2015-12-27 14:23:04 +00:00
|
|
|
#include <iostream>
|
2015-12-27 15:34:17 +00:00
|
|
|
#include <random>
|
|
|
|
#include <time.h>
|
2015-12-28 16:10:11 +00:00
|
|
|
#include <conio.h>
|
2015-12-29 18:06:47 +00:00
|
|
|
#include <stdlib.h>
|
2015-12-27 15:34:17 +00:00
|
|
|
|
2015-12-27 14:23:04 +00:00
|
|
|
#define X_MAX 80
|
|
|
|
#define Y_MAX 23
|
2015-12-27 15:34:17 +00:00
|
|
|
#define ROOMS 8
|
|
|
|
#define ROOM_SIZE 7
|
2015-12-29 18:43:23 +00:00
|
|
|
#define ENEMIES_IN_LEVEL 5
|
2016-01-03 00:43:00 +00:00
|
|
|
#define HP_MAX 50
|
2015-12-27 14:23:04 +00:00
|
|
|
|
2015-12-27 15:46:41 +00:00
|
|
|
#define WALL 0xB2
|
|
|
|
#define EMPTY 0xFF
|
2015-12-28 16:10:11 +00:00
|
|
|
#define PLAYER 0x02
|
2015-12-29 18:43:23 +00:00
|
|
|
#define ENEMY 'X'
|
2015-12-30 15:25:23 +00:00
|
|
|
#define EXIT '>'
|
2016-01-03 00:43:00 +00:00
|
|
|
#define DOUBLELINE 0xCD
|
2015-12-27 15:46:41 +00:00
|
|
|
|
2015-12-27 14:23:04 +00:00
|
|
|
using namespace std;
|
|
|
|
|
2015-12-29 18:51:19 +00:00
|
|
|
//Mappa del gioco
|
|
|
|
unsigned char map[X_MAX][Y_MAX];
|
|
|
|
|
2016-01-03 00:43:00 +00:00
|
|
|
//Tutta sta roba non si potrebbe mettere in una classe giocatore o qualcosa del genere?
|
2015-12-30 15:25:23 +00:00
|
|
|
//Numero del piano raggiunto dal giocatore
|
|
|
|
int depth = 1;
|
|
|
|
|
2016-01-03 00:43:00 +00:00
|
|
|
//Salute del giocatore
|
|
|
|
int hp = HP_MAX;
|
|
|
|
|
|
|
|
//Inventario del giocatore
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|
|
int pozioni_vita_piccole = 3;
|
|
|
|
int pozioni_vita_medie = 2;
|
|
|
|
int pozioni_vita_grandi = 1;
|
|
|
|
|
2015-12-29 18:43:23 +00:00
|
|
|
//Classe dei nemici
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|
|
class Enemy
|
|
|
|
{
|
|
|
|
public:
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|
|
|
int x;
|
|
|
|
int y;
|
|
|
|
void move()
|
|
|
|
{
|
2015-12-29 19:11:34 +00:00
|
|
|
//Se intorno c'è il giocatore
|
|
|
|
if(map[x-1][y] == PLAYER || map[x+1][y] == PLAYER || map[x][y-1] == PLAYER || map[x][y+1] == PLAYER)
|
|
|
|
{
|
2016-01-03 00:43:00 +00:00
|
|
|
//Forse sarebbe meglio fare una funzione per togliere vita che controlla anche se va a 0...
|
|
|
|
hp--;
|
2015-12-29 19:11:34 +00:00
|
|
|
}
|
|
|
|
else
|
|
|
|
{
|
|
|
|
//Muoviti in una direzione casuale
|
|
|
|
bool moving = true;
|
|
|
|
while(moving)
|
|
|
|
{
|
|
|
|
int direction = rand() % 4;
|
|
|
|
switch(direction)
|
|
|
|
{
|
|
|
|
case 0: //Sinistra
|
|
|
|
if(map[x-1][y] == EMPTY)
|
|
|
|
{
|
|
|
|
map[x][y] = EMPTY;
|
|
|
|
map[x-1][y] = ENEMY;
|
|
|
|
x--;
|
|
|
|
moving = false;
|
|
|
|
}
|
|
|
|
break;
|
|
|
|
case 1: //Destra
|
|
|
|
if(map[x+1][y] == EMPTY)
|
|
|
|
{
|
|
|
|
map[x][y] = EMPTY;
|
|
|
|
map[x+1][y] = ENEMY;
|
|
|
|
x++;
|
|
|
|
moving = false;
|
|
|
|
}
|
|
|
|
break;
|
|
|
|
case 2: //Su
|
|
|
|
if(map[x][y-1] == EMPTY)
|
|
|
|
{
|
|
|
|
map[x][y] = EMPTY;
|
|
|
|
map[x][y-1] = ENEMY;
|
|
|
|
y--;
|
|
|
|
moving = false;
|
|
|
|
}
|
|
|
|
break;
|
|
|
|
case 3: //Giù
|
|
|
|
if(map[x][y+1] == EMPTY)
|
|
|
|
{
|
|
|
|
map[x][y] = EMPTY;
|
|
|
|
map[x][y+1] = ENEMY;
|
|
|
|
y++;
|
|
|
|
moving = false;
|
|
|
|
}
|
|
|
|
break;
|
|
|
|
}
|
|
|
|
}
|
|
|
|
}
|
2015-12-29 18:43:23 +00:00
|
|
|
}
|
|
|
|
};
|
|
|
|
|
2016-01-03 15:12:29 +00:00
|
|
|
//Cura il giocatore di x
|
|
|
|
void heal(int x)
|
|
|
|
{
|
|
|
|
if(hp + x > HP_MAX)
|
|
|
|
{
|
|
|
|
hp = HP_MAX;
|
|
|
|
}
|
|
|
|
else
|
|
|
|
{
|
|
|
|
hp += x;
|
|
|
|
}
|
|
|
|
}
|
|
|
|
|
2016-01-03 00:43:00 +00:00
|
|
|
//Visualizza l'inventario
|
|
|
|
void inventory()
|
|
|
|
{
|
|
|
|
system("cls");
|
2016-01-03 15:12:29 +00:00
|
|
|
cout << "Piano: " << depth << ' ' << "Vita: " << hp << "/50\n";
|
2016-01-03 00:43:00 +00:00
|
|
|
for(int i = 0; i < X_MAX; i++)
|
|
|
|
{
|
|
|
|
cout << (char) DOUBLELINE;
|
|
|
|
}
|
|
|
|
//Anche qui, credo si possa migliorare qualcosa...
|
|
|
|
cout << pozioni_vita_piccole << "x Pozione di Vita (p)iccola\tRipristina 10 Vita\n";
|
|
|
|
cout << pozioni_vita_medie << "x Pozione di Vita (n)ormale\tRipristina 20 Vita\n";
|
2016-01-03 15:12:29 +00:00
|
|
|
cout << pozioni_vita_grandi << "x Pozione di Vita (m)aggiore\tRipristina 50 Vita\n";
|
2016-01-03 00:43:00 +00:00
|
|
|
//Selezione dell'oggetto da usare.
|
|
|
|
cout << "Scrivi la lettera corrispondente all'oggetto che vuoi usare.\n";
|
|
|
|
while(true)
|
|
|
|
{
|
2016-01-03 15:12:29 +00:00
|
|
|
//Effetto degli oggetti
|
2016-01-03 00:43:00 +00:00
|
|
|
unsigned char selezione = getch();
|
2016-01-03 15:12:29 +00:00
|
|
|
if(selezione == 112) //p
|
2016-01-03 00:43:00 +00:00
|
|
|
{
|
2016-01-03 15:12:29 +00:00
|
|
|
if(pozioni_vita_piccole > 0)
|
|
|
|
{
|
|
|
|
pozioni_vita_piccole--;
|
|
|
|
heal(10);
|
|
|
|
break;
|
|
|
|
}
|
2016-01-03 00:43:00 +00:00
|
|
|
}
|
2016-01-03 15:12:29 +00:00
|
|
|
else if(selezione == 110) //n
|
2016-01-03 00:43:00 +00:00
|
|
|
{
|
2016-01-03 15:12:29 +00:00
|
|
|
if(pozioni_vita_medie > 0)
|
|
|
|
{
|
|
|
|
pozioni_vita_medie--;
|
|
|
|
heal(20);
|
|
|
|
break;
|
|
|
|
}
|
2016-01-03 00:43:00 +00:00
|
|
|
}
|
2016-01-03 15:12:29 +00:00
|
|
|
else if(selezione == 109) //m
|
2016-01-03 00:43:00 +00:00
|
|
|
{
|
2016-01-03 15:12:29 +00:00
|
|
|
if(pozioni_vita_grandi > 0)
|
|
|
|
{
|
|
|
|
pozioni_vita_grandi--;
|
|
|
|
heal(50);
|
|
|
|
break;
|
|
|
|
}
|
2016-01-03 00:43:00 +00:00
|
|
|
}
|
|
|
|
}
|
|
|
|
}
|
|
|
|
|
2016-01-03 15:12:29 +00:00
|
|
|
//Aggiorna la console con la situazione corrente del gioco.
|
|
|
|
void draw()
|
|
|
|
{
|
|
|
|
//Svuota lo schermo della console. Sono sicuro che ci sia un modo molto migliore per farlo, ma non mi viene in mente...
|
|
|
|
system("cls");
|
|
|
|
for(int y=0; y<Y_MAX; y++)
|
|
|
|
{
|
|
|
|
for(int x=0; x<X_MAX; x++)
|
|
|
|
{
|
|
|
|
cout << map[x][y];
|
|
|
|
}
|
|
|
|
}
|
|
|
|
cout << "Piano: " << depth << ' ' << "Vita: " << hp << "/50";
|
|
|
|
}
|
|
|
|
|
2015-12-29 18:51:19 +00:00
|
|
|
//Fai muovere il giocatore
|
2015-12-30 15:25:23 +00:00
|
|
|
int move(int player[2])
|
2015-12-28 16:10:11 +00:00
|
|
|
{
|
|
|
|
int player_x = player[0];
|
|
|
|
int player_y = player[1];
|
|
|
|
bool waiting = true;
|
2015-12-29 18:18:21 +00:00
|
|
|
//Rileva i tasti freccia
|
2015-12-28 16:10:11 +00:00
|
|
|
while(waiting)
|
|
|
|
{
|
2015-12-30 14:41:36 +00:00
|
|
|
unsigned char input = getch();
|
|
|
|
if(input == 224)
|
2015-12-28 16:10:11 +00:00
|
|
|
{
|
|
|
|
switch(getch())
|
|
|
|
{
|
|
|
|
case 72: //Freccia su
|
|
|
|
if(map[player_x][player_y-1] == EMPTY)
|
|
|
|
{
|
|
|
|
map[player_x][player_y] = EMPTY;
|
|
|
|
map[player_x][player_y-1] = PLAYER;
|
|
|
|
player_y--;
|
|
|
|
waiting = false;
|
|
|
|
}
|
2015-12-30 15:25:23 +00:00
|
|
|
else if(map[player_x][player_y-1] == EXIT)
|
|
|
|
{
|
|
|
|
return 1;
|
|
|
|
}
|
2015-12-28 16:10:11 +00:00
|
|
|
break;
|
|
|
|
case 80: //Freccia giù
|
|
|
|
if(map[player_x][player_y+1] == EMPTY)
|
|
|
|
{
|
|
|
|
map[player_x][player_y] = EMPTY;
|
|
|
|
map[player_x][player_y+1] = PLAYER;
|
|
|
|
player_y++;
|
|
|
|
waiting = false;
|
|
|
|
}
|
2015-12-30 15:25:23 +00:00
|
|
|
else if(map[player_x][player_y+1] == EXIT)
|
|
|
|
{
|
|
|
|
return 1;
|
|
|
|
}
|
2015-12-28 16:10:11 +00:00
|
|
|
break;
|
|
|
|
case 75: //Freccia sinistra
|
|
|
|
if(map[player_x-1][player_y] == EMPTY)
|
|
|
|
{
|
|
|
|
map[player_x][player_y] = EMPTY;
|
|
|
|
map[player_x-1][player_y] = PLAYER;
|
|
|
|
player_x--;
|
|
|
|
waiting = false;
|
|
|
|
}
|
2015-12-30 15:25:23 +00:00
|
|
|
else if(map[player_x-1][player_y] == EXIT)
|
|
|
|
{
|
|
|
|
return 1;
|
|
|
|
}
|
2015-12-28 16:10:11 +00:00
|
|
|
break;
|
|
|
|
case 77: //Freccia destra
|
|
|
|
if(map[player_x+1][player_y] == EMPTY)
|
|
|
|
{
|
|
|
|
map[player_x][player_y] = EMPTY;
|
|
|
|
map[player_x+1][player_y] = PLAYER;
|
|
|
|
player_x++;
|
|
|
|
waiting = false;
|
|
|
|
}
|
2015-12-30 15:25:23 +00:00
|
|
|
else if(map[player_x+1][player_y] == EXIT)
|
|
|
|
{
|
|
|
|
return 1;
|
|
|
|
}
|
2015-12-28 16:10:11 +00:00
|
|
|
break;
|
|
|
|
}
|
|
|
|
}
|
2016-01-03 00:43:00 +00:00
|
|
|
else if(input == 's') //S
|
2015-12-30 14:41:36 +00:00
|
|
|
{
|
|
|
|
//Salta un turno
|
|
|
|
waiting = false;
|
|
|
|
}
|
2016-01-03 00:43:00 +00:00
|
|
|
else if(input == 'i') //I
|
|
|
|
{
|
|
|
|
//Apri l'inventario
|
|
|
|
inventory();
|
2016-01-03 15:12:29 +00:00
|
|
|
//Torna alla mappa
|
|
|
|
draw();
|
2016-01-03 00:43:00 +00:00
|
|
|
}
|
2015-12-28 16:10:11 +00:00
|
|
|
}
|
|
|
|
player[0] = player_x;
|
|
|
|
player[1] = player_y;
|
2015-12-30 15:25:23 +00:00
|
|
|
return 0;
|
2015-12-28 16:10:11 +00:00
|
|
|
}
|
2016-01-03 00:43:00 +00:00
|
|
|
|
2015-12-27 14:31:40 +00:00
|
|
|
//Funzioni per la generazione della mappa
|
2015-12-27 14:23:04 +00:00
|
|
|
//Inizializza la mappa con spazi vuoti
|
2015-12-29 18:51:19 +00:00
|
|
|
void init()
|
2015-12-27 14:23:04 +00:00
|
|
|
{
|
|
|
|
for(int y=0; y<Y_MAX; y++)
|
|
|
|
{
|
|
|
|
for(int x=0; x<X_MAX; x++)
|
|
|
|
{
|
2015-12-27 15:46:41 +00:00
|
|
|
map[x][y] = WALL;
|
2015-12-27 14:23:04 +00:00
|
|
|
}
|
|
|
|
}
|
|
|
|
}
|
|
|
|
|
2015-12-27 14:31:40 +00:00
|
|
|
//Crea una stanza quadrata
|
2015-12-29 18:51:19 +00:00
|
|
|
void room(int start_x, int start_y, int end_x, int end_y)
|
2015-12-27 14:31:40 +00:00
|
|
|
{
|
|
|
|
for(int y=start_y; y<=end_y; y++)
|
|
|
|
{
|
|
|
|
for(int x=start_x; x<=end_x; x++)
|
|
|
|
{
|
2015-12-27 15:46:41 +00:00
|
|
|
map[x][y] = EMPTY;
|
2015-12-27 14:31:40 +00:00
|
|
|
}
|
|
|
|
}
|
|
|
|
}
|
|
|
|
|
2015-12-27 14:52:42 +00:00
|
|
|
//Crea un corridoio che connetta due punti
|
2015-12-29 18:51:19 +00:00
|
|
|
void corridor(int start_x, int start_y, int end_x, int end_y, bool verticale)
|
2015-12-27 14:52:42 +00:00
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{
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if(verticale)
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{
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if(start_y > end_y)
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{
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for(int y=end_y; y<=start_y; y++)
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{
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2015-12-27 15:46:41 +00:00
|
|
|
map[start_x][y] = EMPTY;
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2015-12-27 14:52:42 +00:00
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|
}
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|
}
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|
else
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{
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for(int y=start_y; y<=end_y; y++)
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{
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2015-12-27 15:46:41 +00:00
|
|
|
map[start_x][y] = EMPTY;
|
2015-12-27 14:52:42 +00:00
|
|
|
}
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|
|
|
}
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if(start_x > end_x)
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{
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for(int x=end_x; x<=start_x; x++)
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|
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|
{
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2015-12-27 15:46:41 +00:00
|
|
|
map[x][end_y] = EMPTY;
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2015-12-27 14:52:42 +00:00
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|
|
}
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|
|
}
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|
else
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|
{
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|
|
for(int x=start_x; x<=end_x; x++)
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|
|
{
|
2015-12-27 15:46:41 +00:00
|
|
|
map[x][end_y] = EMPTY;
|
2015-12-27 14:52:42 +00:00
|
|
|
}
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|
|
|
}
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|
|
|
}
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|
|
else
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|
{
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if(start_x > end_x)
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{
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|
for(int x=end_x; x<=start_x; x++)
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|
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|
{
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2015-12-27 15:46:41 +00:00
|
|
|
map[x][start_y] = EMPTY;
|
2015-12-27 14:52:42 +00:00
|
|
|
}
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|
|
|
}
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|
else
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{
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|
|
for(int x=start_x; x<=end_x; x++)
|
|
|
|
{
|
2015-12-27 15:46:41 +00:00
|
|
|
map[x][start_y] = EMPTY;
|
2015-12-27 14:52:42 +00:00
|
|
|
}
|
|
|
|
}
|
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|
|
if(start_y > end_y)
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|
{
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|
|
for(int y=end_y; y<=start_y; y++)
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|
|
|
{
|
2015-12-27 15:46:41 +00:00
|
|
|
map[end_x][y] = EMPTY;
|
2015-12-27 14:52:42 +00:00
|
|
|
}
|
|
|
|
}
|
|
|
|
else
|
|
|
|
{
|
|
|
|
for(int y=start_y; y<=end_y; y++)
|
|
|
|
{
|
2015-12-27 15:46:41 +00:00
|
|
|
map[end_x][y] = EMPTY;
|
2015-12-27 14:52:42 +00:00
|
|
|
}
|
|
|
|
}
|
|
|
|
}
|
|
|
|
}
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2015-12-27 14:31:40 +00:00
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2015-12-29 18:51:19 +00:00
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void generate(int player[2], Enemy* list[ENEMIES_IN_LEVEL])
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2015-12-27 15:34:17 +00:00
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{
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int corridor_x;
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|
int corridor_y;
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2015-12-29 18:12:15 +00:00
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|
//Creazione delle stanze
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2015-12-27 15:34:17 +00:00
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for(int r=0; r<ROOMS; r++)
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|
|
{
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|
|
|
int size_x = rand() % ROOM_SIZE + 1;
|
|
|
|
int size_y = rand() % ROOM_SIZE + 1;
|
2015-12-27 20:40:59 +00:00
|
|
|
int start_x = rand() % (X_MAX - size_x - 2) + 1;
|
|
|
|
int start_y = rand() % (Y_MAX - size_y - 2) + 1;
|
2015-12-29 18:51:19 +00:00
|
|
|
room(start_x, start_y, start_x + size_x, start_y + size_y);
|
2015-12-29 18:18:21 +00:00
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|
|
//Se non è la prima stanza, crea un corridoio che connetta quella appena generata con quella precedente
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2015-12-27 15:34:17 +00:00
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if(r > 0)
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|
{
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|
int link_x = rand() % size_x + 1 + start_x;
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|
|
|
int link_y = rand() % size_y + 1 + start_y;
|
2015-12-29 18:51:19 +00:00
|
|
|
corridor(link_x, link_y, corridor_x, corridor_y, rand() % 2);
|
2015-12-27 15:34:17 +00:00
|
|
|
}
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|
|
corridor_x = rand() % size_x + start_x;
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|
|
|
corridor_y = rand() % size_y + start_y;
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2015-12-29 18:18:21 +00:00
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|
//Posiziona il giocatore se è l'ultima stanza
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2015-12-29 18:12:15 +00:00
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if(r == ROOMS - 1)
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{
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|
player[0] = corridor_x;
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|
|
player[1] = corridor_y;
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|
|
map[corridor_x][corridor_y] = PLAYER;
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|
|
}
|
2015-12-27 15:34:17 +00:00
|
|
|
}
|
2015-12-30 15:25:23 +00:00
|
|
|
//Posizionamento nemici
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2015-12-29 18:43:23 +00:00
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for(int e=0; e<ENEMIES_IN_LEVEL; e++)
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|
{
|
|
|
|
while(true)
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|
|
|
{
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|
|
|
int x = rand() % (X_MAX - 1) + 1;
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|
|
|
int y = rand() % (Y_MAX - 1) + 1;
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|
|
|
if(map[x][y] == EMPTY)
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|
{
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|
|
|
map[x][y] = ENEMY;
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|
|
Enemy* created = new Enemy();
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|
created->x = x;
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|
created->y = y;
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|
list[e] = created;
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|
|
break;
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|
|
|
}
|
|
|
|
}
|
|
|
|
}
|
2015-12-30 15:25:23 +00:00
|
|
|
//Posizionamento uscita
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|
|
while(true)
|
|
|
|
{
|
|
|
|
int x = rand() % (X_MAX - 1) + 1;
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|
|
|
int y = rand() % (Y_MAX - 1) + 1;
|
|
|
|
if(map[x][y] == EMPTY)
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|
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|
{
|
|
|
|
map[x][y] = EXIT;
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|
|
|
break;
|
|
|
|
}
|
|
|
|
}
|
|
|
|
|
2015-12-27 15:34:17 +00:00
|
|
|
}
|
|
|
|
|
2015-12-29 18:51:19 +00:00
|
|
|
//Processa il resto di un turno, dopo il movimento del giocatore.
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|
void tick(Enemy* list[ENEMIES_IN_LEVEL])
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{
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|
for(int e=0; e<ENEMIES_IN_LEVEL; e++)
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|
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|
{
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|
|
|
list[e]->move();
|
|
|
|
}
|
|
|
|
}
|
|
|
|
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2015-12-27 14:23:04 +00:00
|
|
|
int main()
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|
{
|
2015-12-29 18:12:15 +00:00
|
|
|
int player[2];
|
2015-12-30 15:25:23 +00:00
|
|
|
Enemy* list[ENEMIES_IN_LEVEL]; //Lista di tutti i nemici nel livello
|
2015-12-29 18:43:23 +00:00
|
|
|
srand(0); //TODO: Rendere il seed modificabile...?
|
2015-12-30 15:25:23 +00:00
|
|
|
//Ciclo del gioco
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2015-12-28 16:10:11 +00:00
|
|
|
while(true)
|
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|
|
{
|
2015-12-30 15:25:23 +00:00
|
|
|
init();
|
|
|
|
generate(player, list);
|
2015-12-29 18:51:19 +00:00
|
|
|
draw();
|
2015-12-30 15:25:23 +00:00
|
|
|
//Ciclo di un livello
|
|
|
|
while(true)
|
|
|
|
{
|
|
|
|
int trigger = move(player);
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|
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|
if(trigger == 1) //Uscita toccata
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{
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|
|
|
break;
|
|
|
|
}
|
|
|
|
tick(list);
|
|
|
|
draw();
|
|
|
|
}
|
|
|
|
depth++;
|
2015-12-28 16:10:11 +00:00
|
|
|
}
|
2015-12-27 14:23:04 +00:00
|
|
|
return 0;
|
|
|
|
}
|