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# Creazione tabelle
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Dopo aver creato il database, il secondo passo della progettazione fisica è stato quello di convertire lo schema logico in un database Postgres.
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In generale:
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- Le **entità** sono diventate _TABLES_ (tabelle);
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- Gli **attributi opzionali** sono diventati _COLUMNS_ (colonne);
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- Gli **attributi obbligatori** sono diventati _COLUMNS_ con il vincolo _NOT NULL_;
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- Le **chiavi primarie** sono state implementate come _PRIMARY KEYS_ (chiavi primarie);
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- Le **chiavi esterne** sono state implementate come _FOREIGN KEYS_ (chiavi esterne);
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- Le **chiavi surrogate** sono state implementate come _PRIMARY KEYS_ autoincrementate tramite _SEQUENCES_ (sequenze);
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- I **dati derivati** sono stati implementati come _COLUMNS_ aventi dei _TRIGGER_ che le aggiornino.
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## Schema dei nomi delle tabelle
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Tutte le tabelle sono state istanziate con il nome che le corrispondenti entità avevano nello schema logico, sostituendo tutte le lettere maiuscole con **lettere minuscole** `a-z`, spazi con **underscore** `_` e rimuovendo le parentesi con il loro contenuto.
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Inoltre, a tutte le tabelle tranne `utente` è stato dato un nome prefissato da `libro_`, `audiolibro_`, `film_` e `gioco_` per indicare la categoria a cui le entità appartenevano nello schema logico.
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### Esempi
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| Entità | Tabella |
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|--------|---------|
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| [`Utente`](4-5-schema-logico.md#utente) | `utente` |
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| [`Libro`](4-5-schema-logico.md#libro) | `libro` |
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| [`Edizione (libro)`](4-5-schema-logico.md#edizione-libro) | `libro_edizione` |
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| [`Cast`](4-5-schema-logico.md#cast) | `film_cast` |
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## Creazione tabelle
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Si riportano solo le tabelle con qualche particolarità; le tabelle per la quale la conversione è banale sono omesse da questo file (ma non dal file [`5-database.sql`](5-database.sql)).
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### `audiolibro_edizione`
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```sql
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CREATE TABLE public.audiolibro_edizione (
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isbn integer NOT NULL,
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titolo character varying NOT NULL,
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durata interval,
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immagine bytea,
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relativa_a integer NOT NULL
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);
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ALTER TABLE ONLY public.audiolibro_edizione
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ADD CONSTRAINT audiolibro_edizione_pkey PRIMARY KEY (isbn);
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```
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L'immagine relativa all'audiolibro è archiviata nella base di dati come un blob binario di dati.
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### `audiolibro_recensione`
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```sql
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CREATE TABLE public.audiolibro_recensione (
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id bigint NOT NULL,
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commento text NOT NULL,
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valutazione smallint NOT NULL,
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data timestamp without time zone NOT NULL,
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CONSTRAINT audiolibro_recensione_valutazione_check CHECK (((valutazione >= 0) AND (valutazione <= 100)))
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);
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ALTER TABLE ONLY public.audiolibro_recensione
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ADD CONSTRAINT audiolibro_recensione_pkey PRIMARY KEY (id);
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```
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La valutazione delle recensioni deve essere obbligatoriamente tra 0 e 100: a tale scopo, è stato introdotto un _CHECK_ sulla tabella.
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La data di pubblicazione è rappresentata da un _timestamp_.
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### `film`
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```sql
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CREATE TABLE public.film (
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eidr character(34) NOT NULL,
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titolo character varying NOT NULL,
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sinossi text,
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locandina bytea,
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durata integer,
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CONSTRAINT film_durata_check CHECK ((durata >= 0))
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);
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ALTER TABLE ONLY public.film
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ADD CONSTRAINT film_pkey PRIMARY KEY (eidr);
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```
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I film hanno un _CHECK_ che impedisce alla loro durata di essere minore di 0 minuti, nel caso essa sia definita.
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Il loro `eidr` è una stringa di lunghezza costante _char_, in quanto gli EIDR sono sempre lunghi 34 caratteri.
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Inoltre, come per gli audiolibri, la loro locandina è immagazzinata nel database come _bytea_.
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### `film_correlazioni`
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```sql
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CREATE TABLE public.film_correlazioni (
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eidr_1 character(34) NOT NULL,
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|
eidr_2 character(34) NOT NULL
|
|
);
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ALTER TABLE ONLY public.film_correlazioni
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ADD CONSTRAINT film_correlazioni_pkey PRIMARY KEY (eidr_1, eidr_2);
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ALTER TABLE ONLY public.film_correlazioni
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ADD CONSTRAINT eidr_1 FOREIGN KEY (eidr_1) REFERENCES public.film(eidr);
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ALTER TABLE ONLY public.film_correlazioni
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ADD CONSTRAINT eidr_2 FOREIGN KEY (eidr_2) REFERENCES public.film(eidr);
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```
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L'autoassociazione delle correlazioni è stata implementata attraverso una **tabella ponte** che collega due film attraverso i loro `eidr`.
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`eidr_1` ed `eidr_2` sono due chiavi esterne separate, e insieme formano la **chiave primaria composta** della tabella.
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### `film_vi_ha_preso_parte`
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```sql
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CREATE TABLE public.film_vi_ha_preso_parte (
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eidr character(34) NOT NULL,
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id_cast integer NOT NULL,
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id_ruolo integer NOT NULL
|
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);
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ALTER TABLE ONLY public.film_vi_ha_preso_parte
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|
ADD CONSTRAINT film_vi_ha_preso_parte_pkey PRIMARY KEY (eidr, id_cast, id_ruolo);
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ALTER TABLE ONLY public.film_vi_ha_preso_parte
|
|
ADD CONSTRAINT eidr FOREIGN KEY (eidr) REFERENCES public.film(eidr);
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ALTER TABLE ONLY public.film_vi_ha_preso_parte
|
|
ADD CONSTRAINT id_cast FOREIGN KEY (id_cast) REFERENCES public.film_cast(id);
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|
ALTER TABLE ONLY public.film_vi_ha_preso_parte
|
|
ADD CONSTRAINT id_ruolo FOREIGN KEY (id_ruolo) REFERENCES public.film_ruolo(id);
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```
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L'associazione ternaria è stata realizzata con una **tabella ponte**, con una **chiave primaria composta** e tre chiavi esterne separate.
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### `elemento_id_seq`
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```sql
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CREATE SEQUENCE public.elemento_id_seq
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START WITH 1
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INCREMENT BY 1
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NO MINVALUE
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NO MAXVALUE
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CACHE 1;
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```
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Si è deciso di rendere **univoci** gli `id` di **tutti gli elementi**, qualsiasi fosse il loro tipo.
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Per realizzare l'unicità si è creata una unica _SEQUENCE_, che viene usata da tutte le tabelle `*_elemento`.
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### `gioco_stato` e `gioco_provenienza`
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```sql
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CREATE TYPE public.gioco_provenienza AS ENUM (
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'GRATUITO',
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'ACQUISTATO',
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'IN_ABBONAMENTO',
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'PRESO_IN_PRESTITO',
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'NON_PIU_POSSEDUTO',
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'ALTRO'
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|
);
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CREATE TYPE public.gioco_stato AS ENUM (
|
|
'DA_INIZIARE',
|
|
'INIZIATO',
|
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'FINITO',
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|
'COMPLETATO',
|
|
'NON_APPLICABILE'
|
|
);
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```
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Gli stati e le provenienze degli elementi sono state realizzate tramite _ENUM_ contenenti tutte le possibili opzioni selezionabili dall'utente.
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### `gioco_elemento`
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```sql
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CREATE TABLE public.gioco_elemento (
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id bigint DEFAULT nextval('public.elemento_id_seq'::regclass) NOT NULL,
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|
stato public.gioco_stato,
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provenienza public.gioco_provenienza,
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|
istanza_di integer NOT NULL,
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|
appartiene_a character varying NOT NULL
|
|
);
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ALTER TABLE ONLY public.gioco_elemento
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ADD CONSTRAINT gioco_elemento_pkey PRIMARY KEY (id);
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ALTER TABLE ONLY public.gioco_elemento
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|
ADD CONSTRAINT appartiene_a FOREIGN KEY (appartiene_a) REFERENCES public.utente(username);
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ALTER TABLE ONLY public.gioco_elemento
|
|
ADD CONSTRAINT istanza_di FOREIGN KEY (istanza_di) REFERENCES public.gioco_edizione(id);
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```
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Le tabelle degli elementi hanno due colonne `stato` e `provenienza` di tipo `*_stato` e `*_provenienza` rispettivamente: sono gli _ENUM_ creati in precedenza, che impediscono che vengano inseriti valori non consentiti nella tabella.
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La colonna `id` invece ha un valore di _DEFAULT_ particolare: `nextval('public.elemento_id_seq'::regclass)`.
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Significa che, se non viene specificato un `id` durante un _INSERT_, alla riga verrà assegnato automaticamente il valore corrente della _SEQUENCE_, e il valore della sequenza sarà aumentato, garantendo l'**unicità** degli `id` anche attraverso tabelle diverse.
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<!--TODO: qui dovremmo scrivere qualcosa sui trigger... quando sono finiti.-->
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### `libro_edizione`
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<!--TODO: è pronto il check dell'ISBN?-->
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### `utente`
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```sql
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CREATE TABLE public.utente (
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username character varying NOT NULL,
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password bytea NOT NULL,
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email character varying,
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is_admin boolean DEFAULT false NOT NULL,
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is_banned boolean DEFAULT false NOT NULL,
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libro_elementi_posseduti integer DEFAULT 0 NOT NULL,
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audiolibro_elementi_posseduti integer DEFAULT 0 NOT NULL,
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film_elementi_posseduti integer DEFAULT 0 NOT NULL,
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gioco_elementi_posseduti integer DEFAULT 0 NOT NULL
|
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);
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|
ALTER TABLE ONLY public.utente
|
|
ADD CONSTRAINT username PRIMARY KEY (username);
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```
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La password, essendo un [hash](https://it.wikipedia.org/wiki/Funzione_di_hash), è rappresentata come un dato binario (_bytea_).
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Le colonne `is_admin` e `is_banned` hanno un valore di default di _false_, in quanto alla creazione gli utenti non saranno amministratori o bannati.
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Le colonne `*_elementi_posseduti` sono i dati derivati che rappresentano quanti elementi di ogni tipo possiede un dato utente: per i nuovi utenti, questo valore sarà 0.
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