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appunti-steffo/9 - Algoritmi distribuiti/3 - Computazione distribuita/3 - Spanning tree/shout protocol.md

119 lines
3.1 KiB
Markdown

[[algoritmo]] di [[spanning tree construction]], basato sul [[flooding v3]].
## [[Comportamento]]
> [!Summary]
> Ciascuna [[entità]] chiede ai propri vicini se può entrare a fare parte dello [[spanning tree]], e loro ***rispondono di sì oppure di no***.
Il [[leader]] viene inizializzato a `LEADER`, le altre [[entità]] vengono inizializzate a `IDLE`.
### `LEADER`
[[messaggio|Chiede]] [[impulso spontaneo|spontaneamente]] ai suoi [[vicini di un'entità|vicini]] se possono entrare a fare parte dello [[spanning tree]] con `Question`, poi diventa `ACTIVE`.
### `IDLE`
In attesa di ricevere `Question`.
Quando ne riceve una, risponde `Yes`, poi ripete `Question` ai propri [[vicini di un'entità|vicini]] (tranne il mittente) e diventa `ACTIVE`.
### `ACTIVE`
In attesa di risposte `Yes` o `No`.
Se la risposta è `Yes`, aggiunge il mittente allo [[spanning tree]].
Inoltre, [[contatore|conta]] tutte le risposte che ha ricevuto, passando a `DONE` quando sono tante quante i vicini a cui ha inviato la domanda.
Essendo già parte dello [[spanning tree]], risponde alle `Question` con `No`.
### `DONE`
Non fa nient'altro.
## [[algoritmo corretto|Correttezza]]
> [!Success]
>
> Dato che:
> 1. Tutte le [[entità]] tranne il [[leader]] rispondono affermativamente una sola volta.
> 2. Una domanda e una risposta affermativa [[arco di un grafo|collegano]] le due [[entità]] coinvolte.
>
> Allora, il [[grafo]] risultante è un [[albero]] [[grafo connesso|connesso]].
## [[costo computazionale distribuito|Costo computazionale]]
| Costo | [[notazione O-grande]] |
|-|-|
| [[comunicazione]] | $O(Channels)$ |
| [[tempo]] | $O(Channels)$ |
### [[Comunicazione]]
Si osserva che questo [[algoritmo]] è simile al [[flooding v3]], ma con le ***[[entità]] raggiunte che inviano anche una risposta***.
#### Singoli scambi di [[messaggio|messaggi]]
Controlliamo che e quanti messaggi attraversano i [[canale di comunicazione|canali]].
##### Scoperta di una nuova [[entità]]
Un'[[entità]] invia `Question`, l'altra risponde con `Yes`:
$$
\color{LightCoral} (2 \cdot (Entities - 1))
$$
##### Incontro di due [[entità]] conosciute
Entrambe inviano `Question` in tutti i casi che non sono quello precedente:
$$
\color{SpringGreen} (2 \cdot (Channels - (Entities - 1)))
$$
Entrambe poi rispondono `Answer::No`:
$$
\color{SkyBlue} (2 \cdot (Channels - (Entities - 1)))
$$
#### Costo totale
Il costo computazionale quindi è:
$$
{\color{LightCoral} (2 \cdot (Entities - 1)}
+
{\color{SpringGreen} (2 \cdot (Channels - (Entities - 1)))}
+
{\color{SkyBlue} (2 \cdot (Channels - (Entities - 1)))}
$$
Espanso:
$$
{\color{LightCoral} 2 \cdot Entities - 2}
+
{\color{SpringGreen} 2 \cdot Channels - 2 \cdot Entities + 2}
+
{\color{SkyBlue} 2 \cdot Channels - 2 \cdot Entities + 2}
$$
Ridotto:
$$
4 \cdot Channels - 2 \cdot Entities + 2
$$
Infine, raccogliendo, si nota che è esattamente il doppio del [[flooding v3]]:
$$
2 \cdot (2 \cdot Channels - (Entities - 1))
$$
In [[notazione asintotica]], è sempre:
$$
\Large O(Channels)
$$
### [[Tempo]]
Il [[grafo]] potrebbe essere un [[cammino]], che richiederebbe che ogni arco venisse attraversato, quindi sicuramente:
$$
\Large O(Channels)
$$