistema.
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Questo progetto estende il progetto [`2-metabolismo`](https://github.com/Steffo99/turtle007/tree/2-metabolismo). In questa versione vengono aggiunti i parametri riproduttivi e i meccanismi di scelta del partner, che portano ad un’evoluzione del formicaio nel suo complesso.
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## Ambiente
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## Ambiente
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### Ricomparsa del cibo
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### Variabili globali
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Se attivata tramite lo switch `food-respawn`, questa feature fa ricomparire il cibo all'interno dell'ambiente dopo `food-r-*` tick (con un offset di `food-o-*` tick).
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Sono state aggiunte al modello le seguenti variabili globali:
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- `sgl_scorta`, che rappresenta la quantità di risorse al di sopra della quale una formica può tentare la riproduzione;
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- `prezzo`: funzione della variabile turtles-own `scorta`, rappresenta il costo in risorse della riproduzione. Solitamente è settata a `1/10*scorta`.
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```lisp
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### Variabili delle formiche
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to try-respawn-food-*
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if ticks mod food-r-* = food-o-* [
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add-food-*
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]
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end
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```
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_L'asterisco indica il numero della pila di cibo, da 1 a 3._
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Le formiche hanno le stesse variabili turtles-own dei precedenti modelli. In particolare, per questo progetto ci saranno utili:
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### Velocità delle formiche
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- `angolo_virata`;
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- `velocità`;
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- `metabolismo`.
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Alle formiche è stato aggiunto il parametro `speed`.
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###Comportamento delle formiche
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```lisp
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al modello sono state aggiunte queste nuove funzionalità:
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ants-own [speed]
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```
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Esso è inizializzato a un **numero intero casuale** tra `min-speed` (1) e `max-speed` (2) al momento di creazione della formica, e rappresenta quante volte una formica può agire in un tick.
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- `cerca-partner`: se la `scorta` di una formica eccede `sgl_scorta` e essa sta trasportando del cibo con sé (quindi `ant color = ant-carrying-color`), essa può cercare un partner per la riproduzione. Per fare ciò, individua tutte le formiche nei dintorni, in un range di TODO caselle, le ordina in base alla loro `scorta` e, se la formica con `scorta` maggiore ha un numero di risorse maggiore di `sgl_scorta`, sceglierà quella come partner.
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```lisp
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```TODO: funzione apposita```
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repeat speed [
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fd 1
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t-try-pick-up-food
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if t-try-drop-food [
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t-resupply
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]
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]
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```
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### Metabolismo delle formiche
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- `crea_figlio`: viene creata una nuova formica. Creare un figlio è un processo dispendioso, la `scorta` dei genitori viene infatti diminuita in funzione della variabile `prezzo`. Ciascuna delle variabili turtles-own della nuova formica (ossia `velocità`, `metabolismo` e `angolo_virata`) assumerà il valore della corrispondente variabile di uno dei due genitori, scelto a caso.
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Alle formiche sono stati aggiunti i parametri `metabolism` e `hunger`.
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```TODO: funzione apposita```
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```lisp
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ants-own [metabolism hunger]
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```
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Il parametro `hunger` rappresenta quanta "fame" ha una formica; alla creazione, le formiche partiranno con `max-hunger` (400) punti.
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Ogni tick, l'`hunger` di ogni formica perde `metabolism` punti, che saranno ripristinati a `max-hunger` solo se la formica porterà una patch di cibo al formicaio.
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Se una formica scende sotto 1 punto `hunger`, essa morirà, e un'altra sarà creata nel nido al suo posto con parametri diversi.
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```lisp
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to t-consume-food
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set hunger hunger - metabolism
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if hunger <= 0 [
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t-die
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]
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end
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to t-resupply
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set hunger max-hunger
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end
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to t-die
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set ant-deaths ant-deaths + 1
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set ants-to-respawn ants-to-respawn + 1
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die
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end
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to respawn-ants
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create-ants ants-to-respawn [t-setup-ant]
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set ants-to-respawn 0
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end
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```
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## Feedback del sistema
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## Feedback del sistema
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In aggiunta ai feedback precedenti, in questo progetto abbiamo nuovi feedback:
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In aggiunta ai feedback precedenti, in questo progetto abbiamo nuovi feedback:
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- <span style="background-color: lightcoral; color: darkred;">**Negativo**: Le formiche con `metabolism` troppo alto o `speed` troppo bassa per consegnare cibo al formicaio in tempo moriranno, lasciando il posto a nuove formiche con parametri diversi.</span>
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- <span style="background-color: lightgreen; color: darkgreen;">**Positivo**: Le formiche con più scorta, e quindi con una *fitness* più alta, hanno più possibilità di riprodursi e passare i loro parametri ai figli, che quindi, probabilmente, avranno fitness alta a loro volta e si riprodurranno spesso.</span>
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- <span style="background-color: lightgreen; color: darkgreen;">**Positivo**: La casualità dei parametri delle nuove formiche favorirà quelle con parametri più adeguati all'ambiente.</span>
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- <span style="background-color: lightcoral; color: darkred;">**Negativo**: Il costo della riproduzione fa diminuire la `scorta` dei genitori, evitando che essi si riproducano a dismisura (TODO: questo è il feddback giusto?).</span>
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## Dinamica del sistema
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## Dinamica del sistema
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Le formiche continueranno a portare cibo al formicaio all'infinito; le meno adeguate di esse moriranno, mentre le più adeguate continueranno a vivere.
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Le formiche con i parametri migliori avranno più possibilità di riprodursi, e passare suddetti parametri ai figli.
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*Il sistema tende all’ottimo*: dopo un certo periodo di tempo, la maggior parte delle formiche presenti nell’ambiente avrà le variabili ideali per il suddetto.
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Con il progredire dei tick, ogni parametro avrà un valore che sarà prevalente nelle formiche: esso sarà il valore ideale del parametro nell'ambiente corrente.
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## Osservazioni
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## Osservazioni
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Con le impostazioni di default, il valore ideale del parametro `speed` sarà **2**:
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TODO
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![](img/speed.png)
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Invece, il valore ideale del parametro `metabolism` sarà 1:
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![](img/metabolism.png)
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Si ipotizza che qualsiasi siano i valori minimi e massimi di `speed` e `metabolism`, verranno favoriti **valori più alti** di `speed` e **valori più bassi** di `metabolism`.
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